Il fine settimana che porta alla nona giornata della Serie A Elite Femminile può dare una svolta all’andamento del campionato e indirizzare le stagioni delle formazioni che scenderanno in campo per giocarsi, in alcuni casi, un pezzo del proprio futuro.
È il caso di Villorba e Colorno, che domani alle 14.30 si affronteranno nel match trasmesso in diretta sui canali FIR. Le campionesse d’Italia, al momento terze in classifica, cercheranno di dimenticare la sconfitta dell’andata contro la capolista, fin qui imbattuta, magari sfruttando il fattore casalingo. D’altro canto, Colorno vuole procedere in un cammino fin qui immacolato, puntando sul pacchetto di mischia che fin qui tante gioie ha regalato alla squadra di Mordacci.
Nelle altre sfide del weekend, c’è il derby tra Torino e Volvera, con le neopromosse che vorranno proseguire nel percorso di crescita, cercando di prender punti da una diretta concorrente per la salvezza. Valsugana ospita l’Unione Rugby Capitolina nella sfida che si giocherà alle 13:00. Sfida tutt’altro che scontata, con le romane autrici fin qui di un ottimo campionato, in trasferta contro la seconda forza della classifica, che vorrà sfruttare lo scontro diretto tra prima e terza per rafforzare la seconda piazza o puntare con più forza alla corsa alla prima. Il quarto match di giornata vede invece Benetton e CUS Milano sfidarsi con l’obiettivo di raccogliere punti e allontanare quasi definitivamente la lotta per non retrocedere.
SERIE A ELITE FEMMINILE – IX TURNO
Domenica 26 gennaio 2025
ore 13:00
Padova, Campo Valsugana
Valsugana Rugby Padova v Unione Rugby Capitolina
ore 14:30
Villorba, Campo Comunale (in diretta su Federugby.it)
Arredissima Villorba Rugby v SIA-MPL Rugby Colorno
Torino, Campo Albonico
IVECO Cus Torino v Volvera Rugby
Treviso, Impianti sportivi “La Ghirada”
Benetton Rugby Treviso v CUS Milano Rugby
LA CLASSIFICA
SIA MPL Rugby Colorno 34*; Valsugana Rugby Padova 33; Arredissima Villorba Rugby 31; CUS Milano Rugby 16; Unione Rugby Capitolina 16*;Benetton Rugby Treviso 9; IVECO Cus Torino 8*; Volvera Rugby 2.
*4 punti di penalizzazione
LE ULTIME DAI CAMPI
ARREDISSIMA VILLORBA RUGBY
Le parole di coach Zizola: “Domenica sarà una partita durissima contro la miglior squadra del campionato fino a questo momento, dovremo essere umili e lavoratrici, essere disposte al sacrificio e al massimo dell’impegno. Sarà una battaglia fisica e tattica, ma non perderemo sicuramente la nostra filosofia di gioco e il nostro modo di proporci in attacco. Il nostro pubblico, sempre molto presente in questi appuntamenti, ci darà una grande mano e sono certo che spingerá la squadra a fare una grande prestazione”. La probabile formazione: Busana, Muzzo, D’Inca’, Magatti, Cipolla, Capomaggi, Barattin (C), Bonfiglio, Copat, Bragante, Frangipani, Tiani, Simeon, Gurioli, Stecca. A disposizione: Puppin, Costantini, Pegorer, Triolo, Gazzi, Scandiuzzi, Brugnerotto, Visman.
SIA-MPL RUGBY COLORNO
Le parole di coach Mordacci: “Partita importante per tutte e due le formazioni. Noi dobbiamo cercare di fare risultato per staccare una eventuale aspirante a uno dei due posti disponibili: loro per non perdere punti e rimanere agganciate alle prime posizioni. Spero solo nel bel tempo e che sia una bellissima partita, divertente: poi come sempre sarà la squadra che sbaglia meno a decidere il risultato”. La probabile formazione: Serio; Corradini, Catellani, Bonaldo, Rolfi; Madia (Cap), Buso; Antonazzo, Ranuccini, Franco; Fedrighi; Jelic; Dosi, Cheli, Francillo.A disposizione: Casolin, Tedeschi, Cuoghi, Andreoli, Locatelli, Candela, Rosini, Francolini