Due vittorie e una sconfitta per le compagini gialloblù.
UNDER 20
Cavalieri Prato vs Rugby Parma 7 – 15 (pt 0 – 5)
Marcature: PT 15’ mnt Rollo. ST: m tr Gori, mnt Ippolito, mnt RolloPRATO – La partita contro il Prato è stata una partita vera, molto bella e avvincente che ha regalato emozioni e bel gioco ad un pubblico accorso numeroso per una partita di categoria giovanile. Oltre ai tanti genitori dei ragazzi c’era il presidente della società Rugby Parma Bruno Capitani e il dirigente responsabile del settore juniores Gianluca Guatelli.
Le formazioni di entrambe le squadre avevano molti giocatori di esperienza internazionale che hanno regalato una partita intensa di alto livello, alcuni dei quali già giocano titolari nelle prime squadre di top ten, come il capitano dalla nazionale under 20 Gori, del Rugby Prato, e Romano e Iannone della Rugby Parma.
La Rugby Parma under 20 vince 15–7 per la prima volta nella sua storia in casa dell’imbattuto Prato segnando tre belle mete, oltre a due mete non convalidate dall’arbitro perché giudicato tenuto alto, e sfiorando per una inezia in altri quattro episodi la segnatura. Un risultato un po’ stretto rispetto alla mole di gioco espresso, nonostante il netto predominio territoriale e di conquista della palla la squadra parmense per merito di una squadra pratese ben organizzata sul piano difensivo e dell’ottima volontà al placcaggio non è riuscita a segnare la quarta meta utile per poter proseguire il cammino alle finali per il passaggio di categoria d’elite.
Ottima prestazione della mischia che ha dominato totalmente il Rugby Prato nelle mischie ordinate e nelle spinte in maul, in particolare la prima linea con Romano (eccellente la sua prova), il capitano Quagliotti e Cattaneo; equilibrio nelle touche e ottime le azioni veloci della linea dei trequarti che hanno espresso alcune azioni al largo davvero interessanti.
Nella cronaca della partita la squadra parmense schiaccia ad eccezione di alcune isolate e saltuarie azioni il Rugby Prato nella sua metà campo. La prima meta la realizza al 15’ la terza linea Rocco che ha giocato una ottima partita, dopo una spinta collettiva in maul del pacchetto di mischia individua un piccolo varco e segna la meta non trasformata per il 5-0. In altre due occasioni il Prato salva con i denti la propria linea di meta, placcando l’ala Secchiati che non riesce a concretizzare due buone azioni della linea dei trequarti. La terza linea Manghi ha sfiorato la segnatura alla fine del primo tempo in altre due circostanze andando oltre la linea di meta che purtroppo l’arbitro non ha ritenuto valide.
Il secondo tempo inizia male con un errore di ricezione sul calcio di invio e, colpa tre placcaggi sbagliati, il loro fuoriclasse Gori tira fuori dal cilindro e si inventa con una azione individuale una splendida meta, con una accelerazione sorprendente si invola oltre ai pali, meta trasformata che li porta in momentaneo vantaggio per 7-5.
La Rugby Parma reagisce con disciplina e buona volontà e spinge l’acceleratore con continue e martellanti azioni che li porta a segnare altre due mete. Una meta realizzata al largo con l’ala Ippolito che concretizza una bella azione dei trequarti e l’altra ancora segnata dalla terza linea Rocco dopo una spinta della mischia per il 15-7 definitivo. I tecnici hanno scelto come giocatore della partita l’ala Arturo Giannotti autore di efficaci placcaggi difensivi e di dirompenti azioni offensive.
Gli allenatori Tebaldi e Piovan sono molto soddisfatti della prova di tutti i giocatori. La squadra rispetto all’inizio dell’anno è notevolmente migliorata, esprime un gioco piacevole veloce e divertente, equilibrato nei diversi reparti. La partita vinta contro l’imbattuta Rugby Prato è il risultato di questo lavoro e porta la squadra Parmense ad un solo punto di distacco dalla capolista e fino alla fine si vuole lavorare con lo spirito fino a quì espresso nella speranza di poter continuare il cammino per raggiungere l’elite.
Peccato per l’infortunio subito in settimana dal forte vice-capitano Uriati che non ha potuto dare il suo importante apporto alla partita, auguri a “Uro” di rapida guarigione da parte dei tecnici, dei compagni di squadra e di tutta la società.
UNDER 18
Union Tirreno vs Rugby Parma 12 – 43 (pt 7 – 24)
Rugby Parma: Zanichelli; Bertolini (Upali), Mattiacci, Barbera, Copercini (Luccardi); Ferrari F., Banchini; De Luca, Scazza, Zardi; Castagneti (Marchica), Ferrari J; Biancotti, Rolli, Restori (Bargiacchi).
Marcature:1° T: m tr Union, mnt Mattiacci, m Zardi tr Ferrari F., mnt Banchini, m Mattiaci tr Ferrari F. 2° T: m Copercini tr. Ferrari F., m e tr Ferrari F., mnt Banchini, mnt Union
CECINA – Le condizioni meteorologiche e del campo, al limite della praticabilità, non hanno impedito alla Rugby Parma di imporsi nettamente nella partita disputata ieri a Cecina. L’incontro inizia male per l’under 18 gialloblu che, dopo nemmeno un minuto di gioco, si trova sotto di una meta in mezzo ai pali; ma quando tutto sembra mettersi contro la compagine ducale, i ragazzi di Remonato e Fontana reagiscono alla grande e poco alla volta prendono il sopravvento su avversari e campo.
Nonostante le pessime condizioni del terreno, la squadra parmigiana cerca sempre di giocare la palla nel migliore dei modi, con grande volontà di correre e di spostare il gioco in ogni zona del campo. A dispetto del fango, sono veramente pochi gli errori di trasmissione del gioco gialloblù, che a tratti è stato anche molto piacevole da vedere. I padroni di casa, molto migliorati rispetto alla partita di andata, comunque non hanno mai mollato cercando fino alla fine di segnare più delle due mete che restano sul tabellino marcatori. Questo, e la concentrazione a volte un po’ altalenante del Parma, ha fatto si che l’Union Tirreno anche nel secondo tempo sia riuscito a creare qualche difficoltà ai parmigiani, che però hanno dimostrato un’organizzazione difensiva in crescita; aspetto che diverrà fondamentale nelle prossime partite che si prospettano ben più ardue.
UNDER 16
Rugby Perugia vs Rugby Parma 38 – 5 (pt 7 – 5)
Rugby Parma: Gasparri; Ampollini, Medici, Savina (40’ Fortunato), Malato (50’ Carpena); Rebecchi, Romanini; Mariottini, Guglielmo, Aleotti; Aulita, Patti (50’ Reale); Tedja, Codilupi, Imperato.
Marcature: PT 18’ mnt Savina, m tr Perugia. ST 35’ – 50’ – 53’ – 58’ – 60’ m Perugia.
PERUGIA – Buona la prestazione dei gialloblu nel primo tempo, che però concretizzano poco rispetto alla mole di gioco creato e poi crollano negli ultimi minuti dell’incontro, subendo quattro mete. Parte bene il Parma che dopo 18 minuti va in meta con Savina, che è poi costretto ad abbandonare il campo per infortunio. Nella prima fazione di gioco sono i gialloblu a dominare, ma per errori dell’ultimo passaggio non riescono a segnare diverse azioni. Il Perugia, nel secondo tempo più concreto e lucido, riesce ad allungare le distanze negli ultimi minuti, conquistando il bonus che gli permette di restare al secondo posto in classifica. I ragazzi di Sisti e Ferrara hanno comunque lottato, e solo alla fine hanno ceduto allo strapotere fisico dei padroni di casa.