Per il terzo anno consecutivo, il Rugby Colorno spedisce la propria Under 18 alla fase finale del campionato e quest’anno lo fa a tre partite dalla fine. Una grande soddisfazione per i colori biancorossi. Il passo decisivo è stato fatto ieri sull’erba sintetica del “Pavesi” vincendo l’attesissimo derby contro l’Amatori Parma per 15 a 3. Decisivi Ferrarini dalla piazzola e le due mete segnate da Ranieri e Casali. Match a due facce: nel primo tempo il gioco del XV targato Falzone è stato contenuto dai parmigiani e la prima frazione di gioco è terminata sul 3 a 3. Nel secondo tempo l’Arca di Gualerzi ha raccolto la forza necessaria e la lucidità per portare a casa la partita. I meccanismi hanno iniziato a funzionare come si deve e la vittoria è maturata in modo naturale. L’head coach della 18 Marco Falzone non nasconde la soddisfazione per il risultato raggiunto: “Entrambe le formazioni in campo hanno giocato una partita per certi versi molto intensa. Noi abbiamo commesso qualche errore di troppo nel primo tempo, non siamo riusciti a gestire il pallone come ci eravamo promessi di fare e abbiamo sofferto un po’ troppo sui punti d’incontro. Nel secondo tempo c’è stata una bella ripresa, una grande prova di carattere. È il terzo anno che Colorno manda la giovanile alla fase finale, adesso possiamo dirlo perché abbiamo la matematica dalla nostra parte”. Una fase di duro lavoro attende i giovani biancorossi: “Siamo soddisfatti – ha concluso Falzone – è ovvio, non lo nascondiamo, ma dobbiamo continuare il nostro percorso di crescita, migliorare e lavorare sodo in vista delle prossime sfide”. Il 22 marzo l’Arca di Gualerzi ospiterà il Firenze, il 29 recupererà il match contro il Prato Sesto, mentre l’ultima di questa fase è in programma il 12 aprile col Noceto. Ecco la formazione scesa in campo ieri contro l’Amatori: Ferrarini, Acerbis, Rollo, Sorba, Costella, Pagliarini, Modoni, Armantini, Baraldi, Reverberi, Torriani, Casali, D’Amico, Saccò, Seminario. A disposizione: Ranieri, Rastelli, Sandri, Carpi, Curuzzi, Mezzadri, Stella.
L’UNDER 14 SI GUADAGNA GLI APPLAUSI DI MOLETOLO
Ottima prova dei ragazzi allenati da Paolo Bettati al concentramento andato in scena ieri a Moletolo al quale hanno partecipato anche l’Amatori Parma e il Rugby Noceto. I giovani biancorossi hanno vinto entrambe le sfide e, a questo punto, sorge qualche rimpianto riguardo la trasferta di Mogliano di due domeniche fa. “Se avessimo giocato così anche in Veneto …” dice un sostenitore. Poco male, i passi in avanti si fanno uno alla volta. Ieri a Parma si è visto l’impegno dei giovani rugbisti che hanno fatto tesoro di quanto lo staff tecnico ha dettato in settimana e i miglioramenti sono sotto gli occhi di tutti. Nel frattempo la vena poetica di Alessandro galoppa fervida come sempre e torniamo a pubblicare un’allegra poesiola che gentilmente ci ha inviato: “O come sarebbe bello costruire al campo un ostello. Un ostello della gioventù per insegnare rugby e ancor di più. È una idea da valutare che si potrebbe realizzare. In Valsugana lo hanno fatto e uelà il gioco è fatto. Permettetemi di fantasticare ma se si vuole, tutto si può realizzare” Alle50.
GIORNATA DA INCORNICIARE PER IL MINIRUGBY A NOCETO
Il Rugby Colorno ha invaso il centro sportivo “Il Pioppo” con due compagini di Under 8, due Under 10 e una per la 12. La 10, che schierava bambini della quarta elementare, ha vinto il concentramento mentre la 12 è arrivata in finale. Domenica prossima, dopo cinque weekend consecutivi di puro divertimento ovale, il minirugby osserverà una domenica di riposo in vista dei tanti eventi che costellano la primavera prossima.