Entra in contatto:
Furie Rosse Colorno vs Valsugana Padova 20 5 Serie A Elite femminile rugby 2024 2025 Foto Vito Ravo

Rugby

Serie A Élite femminile: Colorno vince il big match e resta imbattuto

Foto: Vito Ravo

Serie A Élite femminile: Colorno vince il big match e resta imbattuto

La domenica di Serie A Élite Femminile ha stravolto la classifica, strettissima al vertice dopo gli incontri della quarta giornata d’andata.

Nel primo match disputato le campionesse d’Italia di Villorba hanno battuto l’Unione Rugby Capitolina per 15-43, balzando in testa alla classifica con 15 punti. Procede invece da imbattuto il cammino di Colorno, che ha battuto 20-5 Valsugana, raggiungendo quota 14 punti (al netto dei 4 punti di penalizzazione). A 14 anche le stesse Valsugirls e il CUS Milano, che fa il derby universitario con Torino. Rimane infine in fondo alla classifica Volvera, sconfitto dalla Benetton Treviso.

Partita un po’ dettata dal brutto tempo che non ha permesso a entrambe le squadre di esprimersi al meglio. Buono il gioco della SIA-MPL Rugby Colorno soprattutto in touche e in mischia. Partono subito in attacco le Furie Rosse che non vogliono lasciare nulla al caso. La prima a meta al 5’ con Alice Antonazzo trasformata da Gaia Buso. Al 13’ Gaia Buso trasforma un calcio di punizione e porta al momentaneo risultato di 10 a 0 su cui si chiude il primo tempo. Alla ripresa, un altro calcio di punizione a favore delle Furie Rosse, sempre trasformato da Gaia Buso, porta le Biancorosse sul risultato di 13-0. Al 25’ minuto arriva la seconda meta di Alice Antonazzo, trasformata da Gaia Buso, che porta il risultato a 20-0. Al 30’ Fortuna realizza l’unica meta del Valsugana per il risultato finale di 20-0.

“Eravamo consapevoli che sarebbe stata una partita difficile anche a causa del maltempo che sicuramente ha condizionato il gioco di entrambe le squadre” commenta Head Coach Michele Mordacci allo scadere del secondo tempo che continua: “Tatticamente in attacco potevamo fare qualcosa in più, mentre in difesa devo veramente fare i complimenti alle ragazze che ancora una volta hanno dimostrato di avere consolidato il sistema difensivo. Nelle fasi statiche siamo andati molto bene. Godiamoci questa vittoria di squadra e continuiamo a lavorare”.
“A inizio Campionato ho chiesto alle ragazze di non lasciare sul campo nessun punto: devo ringraziarle per questa quarta bella vittoria consecutiva” commenta Ivano Iemmi, Presidente Rugby Colorno F.C. “Ottima la difesa. Inoltre, abbiamo potuto vedere in campo anche Veronica Madia rientrata dall’infortunio subìto con la Nazionale: ha dato un buon ritmo al gioco di squadra, soprattutto nel primo tempo. Infine, tutte le atlete che entrano dalla panchina sanno mantenere alto il livello di gioco e questo vuol dire che la squadra è molto sentita da tutti. Il risultato globale è ottimo. Complimenti alle Furie Rosse”.

Prossimo appuntamento domenica, 15 dicembre, contro il CUS Milano.


Serie A Elite Femminile – IV turno

Domenica 8 dicembre 2024
Ore 13:00
Roma, Campo dell’Unione
Unione Rugby Capitolina v Arredissima Villorba 15-43 (0-5)
Ore 14:30
Colorno, Campo Paolo Pavesi (in diretta su federugby.it)
SIA MPL Rugby Colorno v Valsugana Rugby Padova 20-5 (4-0)
Treviso, Impianti sportivi de “La Ghirada”
Benetton Rugby Treviso v Volvera Rugby 29-7 (5-0)
Torino, Campo Albonico
Iveco Cus Torino v CUS Milano Rugby 12-29 (0-5)

La classifica: Arredissima Villorba Rugby 15; SIA MPL Rugby Colorno 14*; Valsugana Rugby Padova 14; CUS Milano Rugby 14; Benetton Rugby Treviso 7; Unione Rugby Capitolina 1; IVECO Cus Torino 1; Volvera Rugby 0.
*4 punti di penalizzazione


Colorno, Puntopack Park – domenica 8 dicembre 2024, ore 14.30
Campionato Serie A Elite Femminile, IV giornata

SIA-MPL Colorno v Valsugana Padova 20-5 (10-0)
Marcatori p.t. 5’ m. Antonazzo tr. Buso (7-0); 13’ c.p. Buso (10-0); s.t. 7’ c.p. Buso (13-0); 25’m. Antonazzo tr. Buso (20-0); 30’ m. Fortuna (20-5)
SIA-MPL Rugby Colorno: Capurro (Cap); Francolini (19’ s.t. Rolfi), Catellani, Mannini, Serio (23’ st Bonaldo); Madia, Buso; Antonazzo, Ranuccini (23’ st Candela), Franco (12’st Andreoli); Fedrighi (32’ Prosperococco), Jelic; Cuogh (26’ s.t. Carnevali)i, Tedeschi (7’st Cheli), Casolin(19’ st Francillo).
all. Mordacci
Valsugana: Vio (12’st Zampieri); Vitadello (19’st Fortuna), Sillari (26’ Zeni), Aggio, Rasi; Stevanin, Bitonci; Giordano, Tonellotto, Margotti (Zamberlan); Della Sala, Veronese; Cerato (39’st Da Lio), Vecchini, Benini (Cap).
A disposizione: Poletti. Magosso, Zampieri
All. Settembri
Arb. Alice Torra (MI)
Calciatori: Buso (SIA-MPL Rugby Colorno) 4/4, Bitonci (Valsugana) 0/1;
Note: Pioggia, circa 4°, presenti circa 200 spettatori.
Punti conquistati in classifica: (SIA – MPL Rugby Colorno) 4, (Valsugana) 0

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby