Domenica 21 maggio, semifinale di andata playoff sul PuntoPark Pack di Colorno: le Furie Rosse entrano in campo con l’atteggiamento giusto e per oltre 70 minuti hanno creato occasioni, superando le Ricce del Villorba nel possesso palla, dominando in mischia e, soprattutto, giocando spesso nella metà campo avversaria.
Il verdetto del campo però punisce le Furie Rosse che dopo un parziale di 17-7 a fine primo tempo, nel secondo tempo subiscono la rimonta del Villorba trascinato da Alyssa D’Incà, la trequarti centro azzurra segna 3 mete, l’ultima e decisiva al 79esimo. Finisce 17-19.
«E’ davvero difficile commentare questo risultato perché è stata una partita che abbiamo dominato dall’inizio alla fine» sono le parole di Plinio Sciamanna Head Coach del Rugby Colorno Femminile. “È mancata la maturità!” continua Plinio Sciamanna. «Sono molto soddisfatto del team perché abbiamo giocato bene ma il risultato non rispecchia assolutamente l’andamento della partita. La mancanza di maturità è stato il nostro unico errore – se di errore si tratta – perché la squadra è molto giovane. Questa è stata una dura “lezione” che deve aiutarci a maturare in futuro. Abbiamo gestito male gli ultimi minuti che hanno permesso una meta al 79’. In tutte le squadre ci sono delle forti individualità: dobbiamo imparare ad arginarle. La sola certezza è che le Furie Rosse stanno costruendo bene il loro futuro».
La prestazione delle Furie Rosse è stata a senso unico. Per il Rugby Colorno il Player Of The Match è Maria Elena Ippolito, per la gestione della mischia e prima giocatrice della partita a volare in meta.
Appuntamento allora a domenica prossima 28 maggio per la semifinale di ritorno che le Furie Rosse del Rugby Colorno giocheranno sul campo del Villorba.
Colorno, “PuntoPack Park” – domenica 21 maggio 2023
Eccellenza Femminile, semifinali d’andata
Rugby Colorno FC v Arredissima Villorba Rugby 17-19 (17-7)
Marcatrici: 18’ meta Ippolito (5-0), 22’ meta D’Incà tr. Capomaggi (5-7), 32’ meta di punizione Rugby Colorno (12-7) 34’ meta Buso (17-7) 60’ meta d’Incà tr. Capomaggi (17-14) 79’ meta D’Incà (17-19).
Rugby Colorno: Fontanella (50’ Mannini); Bonaldo; Buso, Corradini (62’ Rolfi); Catellani; Madia (Cap.), Barbieri (61’ Capurro); Locatelli; Ranuccini, Galavotti; Fernandez (74’ Francillo), Ippolito (60’ Boledi); Pilani (45’ Dosi), Tedeschi (68’ Mora), Cuoghi (54’ Casolin).
Arredissima Villorba: Capomaggi; Bonotto, D’Incà, Muzzo, Cipolla; Cavina,(74’ Ramly) Brugnerotto (60’ Stefanini); Bragante (cap), Scandiuzzi, Gurioli; Frangipani, Pin; Simeon, (74’Zanette), Bonfiglio (74’ Puppin), Stecca( 74’ Crivellaro)
Arb. Clara Munarini (Parma)
Calciatrici: Madia: 0/2 (Rugby Colorno F.C.). Capomaggi:2/3 (Villorba Rugby)
Note: giornata calda. Campo in perfette condizioni. 450 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Rugby Colorno 1, Arredissima Villorba 4
Player of the Match: Alyssa D’Incà (Villorba)
Semifinali andata – 21.05.23
Cus Milano v Valsugana Rugby Padova 10-33 (0-5)
Rugby Colorno v Arredissima Villorba 17-19 (1-4)
Semifinali ritorno – 28.05.23
ore 15.30 – diretta Eleven Sports
Arredissima Villorba v Rugby Colorno
ore 16.30 – diretta Eleven Sports
Valsugana Rugby Padova v Cus Milano