Con un primo incontro fissato domenica 10 dicembre al “Nando Capra” di Noceto (ore 15) con la rappresentativa irlandese delle IRFU Combined Academies prende il via l’attività della Selezione Italiana U23, un nuovo tassello della progettualità federale legata allo sviluppo e alla transizione verso l’alta prestazione degli atleti provenienti dal percorso giovanile di elite.
Lo staff della Selezione Italiana U23 guidato da German Fernandez ha ufficializzato la lista degli atleti convocati per il raduno di Parma al via il prossimo 4 dicembre, in vista della sfida alla selezione delle Accademie d’Irlanda, primo di quattro scontri diretti tra le due realtà nel corso della stagione.
La Selezione Italiana U23, composta in massima parte da atleti provenienti dalle Accademie delle Franchigie italiane di BKT United Rugby Championship Zebre Parma e Benetton Rugby, va a costituire un nuovo, strategico momento di transizione degli atleti che hanno completato il percorso con la Squadra Nazionale U20 attraverso una accresciuta opportunità di esposizione all’attività internazionale.
Maurizio Zaffiri, Responsabile Operativo del Progetto Elite Giovanile, commenta: “L’obiettivo dell’attività sviluppata per la Selezione U23, in collaborazione con IRFU, ha il preciso obiettivo di supportare il cammino di transizione verso il contesto di alta prestazione dei migliori prospetti nazionali attraverso un monitoraggio costante e la continuità loro garantita nel confronto internazionale. Abbiamo sviluppato un percorso che comprende una serie di momenti di competizione tra le squadre “A” delle Franchigie, insieme ai quattro incontri con la selezione delle Accademie irlandesi, con cui condividiamo esigenze comuni in relazione al percorso di formazione degli atleti.
Nell’attività saranno coinvolti gli atleti inseriti nel secondo e terzo anno nelle Accademie di Zebre Parma e Benetton Rugby, così come quegli atleti che completato il percorso in Accademia e già contrattualizzati con le Franchigie, abbiano necessità di accrescere il proprio minutaggio. Sarà, inoltre, un’ottima occasione per rivedere alcuni atleti internazionali U20, che militano attualmente nel campionato di Serie A Elite Maschile, in un contesto internazionale” conclude Zaffiri.
“Il prossimo raduno sarà importante per poter lavorare insieme a tanti giovani prospetti interessanti del panorama rugbistico italiano. Abbiamo a disposizione una rosa formata da giocatori che hanno fatto parte delle Nazionali giovanili, alcuni che sono stati già coinvolti in attività internazionale e altri che avranno la prima opportunità di lavorare con una Selezione Nazionale. Per tutti sarà una importante opportunità di confronto contro le Academies Irlandesi con l’obiettivo di avere una esperienza internazionale sempre più consolidata” ha dichiarato German Fernandez, che sará affiancato nella guida della Selezione U23 da tre ex Azzurri di lungo e lunghissimo corso: i tecnici dell’Accademia Zebre Gonzalo Garcia e Michele Rizzo come assistenti allenatori e il Centurione Alessandro Zanni, dalla Benetton Rugby, come preparatore atletico.
Damiano MAZZA (Zebre Parma)