Sono dedicati ai futuri campioni della palla ovale, che avranno l’occasione di misurarsi sul campo di gioco con i loro coetanei e trascorrere giornate all’insegna dello sport e del divertimento. Si apriranno domenica 13 aprile con il 3° “Torneo Farnese Memorial Paolo Quintavalla†riservato alla categoria Under 14, i tornei giovanili primaverili, organizzati dal Rugby Colorno …
… con il patrocinio della Provincia, il Comune di Colorno, la Federazione italiana rugby, l’associazione Sostegno ovale e Zebre Rugby: tre gli appuntamenti in programma, inseriti nel calendario ufficiale dell’attività giovanile della Federazione italiana rugby, dedicati alla fascia d’età compresa tra gli under 6 del minirugby e gli under 16.
“Questi tornei sono delle belle occasioni per vedere bambini e ragazzi praticare l’attività sportiva e in particolare il rugby, uno sport tra i più educativi come approccio e metodo – ha detto il responsabile provinciale dell’Agenzia per lo Sport Walter Antonini, nella presentazione di questa mattina in Provincia -. Non bisogna dimenticare che le società sportive hanno un ruolo fondamentale nel promuovere l’attività tra i più giovani. Il Rugby Colorno inoltre si contraddistingue per la sua forte responsabilità sociale, che dovrebbe essere presa ad esempio da tutti”.
Si parte, come detto, con il torneo di domenica prossima dedicato agli Under 14 e si proseguirà il 18 e 19 aprile con il 4° “Colorno Tournament Under 16 Filippo Cantoni”, per terminare il 2 giugno con il 3° “Torneo Farnese Memorial Paolo Quintavalla”, categoria minirugby. “Sono tre appuntamenti di alto livello – ha spiegato il presidente del Rugby Colorno Mario Padovani -. Il primo, dedicato a Quintavalla, uno dei pionieri del rugby parmense, è inserito in un girone di super challenge; il secondo, rivolto agli under 16, avrà per protagoniste 14 squadre, tra cui una sudafricana e quattro centri di formazione; mentre il terzo, che si terrà in occasione della nostra festa sociale, sarà in grado di radunare circa 600 bambini del minirugby”.
“La società ha dovuto eliminare delle squadre che volevano partecipare in modo che i tornei non diventassero troppo “affollati”, come è ormai diventato il famoso Torneo Topolino del Veneto – ha affermato il presidente del Comitato rugby Emilia Romagna della Federazione italiana rugby Mario Spotti – A Colorno ci saranno quindi poche squadre ma di qualità, in grado di dare il giusto lustro alle competizioni”.
“L’organizzazione di questi eventi richiede impegno e la collaborazione di tutti. Basti pensare che per i tre tornei arriveranno circa 2mila ragazzi, accompagnati da allenatori e dalle loro famiglie, che devono essere accolti al meglio – ha sottolineato Cosetta Falavigna, direttore generale del Rugby Colorno, che si è voluta soffermare sul motivo che li ha spinti a intitolare il torneo Under 16 a Filippo Cantoni, il giocatore diciottenne scomparso lo scorso gennaio: “Vogliamo che i nostri giovani traggano insegnamento da Filippo, come sportivo e come persona: devono capire che bisogna sempre impegnarsi al massimo”. “Il Torneo è solo una delle tante iniziative dedicate a Filippo, come il libretto “Il sorriso che non si dimentica” o la festa del 17 maggio – ha aggiunto Maria Teresa Gaggiotti, presidente dell’associazione onlus Sostegno Ovale -. L’obiettivo è raccogliere fondi per finanziare tre borse di studio: una per un giocatore del Rugby Colorno, una per un atleta dell’Accademia nazionale Ivan Francescato e una per uno studente che si contraddistingue per doti sportive”. “Il 17 maggio allo stadio XXV aprile saranno presenti tutte le squadre di rugby parmensi e si giocherà anche a calcio, l’altra passione di Filippo. Sarà una grande festa a cui parteciperà anche Don Antonio Mazzi, che ci è stato molto vicino – ha concluso Stefano Cantoni, padre di Filippo e rappresentante della Federazione italiana rugby -. Nell’occasione daremo anche la prima borsa di studio a un ragazzo dell’Accademia”.
Alla presentazione di questa mattina in Provincia erano presenti, tra gli altri, anche il sindaco di Colorno Michela Canova, l’assessore allo Sport del Comune di Colorno Stefano Mori, il presidente provinciale del Coni Gianni Barbieri e alcuni giovani atleti del Rugby Colorno.
I tornei
Domenica 13 si terrà, a partire dalle 9 nel Centro sportivo di Colorno (via Ferrari), la terza edizione del “Torneo Farnese Memorial Paolo Quintavalla”, inserito nel circuito nazionale del Super Challenge Under 14. 12 le squadre che si fronteggeranno: G.s Fiamme oro rugby, Province dell’ovest, Gispi Rugby Prato, Rugby colorno junior, l’Aquila Rugby, Rugby Rho, Modena junior rugby, Rugby Viadana, Mogliano rugby, Unione rugby Capitolina, Petrarca rugby junior e Valsugana rugby. Le fasi eliminatorie inizieranno intorno alle 9.30, mentre le fasi finali si apriranno alle 13. Alle 16 si terranno le premiazioni.
Gli under 16 saranno invece protagonisti il 18 e 19 aprile della quarta edizione del “Colorno Tournament Under 16 Filippo Cantoni”. Dopo il venerdì e il sabato mattina dedicati alla fase eliminatoria, tra il Campo Pavesi e lo stadio Maini di Colorno, con l’immancabile terzo tempo collettivo; il sabato pomeriggio sarà dedicato alle finali in una location d’eccezione: grazie alla vicinanza con le franchigie di RaboDirect PRO12 di Aironi e Zebre, il torneo terminerà infatti nella “Cittadella del rugby” di Parma. Alle 14 si terrà la finale del terzo e quarto posto, mentre alle 15.30 i ragazzi potranno assistere, sugli spalti dello Stadio XXV aprile, alla sfida di RaboDirect PRO12 tra i padroni di casa delle Zebre e gli scozzesi dell’Edinburgh. Al termine dell’importante sfida tra Italia e Scozia, si fronteggeranno le due squadre finaliste del torneo e si terrà la premiazione. Sono 14 le squadre che partecipano all’edizione 2014: Amatori Torre del Greco, Centro di formazione di Bologna, Centro di formazione di Parma, Centro di formazione di Piacenza, Centro di formazione di Viadana, Imperia Rugby, Lazio Rugby 1927, Monti Rugby Rovigo Junior, Province dell’Ovest Rugby, Rugby Grande Milano, Rugby Lanuvio, Rugby Rho, Vineyard Boys e VYP Cariparma Colorno.
A chiudere il calendario il 2 giugno la terza edizione del “Torneo Farnese Memorial Paolo Quintavalla”, categoria minirugby dedicato ai bambini dagli under 6 agli under 12. 11 le squadre che parteciperanno: Benetton Treviso, Gispi Prato, Oltremella, Rugby Calvisano, Rugby Mantova, Rugby Monza, Rugby Parma, Rugby Viadana, Ur Capitolina Roma, Velate, VYP Cariparma Colorno.