Il primo giorno di allenamenti della nuova settimana ha visto il rientro nel gruppo degli Aironi di Alberto De Marchi e Joshua Furno. Svanito il sogno di partecipare alla Coppa del Mondo, i due giovani sono subito rientrati al lavoro al Lavadera Village agli ordini dello staff guidato da Rowland Phillips.
“Se me lo avessero detto un anno fa che mi sarei giocato un posto per il Mondiale, non ci avrei creduto”, ammette De Marchi. Per il venticinquenne pilone di Jesolo, comunque, il mese di ritiro svolto con la Nazionale a Villabassa rappresenta un bel traguardo e allo stesso tempo un punto da cui ripartire: “Un’esperienza assolutamente positiva. Pensavo di trovare un gruppo un po’ chiuso verso i nuovi arrivati, invece poi mi sono trovato molto bene, ho capito come funziona il gruppo della Nazionale. E’ stata davvero un’esperienza positiva. Non si è conclusa come volevo ma porto a casa un bel bagaglio sportivo. Speriamo che sia un primo passo di tanti altri”. Per confermarsi nel gruppo azzurro cominciando dal Sei Nazioni 2012 bisognerà prima confermarsi con gli Aironi: “Assolutamente sì. Il fatto che mi abbiano escluso dalla Nazionale mi è dispiaciuto tanto, ma allo stesso tempo ero felice di ritornare qua per continuare quello che abbiamo fatto l’anno scorso. Penso che sia positivo quando un giocatore vuole ritornare al suo club: significa che c’è un grande gruppo”. Confermarsi “vorrà dire lavorare a testa bassa, senza sentirsi appagati di quanto fatto l’anno scorso. Solo lavorare, come fanno tutti gli altri, senza montarsi la testa”.
Arriva Cagna. Al gruppo degli Aironi si è poi aggiunto un altro uomo di prima linea, Riccardo Cagna, prodotto del vivaio viadanese e reduce dal Mondiale Under 20 giocato con gli azzurri in Veneto. Il giovane pilone resterà con gli Aironi per le prossime settimane e verrà impiegato nel corso delle amichevoli, quindi lo staff deciderà se tenerlo o se mandarlo in prestito in Eccellenza per farlo maturare.