Per il quarto turno di Amlin Challenge Cup i gialloblù sono impegnati in trasferta nella gara di ritorno col Bourgoin (ore 19.30).
Ieri di buonora la Rugby Parma è partita per Bourgoin-Jallieu per il retour match (kick off ore 19.30 con diretta testuale sul nostro sito) valevole per il quarto turno della Pool 1 di Amlin Challenge Cup. Il clima, atmosferico, è rigido, quello ambientale sarà decisamente opposto. Difficile immaginare che il Bourgoin possa sbagliare due volte consecutive come successo lo scorso anno col Petrarca, ma il fatto che i patavini siano riusciti nella doppia impresa vuol dire che si può fare. La Rugby Parma non ha mai vinto fuori casa (spareggio Heineken Cup escluso) ma in Francia c’è andata vicina un paio di volte: successe due stagioni or sono allorquando tenne in scacco Albi per l’intera partita perdendo solo per un drop all’ultimo secondo e ad Auch dove anche da lì tornò a casa col punto di bonus. I padroni di casa l’hanno ben presente e dopo il passo falso di sabato avranno una certa rabbia in corpo, decisi a farla pagare ai gialloblù anche perché corrono il rischio di essere staccati dal Leeds, domenica in casa con i rumeni.
La Rugby Parma ha come piccolo handicap il fatto di non essere abituata a giocare a distanza così ravvicinata dovendo tenere elevata l’intensità, ma la bella vittoria dell’andata dovrebbe costituire un discreto energetico. In più, come disse il ds Roberto Manghi a sportparma prima del doppio incontro, si può dar fondo alle energie tanto poi si rifiata col Natale. Proprio in virtù dell’impegno ravvicinato, qualche cambio è propedeutico sia per dare una settimana in più a chi ha tirato la carretta fino ad ora, leggi Irving, sia per evitare guai peggiori a chi ha qualche piccolo acciacco.
Ecco così arrivato il turno del “doppiolavorista” Mazzariol deputato a guidare la mediana insieme a Patelli. In terza linea rientrano sia il capitano che Minto.
In casa cielo-amaranto fanno ancora i conti con qualche infortunato e con il fatto che il 30 affronteranno Biarritz in Top14. Previsto il rientro dell’ex “galletto” Milloud, almeno in panchina, e di Coetzee, mentre ad estremo farà il suo debutto in prima squadra il 22enne del loro centro di formazione Moinot.
XV CSBJ: Moinot; Coetzee, Viazzo, VuliVuli, Coux; Boyet, M. Forest; Labrit, Leonte, Jooste; Basson, Louchard; Charlet, Kopelani, Iapteff.
XV Rugby Parma: Thrower; Quartaroli, Emerick, G.Pavan, Martin; Mazzariol, Patelli; Vosawai, Mannato, Minto; Vallejos Cinalli, Tveraga; Romano, Tejeda, Fontana.