La linea dei trequarti dell’HBS Colorno si rinforza ulteriormente in vista dell’inizio della stagione di Peroni Top10 2021/22.
Il club biancorosso ha accolto da pochi minuti Andrea Buondonno, trequarti ala proveniente dal Verona Rugby e con una lunga esperienza nelle fila del Benetton Rugby in Pro14.
Nato a Milano il 21-11-1992 e fratello maggiore del tallonatore dell’HBS Luca, Andrea cresce nel Rugby Union Milano, dove resta fino all’Under 15. In Under 16 si trasferisce all’Accademia Zonale di Parma, poi il ritorno a Milano dove esordisce a soli 17 anni in Serie A con l’Amatori Milano. Nella stagione 2010/11 vince lo scudetto U20 con i Crociati RFC, poi il passaggio a Piacenza sponda Lyons, dove disputa tre stagioni in Serie A prima di essere ingaggiato e lanciato nella massima serie dal Rugby Viadana. Il campionato successivo con il Mogliano Rugby fa da apripista al passaggio alla Benetton Rugby in Pro14. Con i leoni in due stagioni e mezzo Buondonno fa registrare 19 presenze condite da 8 mete.
Ora, dopo tre stagioni al Verona Rugby in Serie A, l’approdo a Colorno, dove si appresta a cominciare una nuova avventura insieme al fratellino.
Nel suo curriculum Andrea vanta anche diverse convocazioni con l’Italia U18 e l’Italia Sevens. Nel 2017 è entrato anche a far parte del gruppo della Nazionale Maggiore in preparazione alle partite del 6 Nazioni contro Inghilterra e Scozia. Ecco le prime dichiarazioni del trequarti ala milanese, all’occorrenza anche estremo o mediano di mischia:
“Qui a Colorno ritrovo mio fratello dopo 12 anni, è una cosa che mi rende felicissimo. E’ fantastico poter tornare a vivere con Luca” commenta Andrea Buondonno. “A livello tecnico Casellato e Frati stanno dando tanta professionalità in un ambiente già ben strutturato e organizzato. Abbiamo le carte in regola per fare bene anche grazie ai tanti giovani in rosa che stanno dando entusiasmo. Oggi mi sono completamente rimesso in gioco dopo un anno e mezzo di stop. Sono un giocatore a cui piace segnare, penso che con l’esperienza che ho accumulato potrò fare un pò più il playmaker e aiutare i giovani a crescere nel mio ruolo. Il mio obiettivo è fare del mio meglio, l’idea di scendere in campo con mio fratello mi stimola molto perché non abbiamo mai giocato assieme nella stessa squadra” conclude Andrea Buondonno.
L’head coach Biancorosso Umberto Casellato: “Siamo contenti Andrea abbia scelto Colorno, è un giocatore che ha esperienza avendo assaporato il livello internazionale. Si sta inserendo bene in squadra. E’ giocatore veloce che si integra perfettamente nel nostro sistema di gioco”.