La sede del Rugby Noceto è stata la cornice della firma di un accordo storico fra la società di via Gandiolo e la Federazione Senegalese Rugby.
L’occasione è stata una grande domenica di Rugby che ha visto il Centro Sportivo Furlotti Cipolla gremito di centinaia di persone per assistere a tre partite dall’Under 18 alla Serie A.
Alle ore 14 si sono ritrovati attorno ad un tavolo il, padrone di casa, Presidente Enrico Petriccioli e il Vice Presidente della Federazione Rugby Senegalese Dr. Fall Madani per firmare un accordo di partnership fra le due realtà. A sugellare l’importanza di questa firma la Vice Presidente della Federazione Italiana Rugby Antonella Gualandri e il Vice Sindaco con delega allo Sport del Comune di Noceto Marco Barantani.
L’accordo ha l’obiettivo di permettere ai 5 migliori giocatori U18 del campionato del Senegal di accedere all’Accademia del RUGBY NOCETO, per proseguire la loro formazione in sport e studi per due anni e partecipare al campionato italiano Under 18 con la maglia del Don Chisciotte. La data prescelta per la firma di tale collaborazione non è stata casuale. Contestualmente si è disputata sul campo centrale Stadio Nando Capra la partita di esordio dell’Under 18 del Rugby Noceto guidata da Fabio Chiesa a cui vanno i ringraziamenti di tutti per essere stato promotore di questa partnership assieme a Ablaye Diallo, nazionale senegalese, che attualmente gioca in Italia dove ha proseguito la sua formazione dopo l’iniziale formazione in Senegal sotto la guida dell’attuale Direttore Tecnico Nazionale, il sig. Djiba Kondé.
Queste le parole degli intervenuti.
Dr. Fall Amani – Vice Presidente Federazione Senegalese Rugby “Si tratta di un accordo storico poiché segna l’inizio di una collaborazione che auspichiamo fruttuosa per i nostri giovani giocatori, per il Rugby Noceto e naturalmente per la nostra Federazione Senegalese di Rugby. Riponiamo molte speranze in questo scambio nel campo dello sport, della formazione ma anche dell’interculturalità, e speriamo che possa aprire la strada a più partenariati e collaborazioni tra il Senegal e l’Italia attraverso le nostre diverse federazioni.”
Enrico Petriccioli – Presidente Rugby Noceto “Con grande soddisfazione il Rugby Noceto sigla questo accordo con la Federazione Senegalese Rugby per avere cinque giocatori da far crescere come uomini e sportivi assieme alla nostra Under 18. Un accordo che va al di là della valenza sportiva che ci permette di sviluppare rapporti di collaborazione che vanno al di là della realtà locale che la nostra società sta curando. Si tratta di una nuova cultura di integrazione dove lo sport è il collante per tenere unite tutte le persone sviluppando una cultura e convivenza civile fra persone di etnie diverse acquisendo un valore sociale importante.”
Antonella Gualandri – Vice Presidente Federazione Italiana Rugby “Auguriamo una proficua collaborazione tra Rugby Noceto e la Federazione Senegalese. Ogni intesa che apre le porte all’incontro tra realtà rugbistiche è un fatto positivo, sia in Italia sia con altre federazioni come quella senegalese. Questi accordi mettono al centro la costruzione di un futuro positivo per i giovani atleti, offrendo loro un’importante opportunità non solo di crescita sportiva, ma anche personale. Iniziative come queste rafforzano i valori di inclusione e rispetto che animano da sempre il nostro sport e la Federazione non può che esserne lieta.”
Marco Barantani – Vice Sindaco Comune di Noceto “Il Rugby Noceto, come annunciato durante la sua presentazione in Piazza a Noceto, sta portando avanti importanti iniziative sportive ed extrasportive. È stato firmato un accordo “storico” con la Federazione Senegalese Rugby che vedrà cinque ragazzi senegalesi venire a giocare a Noceto. Risultato molto importante che ci si augura possa continuare nel tempo e portare una sempre più importante collaborazione sportiva e culturale tra le due realtà sportive. Riceveremo sicuramente in Municipio gli atleti appena arriveranno nel nostro Paese.”