Entra in contatto:
Rugby Colorno i coach Umberto Casellato e Filippo Frati

Rugby

Il Rugby Colorno si congeda dai coach Casellato e Frati

Il Rugby Colorno si congeda dai coach Casellato e Frati

La società Rugby Colorno comunica che il prossimo 30 giugno 2024 si concluderà il rapporto di collaborazione durato tre stagioni con gli allenatori dell’HBS Colorno Umberto Casellato e Filippo Frati.

Alla scadenza naturale del contratto il club Biancorosso saluterà due allenatori che dall’estate 2021 hanno contribuito al raggiungimento di importanti traguardi come il 4° posto nel massimo campionato italiano. Al responsabile tecnico Umberto Casellato e l’assistente allenatore Filippo Frati vanno i migliori auguri per il proseguo della loro carriera sportiva.

“Si chiude un percorso di tre anni in cui ho maturato esperienze importanti sia dal punto di vista caratteriale che della impostazione del lavoro, esperienze che porterò con me nel prossimo futuro” dichiara Umberto Casellato. “Nel mio primo anno a Colorno siamo stati battezzati la squadra sorpresa del campionato, avevamo fame, abbiamo affrontato le grandi giocando alla pari. Nel secondo anno sono arrivati dei grandi giocatori, la posta in palio di conseguenza si è alzata ma per demeriti miei si è persa un pò la fame di vincere, abbiamo comunque raggiunto i Playoff battendo il Petrarca per la prima volta, Calvisano, le Fiamme Oro e altre grandi. Di un solo punto non siamo andati in finale sconfitti dal Rovigo poi diventato campione. Un’occasione persa nel momento in cui stavamo meglio, sarebbe stato interessante andare in finale quell’anno.
Al terzo anno sono arrivati giocatori con ancora più esperienza, di conseguenza maggiori aspettative e tanta pressione. Chiaramente aver raggiunto due anni di fila i playoff è comunque un buon traguardo, ma quest’anno volevamo la finale. Non è andata così, è la legge dello sport. Saluto la Rugby Colorno con tanto affetto, una società anomala nel panorama rugbistico italiano, una società che non pensa solo allo sport ma a molti altri progetti extra rugby. Fin da subito ho ricevuto attestati di stima reciproca. Dall’ultimo lavoratore al presidente. Potrebbero sembrare frasi di circostanza ma penso che Colorno sia un club in grande crescita, capace oggi di misurarsi alla pari con le migliori squadre d’Italia. Lascio un ambiente che potrà dire tantissimo ad alti livelli del rugby italiano e faccio un in bocca al lupo a chi arriverà al mio posto” conclude Casellato.

“Ringrazio la società Colorno per l’opportunità ricevuta, tre anni che mi hanno permesso di tornare ad allenare ad alto livello in un ruolo, quello dell’assistant coach, che non avevo mai ricoperto in precedenza” commenta Filippo Frati. “Sono stai tre anni intensi in cui ho avuto la fortuna di lavorare con professionisti in diversi abiti in un ambiente che mi ha permesso di esprimere al meglio le mie competenze. Spero di aver lasciato qualcosa di mio al club, ai suoi collaboratori e ai tutti ragazzi che ho avuto il piacere di allenare. Non salutiamo con il risultato che speravamo di ottenere ma nel complesso, se devo fare un bilancio generale, penso di poter dire che sono stati tre anni di crescita in cui il club Rugby Colorno ha raggiunto risultati importanti. Penso alla semifinale scudetto della scorsa stagione con l’HBS Colorno ma anche ai due scudetti conquistati con l’Under 19 oltre alla promozione dalla Serie C alla Serie B della squadra cadetta. Auguro perciò il meglio al Rugby Colorno per un futuro ricco di soddisfazioni sportive” conclude Frati.

Queste le dichiarazioni del Presidente del Rugby Colorno 1975 Mario Padovani: “E’ normale nel mondo dello sport salutarsi dopo un ciclo più o meno duraturo. Con Umberto e Filippo abbiamo passato tre stagioni entusiasmanti e dalle grandi aspettative. Faccio loro i migliori auguri per il futuro nel mondo del rugby, speriamo di incontrarci di nuovo”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby