Entra in contatto:
benetton vs zebre urc

Rugby

Zebre, un’altra sconfitta: il derby è del Benetton Treviso (38-5)

Zebre, un’altra sconfitta: il derby è del Benetton Treviso (38-5)

Il derby d’andata del BKT United Rugby Championship va al Benetton Rugby che si impone 38-6 di fronte ai 3.600 del Monigo. Le Zebre, che pure avevano approcciato nel modo giusto la gara nelle prime battute di gioco, si mostrano poco pericolose in attacco e si sfilacciano nella ripresa.

Il primo tempo: Primo tempo indisciplinato e impreciso per le Zebre che sbagliano due lanci in touche in attacco e concedono otto penalità, contro le tre commesse dai biancoverdi.
Fasi di studio in avvio di partita con gli ospiti che provano a giocare intraprendentemente ogni pallone. Il Benetton Rugby non si fa impensierire e conduce bene la gara, mostrandosi solido in difesa ed efficace in attacco.

Dopo aver sbloccato la partita al 14’ con la corsa in solitaria di Albornoz, i padroni di casa si ripetono al 25’ e al 39’ con i due fratelli Cannone che concretizzano bene due calci di punizione nei 5 metri avversari. La prima frazione si chiude sul 19-0 per i Leoni.

Il secondo tempo: Nella ripresa continuano le difficoltà in attacco delle Zebre. Il Benetton Rugby è padrone del campo e sfrutta bene la superiorità numerica verificatasi al 47’ dopo il cartellino giallo contro Marco Manfredi, punito per un placcaggio non chiuso su Simone Ferrari.
Forte dell’uomo in più, i biancoverdi vanno a segno con Smith e Nicotera al 52’ e al 55’. Superato il 60’, il XV del Nord Ovest reagisce timidamente e, dopo aver ottenuto tre falli consecutivi a favore, entra nuovamente nei 5 metri avversari. Lamaro e compagni tornano padroni del possesso, ma le Zebre rimangono in attacco al 65’ trovano finalmente la via della meta da touch col neo-entrato Luca Bigi.

Nel finale c’è tempo per la sesta marcatura dei Leoni. A marcarla è Riccardo Favretto che al 76’ segna in terza fase dopo un calcio di punizione battuto velocemente nei 5 metri rivali. Da posizione centrale, Rhyno Smith non può sbagliare e centra i pali, fissando il punteggio finale sul 38-5.

Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 26 dicembre, aprendo la settimana di allenamenti in vista del derby di ritorno col Benetton Rugby, in programma sabato 31 dicembre allo Stadio Lanfranchi di Parma alle ore 13:30.


Benetton Rugby – Zebre Parma 38-5 (pt19-0)
Marcatori: 14’ m. Albornoz tr Smith (7-0), 25’ m. Cannone N. (12-0), 39’ m. Cannone L. tr Smith (19-0); s.t. 52’ m. Smith tr Smith (26-0), 55’ m. Nicotera (31-0), 65’ m. Bigi (31-5), 76’ m. Favretto tr Smith (38-5)

Benetton Rugby: Smith, Ratave, Brex, Riera (48’ Zanon), Bellini, Albornoz (52’ Umaga), Garbisi (52’ Duvenage), Cannone L. (72’ Pettinelli), Lamaro (Cap), Pettinelli (52’ Zuliani), Cannone N., Lazzaroni (57’ Favretto), Ferrari (60’ Pasquali), Nicotera (60’ Maile), Traore (57’ Zani); All. Bortolami
Zebre Parma: Pani, Bruno (48’ Bigi), Cronjé (57’ Boni), Lucchin (Cap), Gesi, Prisciantelli (57’ Teneggi), Cook (40’ Jelic), Fox-Matamua, Kvesic, Andreani (63’ Volpi), Zambonin, Uys (54’ Visser), Nocera (54’ Neculai, 69’ Nocera), Manfredi (57’ Bruno), Rizzoli (63’ Sanavia); All. Roselli

Arbitro: Andrea Piardi
Assistenti: Alex Frasson (Federazione Italiana Rugby) e Filippo Russo (Federazione Italiana Rugby)
TMO: Matteo Liperini (Federazione Italiana Rugby)
Calciatori: Rhyno Smith (Benetton Rugby) 4/6; Nicolò Teneggi (Zebre Parma) 0/1
Cartellini: 47’ cartellino giallo a Marco Manfredi (Zebre Parma)
Player of the match: Alessandro Garbisi (Benetton Rugby)
Punti in classifica: Benetton Rugby 5, Zebre Parma 0
Note: Cielo coperto. Temperatura 10°. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 3.683. Esordio con le Zebre per Dennis Visser

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby