Vuoi imparare a giocare a calcio, a palleggiare e a scartare come i campioni? Partirà il 1° luglio a Bedonia il Samp Camp, la scuola estiva di calcio riservata ai ragazzi dai 6 ai 16 anni: un’occasione per scoprire tecniche e tattiche calcistiche, sotto gli occhi di esperti istruttori della U.C. Sampdoria, ma anche per divertirsi, conoscere nuovi amici e praticare tanto sport all’aria aperta, …
… dal nuoto al ping pong, alle camminate in montagna. Gli stage, che si terranno oltre che a Bedonia anche in diverse località della Liguria, del Piemonte e della Valle d’Aosta, hanno l’obiettivo di creare un nuovo modello di calcio, lontano dagli stereotipi dell’agonismo esasperato, e allo stesso tempo di fornire un’esperienza che possa arricchire i ragazzi.
“È un’iniziativa straordinaria che permette ai giovani di tutto il territorio provinciale di fare sport: uno sport “sano”, in grado di insegnare valori importanti – ha detto l’assessore provinciale al Turismo Agostino Maggiali, presentando la manifestazione questo pomeriggio al Parma Point -. Un’occasione utile anche per promuovere la nostra montagna, con tutte le sue eccellenze”.
A Bedonia il Samp Camp si svolgerà in due turni, dal 1° luglio al 7 e dall’8 al 14 luglio. Due settimane in cui il comune del Parmense sarà invaso da tanti giovani e si colorerà, ancora una volta, a tinte blucerchiate: Bedonia ospita infatti da nove anni il ritiro estivo delle squadre Primavera, Allievi e Giovanissimi del settore giovanile della Sampdoria. “Ci piace avere al nostro fianco una società che punta più alla crescita dei ragazzi che all’agonismo – ha affermato il sindaco di Bedonia Carlo Berni -. Bedonia per la sua posizione, le tradizioni e la storia, non poteva che essere il punto d’incontro tra le province di Parma e Genova”. “Due province vicine anche dal punto di vista sportivo: le tifoserie della Sampdoria e del Parma sono infatti amiche da sempre – ha osservato il dirigente della U.C. Sampdoria Alessandro Terzi, che ha aggiunto: “A Bedonia ci siamo sempre trovati bene: ogni estate riusciamo a lavorare ottimamente con i giocatori del nostro settore giovanile in un periodo chiave per la loro preparazione”.
La giornata tipo del Samp Camp prevede due sessioni didattiche sul campo da calcio, una al mattino (dalle 9.30 alle 11.30), dedicata ogni volta a un argomento specifico, e una al pomeriggio (dalle 17 alle 19), in cui verrà applicato il “principio tecnico” spiegato alla mattina attraverso tornei e giochi di squadra. Inoltre, sarà dato ampio spazio al nuoto (dalle 15.30 alle 17) e a momenti di animazione e gioco. “Il Samp Camp non solo permette a tanti ragazzi di conoscere il metodo di allenamento di una squadra professionistica ma offre loro anche tante occasioni di sport e divertimento”, ha sottolineato l’assessore allo Sport del Comune di Bedonia Lodovico Molinari.
Tutte le attività si svolgeranno nel centro sportivo di Bedonia: un’ampia struttura con un campo da calcio a 11 in erba naturale, un campo a 9 in erba naturale, campo sintetico da 5, un campo di pallavolo e una piscina di 25 metri. “A Bedonia ci sono strutture sportive meravigliose, come il campo da calcio in erba naturale. Inoltre, possiamo contare su un luogo comodo e sicuro in cui far soggiornare i nostri ragazzi e su persone con cui abbiamo instaurato un rapporto unico”, ha affermato Marcello Acquarone dell’associazione Playcalcio.
Il corso di calcio segue un programma di allenamento collettivo e individuale, studiato ad hoc dagli allenatori della U.C. Sampdoria: i ragazzi potranno migliorare il proprio bagaglio tecnico tramite un lavoro differenziato, a seconda della preparazione iniziale, del livello di maturazione agonistica e dell’età. “Per quindici anni sono stato il responsabile dei camp del Parma Calcio e adesso sono orgoglioso di poter trasferire la mia esperienza nel Samp Camp – ha commentato Roberto Dellapina dell’Associazione Playcalcio -. Il calcio deve diventare il vettore di un profilo educativo di altissimo livello, anche se ovviamente l’aspetto tecnico rimane importante. Chissà che questa non possa essere anche l’opportunità per scoprire qualche talento”.
La programmazione e la conduzione tecnica di ciascuna settimana sono curate dagli istruttori della U.C. Sampdoria, cui si affiancano istruttori qualificati provenienti da Settori giovanili di società all’avanguardia. Inoltre, un responsabile sanitario professionista seguirà i ragazzi a tempo pieno, garantendo loro una totale assistenza.
A tutti i partecipanti verrà fornito un kit da gioco ufficiale, che comprende due divise blucerchiate, un completo (tshirt e pantaloncino) da passeggio, cappellino e zainetto.
Le iscrizioni, che devono pervenire entro il 10 giugno 2012, possono essere formalizzate on line su
www.sampdoria.it o
www.playcalcio.org; oppure si può scaricare il modulo di partecipazione e spedirlo via fax (0184 503647), insieme alla ricevuta di pagamento dell’acconto.