Domenica alle 14.30, l’HBS scende in campo a Verona per lo scontro al vertice: i colornesi sono primi a 18 punti, i veneti secondi a 16. Le due compagini si conoscono bene visto che si sono incontrate anche nella prima fase e in entrambe le occasioni il campo ha dato ragione ai biancorossi: 12 a 14 il 26 ottobre, 42 a 0 lo scorso 14 dicembre. Michele Mordacci, head coach del Colorno, fa il punto della situazione: “Siamo le due squadre che hanno dimostrato di avere qualcosa in più fin da subito. A questo punto della seconda fase ci troviamo lì al vertice”. Come si prepara una partita così delicata? “Loro hanno perso con noi i due incontri precedenti, saranno mossi da un evidente spirito di rivalsa, dobbiamo farci trovare pronti. Ci siamo preparati come facciamo solitamente, con le analisi video e mettendo l’accento sul lavoro in mischia visto che dispongono di un pacchetto forte, molto organizzato nelle rolling maul. Attenzione alla loro apertura che è stata cambiata proprio per la seconda fase”.
Per Mordacci, a caccia della 15esima vittoria consecutiva, serve un cambio di mentalità: “Nelle ultime due partite abbiamo concesso troppa iniziativa agli avversari nei minuti iniziali, questo non deve più accadere. Maturità è il concetto base, sul quale lavoriamo di più, questo concetto deve essere trasferito sia sul campo che a livello mentale”. L’HBS deve fare i conti con alcuni infortunati, ma queste situazioni devono ancora essere valutate dallo staff tecnico. “Verona – ha concluso Mordacci – può essere la vetrina giusta per quei giocatori che hanno giocato meno finora e vogliono mettersi in mostra”. Arbitra il signor Castagnoli. Guarda sul nostro canale YouTube l’intervista a Marco Silva, il tallonatore dell’HBS http://bit.ly/1FjQdb9
PER LA U18 IL DERBY E’ DECISIVO
Si giocherà domenica a Colorno alle 11 il derby tra Arca di Gualerzi e Amatori Parma. Per i biancorossi si tratta di un match decisivo per allungare il passo verso la fase finale, i parmigiani invece si giocano probabilmente l’ultima flebile possibilità di salire in paradiso. La classifica parla chiaro: Firenze primo a 47, seguono Colorno e Amatori Parma rispettivamente a 43 e 31. All’andata Ferrarini e compagni si imposero per 12 a 7. Il coach biancorosso Marco Falzone traccia una panoramica: “Sarà una partita importante, anche perché si tratta di un derby. Ci aspettiamo una gara molto fisica, giocata sull’agonismo. Dobbiamo focalizzarci solo sul nostro gioco e su quell’atteggiamento che ci ha permesso di dare una svolta alle partite che abbiamo giocato e vinto nell’ultimo periodo. Il nostro dovere è tenere alto il ritmo e mi auguro sia una bella partita anche per chi ci segue e sostiene da bordo campo”. Andrea Armantini, terza linea classe ’96 alla terza stagione a Colorno, è carico come una molla: “In caso di vittoria, la fase finale sarebbe lì a un passo. Dobbiamo rimanere concentrati, evitare i cali: contro Reggio siamo partiti male, poi durante l’intervallo ci siamo guardati in faccia e sono bastati 10’ per stravolgere l’andamento del match. Dobbiamo giocare così”. Armantini l’anno scorso ha giocato la finale contro la Benetton, i paragoni sono inevitabili: “Rispetto alla stagione passata abbiamo perso dei giocatori classe ’95 molto validi, ma ne abbiamo acquisiti di nuovi molto forti. I ’98 infine possono farci fare il salto di qualità. Possiamo fare molto bene anche quest’anno”.
UNDER 14 IN TRASFERTA A MOLETOLO
I ragazzi della 14 allenati da Paolo Bettati saranno impegnati domenica alle 10 in un concentramento a Moletolo con Amatori Parma e Rugby Noceto. Domenica scorsa a Mogliano non è stata esattamente una marcia trionfale. Nonostante i miglioramenti sui fondamentali e nella gestione dell’ovale, i giovani biancorossi hanno incassato diverse sconfitte. Ma c’è giustamente chi sdrammatizza inviandoci una filastrocca creata ad hoc che riportiamo integralmente: “A Mogliano siamo andati e come pensavo ci hanno asfaltati. Di 80 minuti giocati solo 10 ne abbiamo azzeccati. Per tutto il resto mete a gogò e noi a fare i co…jo… Questo ci serva di lezione per sfruttare un’altra occasione. Dai ragazzi avanti tutta e cerchiamo di mettercela tutta”, Alle50.
LA FEMMINILE FESTEGGIA L’8 MARZO. LE UNDER 14 CONTRO IL FORMIGINE
Appuntamento fissato per domenica alle 10.45 a Colorno per la prima squadra femminile del Rugby Colorno che festeggerà la festa della donna con un appuntamento pensato per l’occasione dallo staff tecnico. In programma una lezione video in aula magna, il pranzo in club house e un allenamento sui fondamentali previsto per le 14.30. le atlete saranno poi suddivise in tre squadre che disputeranno un triangolare in famiglia da 20’ per tempo. È anche l’occasione per le ragazze delle squadre tutorate, che normalmente giocano nella Coppa Italia a sette, di fare esperienza col rugby a quindici. Le atlete dell’Under 14 allenate da Francesco Messori Roncaglia scenderanno in campo sabato a Colorno, sul terreno sintetico del “Pavesi”, alle ore 17 contro l’Highlander Formigine.
IL MINIRUGBY IN TRASFERTA A NOCETO
L’allegra brigata del minirugby sarà impegnata domenica a Noceto per un concentramento. Il Rugby Colorno si presenta nella casa del Don Chisciotte con due compagini Under 8, due Under 10 e la 12. Presenti anche i piccoli della Under 6 le cui adesioni aumentano con grande soddisfazione della società biancorossa. Ritrovo fissato per le 8.30 a Colorno; si gioca alle 10.