La Serie A Élite Maschile manda in scena il sedicesimo turno proponendo un fine settimana ad alto tasso emozionale, con quattro derby ad infiammare sia il sabato degli anticipi che la domenica dei posticipi e la novità assoluta per l’era Eccellenza/Élite della trasmissione in diretta su Rai 2 di un match di stagione regolare.
Si parte sabato dunque, con il match di alta classifica tra HBS Colorno e Rugby Viadana: 6 le lunghezze che separano i gialloneri secondi dai biancorossi attuali quinti, per una griglia playoff che proprio da questa sfida prenderà una forma ancor più definita. L’impianto parmense attende il pubblico delle grandi occasioni, con lo staff di casa che deve rinunciare al talento di Van Tonder puntando sull’esperto Pescetto per la maglia di estremo, mentre è certo l’esordio assoluto del flanker Emilio Cachan. Dall’altra parte Viadana conferma la prima linea rispetto all’ultima uscita inserendo Schinchirimini in seconda, con Ciofani al rientro all’ala dopo il lungo stop per infortunio.
A Vicenza i Rangers padroni di casa ospitano i “cugini” del Mogliano Veneto dopo aver ben figurato nella difficile trasferta in casa Valorugby della quindicesima giornata. Capitan Mercerat guida la squadra in cabina di regia assieme al numero 9 Gelos, con i giovani Pontarini e Andreoli subito titolari in seconda linea. Mogliano risponde con la mediana Ferrarin-Fabi, puntando forte su una prima linea che schiera il trio Aminu-Frangini-Avaca.
Tutti gli incontri saranno trasmessi in live streaming su DAZN, idem i due posticipi domenicali Rugby Lyons Piacenza-Valorugby Emilia e Femi-CZ Rovigo-Petrarca Rugby: il Derby d’Italia godrà però anche di una storica prima volta per la regular-season della massima serie nell’epoca Eccellenza-Élite, una diretta su Rai 2 che va a replicare il grande successo della Finale Scudetto 2023 confermando l’ottimo momento di visibilità del rugby italiano sulla coda lunga del Sei Nazioni.
SERIE A ÉLITE MASCHILE, XVI turno
Anticipi sabato 23.03.2024
Colorno, HBS Stadium | k.o. ore 14:00, live streaming DAZN
HBS Colorno v Rugby Viadana 1970
Vicenza, Rugby Arena | k.o. ore 14:30, live streaming DAZN
Rangers Vicenza v Mogliano Veneto Rugby
Posticipi domenica 24.03.2024
Rugby Lyons Piacenza v Valorugby Emilia, k.o. ore 14:00, live streaming DAZN
Femi-CZ Rovigo v Petrarca Rugby, k.o. ore 16:00, diretta Rai 2 e live streaming DAZN
La Classifica: FEMI-CZ Rovigo punti 50; Rugby Viadana 1970 46; Petrarca Rugby 43; Valorugby Emilia 42; HBS Colorno 41; Fiamme Oro Rugby 31; Sitav Rugby Lyons 22; Mogliano Veneto Rugby 22; Rangers Vicenza 2
LE ULTIME DALLE SEDI:
HBS Colorno v Rugby Viadana 1970
HBS Colorno: Pescetto, Ceballos, Pavese, Waqanibau; Leaupepe; Hugo, Palazzani (C); Mbanda, Cachan, Manni; Butturini, Van Vuren; Tangredi, Ferrara, Lovotti
A disposizione: Fabiani, Franceschetto, Arbelo; Roldan, Adorni; Del Prete, Antl; Abanga
Head Coach: Umberto Casellato
Rugby Viadana 1970: Sauze, Bronzini, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger, Baronio, Ruiz, Wagenpfeil, Locatelli, Lavorenti, Schinchirimini, Mignucci, Luccardi, Mistretta.
A disposizione: Denti, Fiorentini, Oubiña, Catalano, Boschetti, Gregorio, Madero, Ciardullo.
Head Coach: Gilberto Pavan
Arbitro: Manuel Bottino
Assistenti: Federico Vedovelli e Lorenzo Imbriaco
TMO: Claudio Blessano
Le dichiarazioni dell’assistant-coach colornese, Filippo Frati: “E’ una partita che abbiamo preparato focalizzandoci sui nostri punti di forza, concentrandoci su come vorremo giocare da qui fino alla fine del campionato, playoff compresi. Sfrutteremo l’occasione di affrontare una squadra che probabilmente incontreremo alle fasi finali per consolidare alcune strategie. Non guarderemo tanto la classifica e il risultato, quanto piuttosto la nostra prestazione. Siamo molto orgogliosi di schierare dal primo minuto Emilio Cachan, una giovanissima terza linea con noi da tre anni, un giocatore cresciuto enormemente soprattutto dal punto di vista fisico. Ci tengo a sottolineare che la sua convocazione arrivi esclusivamente per meriti personali”.
Le dichiarazioni del seconda linea viadanese, Riccardo Schinchirimini: “Sono diversi anni ormai che a Colorno giochiamo partite al cardiopalma. Ci aspettiamo una partita molto fisica diversa da quella dell’andata. Noi, proprio come Colorno, vogliamo chiudere al meglio il campionato per affrontare le partite dei playoff con un grande vantaggio, giocare le partite allo Zaffanella potrebbe fare una grossa differenza dato il valore della posta in gioco. Sarà dura ma promettiamo spettacolo a tutti i tifosi gialloneri che verranno a sostenerci.”