Entra in contatto:
Diego Arbelo Garcia

Rugby

Colpo Hbs Colorno: ingaggiato il pilone uruguaiano Diego Arbelo Garcia

Colpo Hbs Colorno: ingaggiato il pilone uruguaiano Diego Arbelo Garcia

L’HBS Colorno comunica di aver ingaggiato per la stagione 2023/24 Diego Arbelo Garcia, pilone destro reduce dalla Rugby World Cup disputata con l’Uruguay.

Nato a Montevideo (Uruguay) il 19 agosto 1994, Diego ha cominciato a giocare a rugby nel 2012 nel club San Josè de Montevideo, in categoria seniores debutta prima con il Circulo Tennis Montevideo e poi con il Montevideo Cricket Club. Nel 2020 diventa un giocatore professionista ingaggiato dalla franchigia Penarol Rugby con cui si laurea due volte campione del Super Rugby Americas nel 2022 e nel 2023.

Alto 1,89 metri per 122 kg di peso, Diego Arbelo disputata due Mondiali giovanili con l’Uruguay U20, nel 2016 nel test match con Paraguay fa registrare il primo dei 21 cap con la nazionale uruguaiana. Nel novembre 2021 Arbelo è sceso in campo per 75 minuti nel test match Italia v Uruguay (17-10) disputato al Lanfranchi di Parma. Alla Rugby World Cup di Francia Diego Arbelo è sceso in campo in  4 partite, di cui 3 da titolare compresa l’ultima sfida agli All Blacks.

“Il campionato è duro e basato sul gioco degli avanti, grande importanza è data alle mischie e alle maul — dichiara Diego Arbelo che sabato è sceso in campo nella vittoria dell’HBS Colorno sul Valorugby Emilia —. E’ stato un onore esordire sabato proprio in un derby e dare il mio contributo in una partita tanto importante”.

“Il mio obiettivo è fare parte di una mischia dominante, lavoreremo per questo e per raggiungere i nostri obiettivi, ambiamo alla finale, vogliamo diventare per la prima volta campioni — prosegue Arbelo —. Sono qui da poco ma ho notato un ambiente sereno, il gruppo è formato da buoni giocatori pronti a lavorare duro”.

“Una serie di sfortunati infortuni ha coinvolto alcuni piloni del Rugby Colorno creando difficoltà nel reparto di prima linea — spiega il Direttore Tecnico Stefano Romagnoli —, per gli ambiziosi obiettivi che la società si è posta, abbiamo sentito il bisogno di ricercare un ulteriore rinforzo”.

“Nella ricerca che ci ha visto coinvolgere diverse figure, abbiamo avuto l’interesse di incontrare Diego Arbelo Garcia il quale si è reso disponibile alla nostra proposta — prosegue Romagnoli —. Arbelo ha giocato quattro partite nell’ultima Coppa del Mondo con l’Uruguay, di cui tre da titolare. E’ un giocatore di esperienza che ritengo idoneo al ostro progetto e solo molto contento del suo arrivo. Diego già sabato scorso ha dimostrato buone capacità tecniche nelle fasi statiche e buone qualità sia in attacco che in difesa. In questo momento è per noi un rinforzo molto importante e di conseguenza, essendo un  giocatore straniero, non potremo utilizzare altri ottimi giocatori stranieri del gruppo”.

“Ringrazio infine l’agenzia Talent Sport Management, nella figura di Ivan Merlo, che ha collaborato significativamente per la buona conclusione dell’operazione”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby