Un piazzato del Romagna al secondo minuto di recupero nega la vittoria dell’Amatori Parma sul campo di Cesena che rimane così al terzo posto in classifica e con il punto di bonus difensivo porta a sei le lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici nella corsa alla qualificazione per il girone promozione.
Pronti, via e blu celesti sono subito in meta con Fava che si dimostra a suo agio nel ruolo di estremo ma dopo i primi dieci minuti i padroni di casa pareggiano andando in meta, ma grazie al piede di Fava l’Amatori si riporta nuovamente in vantaggio. La partita è equilibrata e il risultato aperto con i romagnoli più forti con il pacchetto di mischia e il Parma che mostra un buon gioco alla mano multifase, è però il Romagna che nella seconda parte delle prima frazione piazza un uno – due nel giro di dieci minuti tentando l’allungo. L’Amatori non si abbatte e allo scadere va in meta nuovamente con Fava e con la trasmissione di Ciprian si riporta a meno 4.
Nella ripresa in apertura allungano i padroni di casa dalla piazzola ma replica l’estremo blu parmense centrando i pali due volte in due minuti portandosi a meno uno. La partita è ancora equilibrata, i blu celesti ci credono ma al decimo arriva il puntuale giallo ad Orsenigo e i padroni di casa ne approfittano per segnare la quarta meta ed allungare. Ristabilita la parità numerica arriva un giallo anche per il Romagna e l’Amatori spinge sull’acceleratore arrivando finalmente in meta con Ciccarelli per il 32 pari e con Fava che trasforma portando nuovamente in vantaggio i blu celesti a poco più di dieci minuti dal termine dell’incontro. I padroni di casa non ci stanno e giocano il tutto per tutto ma la difesa blu celeste respinge gli attacchi fino a quando nel recupero, con l’Amatori in inferiorità numerica per un giallo a Scarica, l’estremo dei romagnoli centra i pali trasformando una punizione per il 35 a 34 finale.
Punteggio e bonus in fotocopia come nella partita di andata a Moletolo con il Romagna a prevalere di un punto e con il bonus mete in tasca e stesso numero di cartellini gialli per i blu celesti, due, che hanno costretto ancora Carra e compagni a giocare un quarto di gara in inferiorità numerica. Rammarico in casa blu celeste per la vittoria sfumata in pieno recupero che avrebbe messo un’ipoteca alla qualificazione nella poule promozione, qualificazione che potrebbe comunque arrivare domenica prossima un caso di vittoria con bonus dei blu celesti in casa contro il Bologna 1928 fanalino di coda del campionato.
Romagna RFC – Amatori Parma Rugby 35-34 (Pt 19 – 15)
Marcatori: Pt 1’m Fava, 13’m Donati, 17’cp Fava, 23’m Scozzatti tr Righi, 34’m Donati tr Righi, 40’m Fava tr Ciprian; St 42’cp Righi, 45’cp Fava, 47’cp Fava, 51’m Donati tr Righi, 54’cp Fava, 56’cp Righi, 61’cp Fava, 68’m Ciccarelli tr Fava, 82’cp Righi.
Romagna RFC: Righi; Medri S. (3’st Soldati), Fiori, Bersani, Donati; Medri M., Gollinucci (13’st Monti); Scozzatti (1’st Paganelli), Grassi (35’st Villani), Magnani P.; Pirini, Baldassarri; Ferri (13’st Lepenne), Cossu E., Saporetti (13’st Ataei). Non entrato: Velato. All. Cavaglieri
Amatori Parma: Fava; Letizia, Ciprian, Tanzi (15’st Ciccarelli), Spaggiari; Orlandini, Pellegrino (15’st Torelli); Orsenigo, Bosco (20’st Brunelli), Cantoni (1’st Balestrieri); Andreozzi, Scarica; Calì (35’st Tolaini), Ciasco (38’st Musi), Bertozzi. Non entrato: Felisa. All: Mey
Arbitro: Riccardo Bonato di Rovigo
Ammoniti: 10’st Orsenigo, 22’st Magnani P, 37’st Scarica
Punti conquistati in classifica: Romagna RFC 5; Amatori Parma 1
Risultati 8a giornata
Rugby Bologna 1928 – Reno Rugby Bologna 7 – 16
Romagna RFC – Amatori Parma Rugby 35 – 34
Rugby Noceto – Modena Rugby 26 – 6
Classifica: Rugby Noceto 39; Romagna RFC 27, Amatori Parma Rugby 22, Modena Rugby 1965 e Reno Rugby Bologna 16, Rugby Bologna 1928 5.