Entra in contatto:
Rugby Parma vs Amatori Union Milano

Rugby

Serie A rugby: ottimo inizio di 2024 per Parma, cade Noceto

Foto: Basi

Serie A rugby: ottimo inizio di 2024 per Parma, cade Noceto

Inizio di 2024 agli antipodi per le due formazioni parmensi della Serie A del rugby: Parma, pur senza convincere, vince e ingrana la quinta; Noceto, al termine di una partita sporca, non riesce a tornarsene da una trasferta con punti da aggiungere alla propria classifica.

PARMA, BUONA LA PRIMA! Non poteva obiettivamente iniziare meglio l’anno solare per il Rugby Parma che contro l’Amatori & Union Milano ha centrato quinta vittoria consecutiva e il punto di bonus offensivo che, alla luce degli altri risultati di giornata, permettono ai ragazzi di Du Preez e Frati, pur sempre al 9° posto, di avvicinarsi alle tre che precedono. Ottima partenza, ottimo risultato, ma non si è trattato della miglior prova offerta in questa prima parte di campionato. Comunque, 5 punti servivano e 5 punti sono arrivati, al netto del 29-24 finale.
I primi a muovere il tabellino sono gli ospiti che trasformano un calcio di punizione al 3′ con la valida apertura Riva (autore di 14 dei 24 punti meneghini). Arriva poi la prima delle due marcature personali di potenza del capitano gialloblù Borsi e, a 2 minuti di distanza, un coast to coast del centro Piccioli che va anche lui a marcare la prima delle due mete personali della giornata. La seconda arriva al 34′; nel mezzo due calci di punizione avversari ed uno dell’estremo Gennari. La frazione si chiude così sul 22-9. Al rientro in campo il terreno è pesantissimo. I lombardi si fanno sotto prima con una meta, poi con un altro calcio di punizione, ma la superiorità in mischia chiusa della squadra di casa frutta prima un cartellino giallo al tallonatore ospite, poi la meta di sfondamento di Borsi con relativa trasformazione di Gennari che riporta al 77′ la Rugby Parma sopra break. La partita però non è finita, c’è ancora tempo per un’ultima meta avversaria che, nonostante l’unico errore del calciatore, riporta l’Amatori & Union Milano vicinissima nel punteggio. Negli ultimi istanti di gioco, uno scambio di cortesie tra le due squadre (la scelta di andare in touche anziché piazzare una punizione da parte gialloblù e una touche in attacco sciupata da parte giallonera) congela definitivamente il punteggio sul 29-24.

VII TORINO SPEZZA L’INCANTESIMO-NOCETO Il Rugby Noceto non è più la bestia nera del VII Torino. L’incantesimo è stato spezzato: il team torinese doveva vincere e invertire la rotta dopo 4 sconfitte consecutive, oltre a scongiurare la maledizione Noceto (contro cui aveva sempre perso). E questo motivazioni hanno fatto la differenza, purtroppo per i “pellerossa”. Vittoria di trincea, vittoria di mischia per i piemontesi. VII Torino ha vinto tutti i raggruppamenti, anche quelli con introduzione avversaria; infatti, la prima meta, al 15’, dopo un costante predominio territoriale, è di punizione. Al 18’ i nocetani nell’unica apparizione nel campo gialloblù, hanno approfittato di una disattenta difesa sulla loro maul avanzante, depositando così in meta. Ferrarini, come già altre volte, è implacabile dalla piazzola e pur da posizione difficile, ha trasformato per il pareggio. 7-7 al 18’ Il match è ripreso con il canovaccio che lo aveva contraddistinto dall’inizio. Battaglia di trincea in campo nocetano e gialloblù che cercavano spazi senza riuscirci. Al 26’, finalmente Nabalarua: il possente centro gialloblù, ha conquistato un pallone nei 22 nocetani, e, dopo averlo difeso con tenacia, lo ha depositato di sfondamento oltre la linea di meta; poi, trasforma Apperley (4/4 per lui) per il 14-7. Il primo tempo è terminato sulla coda di un calcio del solito Ferrarini, per un 14-10 parziale. Nel secondo tempo il copione non è cambiato: Settimo non ha preso il largo nonostante i nocetani siano stati penalizzati da due espulsioni per cartellino rosso, rimanendo in 13. In verità i parmensi avevano pericolosamente riaperto il punteggio con una punizione di Ferrarini, portandosi sul 14-13, ma il pack dei tori ha ripreso in mano la partita mandando la maul in meta con Sebastiano Lo Greco e chiudendo definitivamente i conti con due punizioni di Apperley.


Rugby Parma FC 1931 vs Amatori & Union Rugby Milano: 29-24 (22-9 pt)
Marcatori: p.t. 3’ cp Riva (0-3), 11’ m Borsi nt (5-3), 13’ m Piccioli tr Gennari (12-3), 19’ cp Riva (12-6), 28’ cp Riva (12-9), 31’ cp Gennari (15-9), 34’ m Piccioli tr Gennari (22-9); s.t. 11’ m Bandera tr Riva (22-16), 25’ cp Riva (22-19), 37’ m Borsi tr Gennari (29-19), 38’ m Caldara nt (29-24)

Rugby Parma FC 1931: Gennari (v. cap.); Marani, Busetto, Piccioli, Bianconcini (42’ Abdelaziz); Frati (40’ Silva), Bosi (62’ Pasini); Borsi (cap.), Alvarez (21’ Slawitz), Modoni; Granieri (42’ Schianchi), Caselli; Babbo (40’ Quiroga), Bonofiglio (75’ Palma), Singh (40’ Calì). All. Du Preez, Frati.
Amatori & Union Rugby Milano: Bandera; Dunde, Casarin, Mazzotta, Bertossi (59’ Amicucci); Riva (v. cap.), Elemi; Mastromauro (cap.), Demolli, Boccardo (62’ Marroccoli); Garbelotto (74’ Pirotta), Selimovic (49’ Carozzo); Caldara (49’ Rondani), Guidetti (68’ Rolla), Cisimo (44’ Curti). All. Pisati.
Arb. Matteo Angelo Locatelli (BG).
Cartellini: al 25’ cartellino giallo a Casarin (Amatori Union Milano); al 73’ cartellino giallo a Rondani (Amatori Union Milano).
Calciatori: Gennari (Rugby Parma) 4/5; Riva (Amatori & Union Milano) 5/6.
Note: coperto con circa 2°, terreno pesante. Circa 200 spettatori presenti.
Punti conquistati in classifica: Rugby Parma FC 1931 5, Amatori & Union Rugby Milano 1.

TKGroup VII Rugby Torino vs Rugby Noceto FC 27-13 (14-10 pt)
Marcatori: p.t.
15’ m tecnica VII  (7-0); 18’ m Buondonno (N) tr Ferrarini (7-7); 26’ m Nabalarua tr Apperley (14-7); 28’ cp Ferrarini (14-10); s.t. 3’ cp Ferrarini (17-13); m S. Lo Greco tr. Apperley (21-13); 20’ cp Apperley (24-13), 30’ cp Apperley (27-13)

TKGroup VII Rugby Torino: Reginato; Costantinescu (33’ Rapetti); Minardi (33’ Russo); Nabalarua; Librera (33’ st Nanetti); Apperley; De Razza (cap); Ciraulo (31’ Serra); Monfrino Mirko (v.cap); Tione; Eschoyez (21’ st Mirenzi); S. Lo Greco; Angotti (21’ st Cavallero); Scatigna (21’ st Cherubini), Montaldo C.A. Lo Greco (31’ Gallo). A disposizione: Cherubini; Cavallero; Gallo; Mirenzi; Serra Garrido; Russo; Nanetti; Rapetti. All. Eschoyez.
Rugby Noceto FC: Pagliarini; Gabelli; Leituala; Carritiello (20’ Greco); Amadasi (23’ st De Villiers); Ferrarini; Bacchi (25’ st Chiarello) ; Benchea; Chiesa (32’ pt Bruzzi); Serafini (20’ st Pagliari); Boggiani (25’st Albertini); Devodier; Muciaccia; Buondonno (1’ st Ferro); Trivino. A disposizione: Ferro; Bruzzi; Zocchi; Chiarello; Pagliarini; Albertini; Greco; De Villiers. All. Ferrarini.
Arb. Luigi Palombi di Perugia.
Cartellini: Giallo 13’ Trivino (N); 32’ Trivino (doppio giallo, espulsione). 12’ st Rosso Muciaccia.
Calciatori: Apperley (VII) 4/4; Ferrarini 3/3.
Note: giornata fredda, campo leggermente allentato, spettatori 300 circa.
Punti conquistati in classifica: TKGroup VII Rugby Torino 4 ; Rugby Noceto 0.

 

(In copertina, un’azione di gioco di Rugby Parma vs Amatori-Union Milano – Foto: Basi/Rugby Parma FC)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby