Rugby
Viljoen rinforza gli Aironi Rugby. Domani preparazione al via

Con i primi allenamenti e la preparazione ormai alle porte prosegue la ricerca di rinforzi per gli Aironi. Dopo Naas Olivier, arriva un altro giocatore dei Cheetahs: è ufficiale, infatti, l'ingaggio di Frans Viljoen, terza linea in grado di giocare sia come flanker che come numero 8.
Giocatore di grande potenza, con i suoi 113 kg per 190 cm di altezza, Viljoen torna a confrontarsi con il rugby europeo dopo la parentesi vissuta in Francia con lo Stade Francais nel 2006-2007. Al club parigino, la terza linea sudafricana arrivò come “joker medicale” contribuendo poi alla conquista del Top 14 con 10 presenze e 2 mete. Viljoen, 28 anni compiuti lo scorso ottobre, arriverà agli Aironi dopo aver concluso la sua quinta stagione di Super Rugby, tutte con la maglia dei Cheetahs. Viljoen ha debuttato in Currie Cup nel 2002 con i Leopards prima di passare ai Griquas e quindi ai Free State Cheetahs. Nel campionato delle province sudafricane ha collezionato più di cento presenze e lo scorso anno – chiuso con 8 mete realizzate – è stato votato giocatore dell’anno del club di Bloemfontein.
“Siamo soddisfatti – spiega il Diretcor of Rugby Franco Tonni – di avere raggiunto l’accordo per due stagioni con Frans Viljoen, che aggiunge, in un reparto importantissimo come quello delle terze linee, esperienza, aggressività e fisicità. Nel caso in cui avessimo bisogno, potrà rendersi utile anche in seconda linea, per questo riteniamo sia la persona giusta al posto giusto”.
Viljoen arriverà a Viadana a luglio. Domani mattina, invece, un primo gruppo di 16 giocatori a cui si aggiungono altri cinque invitati inizierà la preparazione in vista della prossima stagione. A partire dalle ore 8 al Lavadera Village agli ordini del preparatore atletico Nick Superina e dei suoi collaboratori Matteo Pincella e Lorenzo Raffaldini, i giocatori saranno sottoposti ad una serie di test atletici che continueranno anche nella giornata di giovedì.
I convocati per domani sono: Andrea Benatti, Alberto Benettin, George Biagi, Giorgio Bronzini, Paolo Buso, Nicola Cattina, Andrea De Marchi, Simone Favaro, Filippo Ferrarini, Gabriel Pizarro, Roberto Quartaroli, Luca Redolfini, Kaine Robertson, Roberto Santamaria, Josh Sole e Nick Williams.
A questi si aggiungono cinque giocatori invitati a svolgere questa prima parte di preparazione. Si tratta di: Cosma Garfagnoli (pilone, Lazio), Filippo Cazzola (seconda linea, I Cavalieri Prato), Flavio Tripodi (pilone, GranDucato), Filippo Cristiano (terza linea, I Cavalieri Prato), Riccardo Pavan (ala, Rugby Roma).
