Si disegna sull’asse Roma-Parma la traiettoria dello Scudetto Under 19: l’atto decisivo della stagione 2022-2023 è in programma sabato sera a Calvisano, quando allo stadio San Michele U.R. Capitolina e Puntopack Colorno si affronteranno negli ultimi 80 minuti di un campionato dimostratosi tecnicamente di alto livello.
Gli emiliani Campioni d’Italia in carica arrivano alla seconda Finalissima consecutiva avendo perso per 32 a 34 la semifinale di andata e vinto per 24 a 17 quella di ritorno contro il Petrarca Padova, mentre per i romani la doppia sfida con la Benetton Treviso – finalista nel 2022 – ha registrato il successo dell’andata per 24 a 23 ed il pareggio per 29 a 29 nel tiratissimo match di ritorno a Treviso.
Consapevoli del grande equilibrio destinato a caratterizzare la partita, i due tecnici inquadrano così l’impegno:
Alessandro Lazzari: “Arriviamo a questa Finale dopo un percorso molto impegnativo, in un campionato qualitativo che ci ha costretto a lavorare tanto sulla nostra capacità di adattamento sia tecnico/tattico che strategico. Lungo questo percorso il gruppo si è consolidato, ed oggi dimostra di sapersi esprimere al meglio anche in condizioni di forte pressione”, il pensiero del tecnico dell’UR Capitolina, Alessandro Lazzari. “Sento il dovere di ringraziare tutti, i ragazzi per l’impegno e la disponibilità, lo staff per aver contribuito alla crescita sportiva, ma soprattutto umana di questo gruppo di circa cinquanta atleti. La finale sarà per alcuni l’ultimo atto in ambito juniores, e contemporaneamente il primo passo verso una carriera seniores, noi andremo in campo cercando di goderci appieno questa esperienza”.
“Abbiamo vissuto una settimana serena, anche se chiaramente la tensione si alza con l’avvicinarsi della partita”, commenta per il Colorno il tecnico biancorosso Riccardo Piovan. “Ci siamo dati degli obiettivi a inizio anno, che i ragazzi hanno accettato e fatti propri. Il percorso che abbiamo affrontato ci ha portato fin qui, in questa Finale Scudetto, ora manca l’ultimo importantissimo step. È un trofeo molto sentito a livello nazionale, e ovviamente faremo di tutto per difendere il titolo, questo gruppo di ragazzi se lo merita”.
Le formazioni annunciate:
U.R. CAPITOLINA: Tani; Simoncelli (c), Montuori, Buchalter, Gambarelli, Solano, Tarantini, Siciliano, Benvenuti M, Franco, Milano, Ferrari, Gallorini, Galusca, Coletti
A disposizione: Cortesi, Riso, Masotto, Ciocci, Desiderio, Iscaro, De Filippi, Benvenuti N., Mastrangelo. All. Lazzari
PUNTOPACK COLORNO: Bolognesi; Giuffredi; Cattaneo, Mengoni; Manfrini; Cantoni, Artusio; Mattioli; Cachan, Castelli; Chiarello, Roldan; Ascari, Nisica (c), Bruzzi
A disposizione: Silla, Ljimani, Gavioli; Giusti, Fusi; Pagliarini, Guasti. All. Piovan
Arbitro: Alex Frasson
Assistenti: Filippo Vinci, Giorgio Sgardiolo
Quarto Uomo: Roberto Lazzarini
(Foto Credit Rugby Colorno)