Entra in contatto:
Crociati rugby 670118599

Rugby

Rugby Eccellenza: Crociati sconfitti da L'Aquila all'esordio

Rugby Eccellenza: Crociati sconfitti da L'Aquila all'esordio

Inizia con il piede sbagliato la stagione dei Banca Monte Crociati, sconfitti di soli 2 punti (bastava segnare un calcio piazzato, cosa mancata ai ducali) a L'Aquila. I ragazzi di Mazzariol hannop perso 17-15 una gara su un campo difficile.

L’orgoglio non basta. La trasferta aquilana per la Banca Monte Crociati si chiude all’insegna dell’amarezza: all’ultimo minuto la meta dell’ex Milani, oggi anche nelle vesti di capitano al posto dell’infortunato Ireland, illude i gialloblù che non riescono a coronare la rimonta in virtù del calcio non trasformato da Zucconi allo scadere. Finisce così 17-15 per i neroverdi che fanno loro una gara nervosa, caratterizzata da tanti falli e troppi piazzati falliti da entrambe le parti.
Prima frazione di gioco che parte subito all’insegna di Parma, avanti già al 4′ con Enodeh che concretizza una bella azione di Mandelli. Sembra l’inizio di una giornata tranquilla ma non è così: dopo l’errore dalla piazzola di Magri, il primo di una lunga serie, L’Aquila risponde con Di Massimo dopo aver sbagliato a sua volta un paio di calci facili con Del Pinto. A metà tempo, curioso siparietto: invasione di campo da parte di una cane che blocca il gioco per un paio di minuti, tanto quanto basta in ogni caso a Magri, decisamente non in giornata, per mancare l’ennesimo piazzato. Del Pinto, dall’altra parte, dal canto suo, riesce invece ad aggiustare la mira e al 39′ porta i padroni di casa in vantaggio 8-5, risultato con cui si chiude il primo tempo.
Nella ripresa, gli uomini di Di Marco, spinti dal tifo del “Fattori” tra cui spiccavano un centinaio di ultras atalantini, gemellati con il club abruzzese, prendono in mano gradualmente il pallino del gioco con Del Pinto che al 17′, 20′ e 29′ centra i pali. In mezzo, anche una meta del pur generoso Vengoa ma i calci non vanno. A un minuto e mezzo dalla fine Parma ha la possibilità di raddrizzare: mischia a favore e Milani, l’ex di turno, trova la meta che fa sognare nel miracolo: Zucconi, però – generosa comunque la sua prestazione – non riesce a trasformare.
Finisce come detto 17-15 con L’Aquila che trova subito i primi 4 punti: per il “15” di “Cocco”, la magra consolazione di una sola lunghezza ma soprattutto l’amarezza di aver gettato via la gara non tanto sul finale ma per via dei troppi falli concessi e dei troppi calci falliti. Tempo per recuperare, in ogni caso, ce ne sarà: sabato prossimo, al “XXV Aoprile” arriva la matricola San Gregorio, superata tra le mura amiche dai Cavalieri Prato.

Per quanto riguarda gli altri si registra la vittoria esterna dei Cavalieri Prato che si impone sul neo promosso San Gregorio per 55-24 e il successi di Mogliano per 22-14 contro la Lazio. Domani in campo i campioni d’Italia del Petrarca contro Calvisano e Reggio Emilia contro Rovigo.

IL DOPO GARA
“La squadra ha approcciato la partita in modo giusto- commenta “Cocco” Mazzariol a fine gara – la prestazione è stata comunque positiva, abbiamo creato tante occasioni e costretto L’Aquila a difendersi in modo spesso irregolare da cui i tanti calci a nostro favore purtroppo non concretizzate. Forse abbiamo avuto troppa frenesia nei momenti delicati ma credo che siamo sulla buona strada e che potenziale e squadra ci siano tutti come confermano le tre mete a uno in nostro favore. Siamo sulla buona strada anche se è lunga e in salita”.

IL TABELLINO

L’AQUILA RUGBY 1936 – BANCAMONTE PARMA CROCIATI 17–15 (8-5)
Marcatori: P.t. 4’ mt Enodeh (0-5), 13’ mt Di Massimo (5-5), 39’ cp Del Pinto (8–5); S.t. 17’ cp Del Pinto (11-5), 20’ mt Vengoa (11-10), 25’ cp Del Pinto (14-10), 29’ st cp Del Pinto (17–10), 40’ st Mt Milani (17-15)
L’Aquila Rugby 1936: Gerber; Del Pinto (36’ st Santavicca), Lorenzetti (22’ st Antonelli), Di Massimo, Paolucci; Crichton, Leonardi; Zaffiri, Long, Rathore (19’ st Mereghetti); Pegoretti, Cialone; Pozzi (5’ st Brandolini), Marchetto (11’ st Perugini), Subrizi.
Allenatore: Massimo Di Marco.
A disposizione: Brandolini, Perugini, Mammana, Mereghetti, Dusi, Antonelli, Santavicca, Di Paolo.
BancaMonteParma Crociati: Magri (3’ st Damiani); En Naour (37’ Casalini), Vengoa, McCann, Enodeh (17’ st Cicchinelli); Farolini, Zucconi; Caffini (23’ st Sciacca), Del Nevo, Mandelli; Fletcher, Contini; Tripodi, Manici (23’ st Coletti), Milani.
Allenatore: Francesco Mazzariol
A disposizione: Damiani, Coletti, Van Vuren, Cicchinelli, Casalini, Sciacca, ALberghini, Pepoli.
Arbitro: Sig. Falzone (Padova)
Cartellini: 26’ giallo per Di Massimo (L’Aquila Rugby), 32’ giallo per Zaffiri (L’Aquila Rugby 1936) e Milani (Banca Monte Crociati).
Man of the match: Chris Long (L’Aquila Rugby 1936)
Calciatori: L’Aquila Rugby 1936 Del Pinto tr (0/1) cp (4/6); BancaMonte Parma Crociati Magri c.p. (0/3), tr (0/1); Zucconi tr (0/2).
Note: giornata tiepida spettatori 800 circa

IL PROGRAMMA

San Gregorio Catania – Estra I Cavalieri Prato 24-55
Marchiol Mogliano – Mantovani Lazio 22–14
L’Aquila Rugby 1936 – Banca Monte Crociati 17–15
Petrarca Padova – Cammi Calvisano (domani h.15, diretta Raisport1)
Rugby Reggio – Femi-CZ Rovigo (domani h.16)

Classifica: Marchiol Mogliano e L’Aquila Rugby punti 4; Estra I Cavalieri Prato e Banca Monte Crociati punti 1; Tetrarca Padova, Cammi Calvisano, Rugby Reggio, Femi Cz Rovigo, Mantovani Lazio e San Gregorio punti 0.

N.b. Estra I Cavalieri Prato 4 (quattro) punti di penalizzazione per la mancata partecipazione al campionato obbligatorio Under 16 (delega all’unione Prato Sesto).

Prossimo turno
Cammi calvisano – Rugby Reggio
Mantovani Lazio – Petrarca Padova
Femi Cz Rovigo – Marchiol Mogliano
Banca Monte Crociati – San Gregorio Catania
Estra I cavalieri Prato – L’Aquila Rugby

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Rugby