Amara giornata, la dodicesima, di campionato per Rugby Parma e Ruby Noceto, entrambe sconfitte nei rispettivi match dell’ultima domenica prima della breve pausa in concomitanza con l’inizio del Six Nations.
Il primo XV cittadino, pur stringendo i denti ha dovuto arrendersi dinnanzi al VII Rugby Torino, mentre i Pellerossa hanno chiuso con l’amaro in bocca l’incontro contro Rugby Milano sfiorando il pari alla fine.
PARMA SOFFRE IN MISCHIA La Rugby Parma non è riuscita a inaugurare con una vittoria il nuovo campo sintetico e si è dovuta arrendere di fronte ad un VII Rugby Torino che fa, orgogliosamente e a ragione, dei propri avanti un vero punto di forza. Fino a metà del 2° tempo, i giochi sono rimasti assolutamente aperti e finché la mischia di casa ha retto il risultato finale è rimasto in bilico. Sono i gialloblù di casa (per l’occasione in maglia nera) ad aprire i giochi e ad inaugurare le marcature con una bella meta dell’ala Bianconcini, trasformata dal solito cecchino Gennari. Dopo il momentaneo degli ospiti, grazie alla meta di forza del pilone destro Angotti trasformata dall’apertura Apperley, i padroni di casa sfruttano l’indisciplina dei piemontesi e chiudono la frazione in vantaggio 16-12, grazie a 3 calci di punizione messi a segno dal n. 15 di casa, inframmezzati da una meta non trasformata degli ospiti. Al rientro in campo, una nuova punizione calciata da Gennari non giunge a destinazione mentre, dopo la terza meta ospite, ancora Gennari riesce a portare i suoi in pareggio al 21′. Da lì in poi, però, la Rugby Parma commette troppi falli e troppi in avanti che consentono agli avversari di ricorrere troppo spesso al loro punto di forza: la mischia ordinata. E’ proprio da lì che arrivano prima la meta di punizione che smorza un po’ l’entusiasmo di Borsi e compagni, poi due marcature pesanti molto simili, segnate negli ultimi 8 minuti di gioco dal vice capitano della squadra piemontese e che chiudono definitivamente i giochi. Da segnalare l’esordio di Alberto Luigi Osnago, arrivato dall’ASR Milano a inizio stagione ma subito fermato da un infortunio, e del giovane Fabio Massimo Giovanelli, atleta dell’under 18 classe 2005.
TABÙ MILANO PER IL NOCETO Sfumano all’ultimo secondo sul piede di Ferrarini, per la trasformazione del 17-17, i sogni del Rugby Noceto di strappare un pareggio ai padroni di casa del AS Rugby Milano, che si conferma squadra tabù per i parmensi. Il pareggio, per il livello di gioco espresso dai nocetani, sarebbe comunque risultato stretto ai gialloblù che volevano e, soprattutto, avevano un gran bisogno di una vittoria per tenere ancora acceso il lumino della speranza di poter giocarsi un posto importante in classifica a fine campionato. La squadra di Ferrarini è stata costretta a rincorrere per effetto della meta dei padroni di casa messa segno da Rosato, con la successiva trasformazione che ha portato Milano sul 7-0. Il calcio piazzato di Alberto Ferrarini ha permesso ai nocetani di ricucire in parte lo strappo, ma nella ripresa Milano è scappata nuovamente con la meta di Ferrari e il calcio piazzato di Romano.il finale di Noceto è stato arrembante, alla ricerca della rimonta: prima una meta di punizione, quindi quella di Chiesa arrivata però quando ormai era troppo tardi.
Rugby Parma FC 1931 vs VII Rugby Torino 19-36 (16-12)
Marcatori: p.t. 17’ m Bianconcini tr Gennari (7-0), 22’ m Angotti tr Apperley Iti (7-7), 25’ cp Gennari (10-7), 28’ cp Gennari (13-7), 30’ m Nabalarua nt (13-12); 40’ cp Gennari (16-12); s.t. 7’ m Librera tr Apperley Iti (16-19), 21’ cp Gennari (19-19), 25’ m punizione (19-26), 32’ m Monfrino nt (19-31), 40’ m Monfrino nt (19-36)
Rugby Parma FC 1931: Gennari (v. cap., 66’ Abdelaziz Atalla); Bianconcini, Busetto (41’ Silva), Piccioli, Sorio; Frati, Bosi (71’ Pasini); Borsi (cap.), Slawitz (75’ Giovanelli), Schianchi (61’ Osnago Gadda); Granieri, Caselli; Quiroga (67’ Babbo), Bonofiglio (74’ Palma), Calì (35’ Singh). All. Du Preez, Frati
VII Rugby Torino: Constantinescu; Rappeti, Minardi, Nabalarua (76’ Nanetti), Librera; Apperley Iti (cap., 78’ Rege Tachin), Russo (41’ De Razza); Ciraulo (71’ Serra Garrido), Monfrino (v. cap.), Tione; Eschoyez E. (78’ Richichi), Lo Greco; Angotti (60’ Cavallero), Scatigna Novaresio (71’ Cherubini), Montaldo Lo Greco (76’ Gallo). All. Eschoyez A., Gallo
Arb. Dario Merli (AN)
Cartellini: /
Calciatori: Gennari (Rugby Parma) 5/6; Apperley Iti (VII Rugby Torino) 2/4; Rege Tachin (VII Rugby Torino) 0/1
Note: nebbioso e umido con circa 2°, campo sintetico. Circa 150 spettatori presenti.
Punti conquistati in classifica: Rugby Parma FC 1931 0, VII Rugby Torino 5
ASD Rugby Milano v Rugby Noceto FC 17-15 (7-3)
Marcatori: p.t.: 19’ m. Rosato tr. Krsul (7-0), 23’ cp. Ferrarini A. (7-3). s.t.: 19’ m. M. Ferrari tr. Romano (14-3); 25’ cp. Romano (17-3); 34’ mt. di punizione Rugby Noceto (17-10); 40’ m. Chiesa (17-15).
ASD Rugby Milano: Romano; Rosato, Dotti (61’ Delcarro), Trentani, Fumagalli; Lucchin (41’ Bossola), Krsul (49’ Crivellone); M. Ferrari, Sbalchiero ©, Innocenti (62’ Corona); Kawau, Conti (67’ Brunetti); Betti (67’ Dapaah), Fantoni (74’ D. Ferrari), Cetti (79’ Sturiale, 80’ Cetti).
All. Varriale
Rugby Noceto FC: Ferrarini A.; Amadasi, Gabelli, Leituala, Savina; Pagliarini, Bacchi; Serafini (56’ Chiesa), Pagliari (66’ Chiarello), Benchea; Boggiani (61’ Boccalini), Devodier ©; Zocchi Dommann (55’ Buondonno), Ferro (55’ Quaranta), Bruzzi (55’ Trivino).
All. Ferrarini F.
Arb: Favaro (Venezia)
AA1 Righetti, AA2 Ballerini.
Cartellini: al 27’ giallo a Serafini (Rugby Noceto FC Soc. Coop. S.d.), 49’ giallo a Boggiani (Rugby Noceto FC
Soc. Coop. S.d.), al 73’ giallo a Romano (ASD Rugby Milano), 80’ giallo a Kawau (ASD Rugby Milano), 80’
giallo a Sturiale (ASD Rugby Milano).
Calciatori: Krsul (ASD Rugby Milano) 1/3 ; Romano (ASD Rugby Milano) 2/2; Ferrarini A. (Rugby Noceto FC
Soc. Coop. s.d.) 1/2.
Note: serata serena con circa 6 gradi. Campo in ottime condizioni. Presenti circa 150 spettatori.
Punti conquistati in classifica: ASD Rugby Milano 4; Rugby Noceto FC Soc. Coop. s.d. 1.
Player of the match: Cetti (ASD Rugby Milano)