Saranno impegnate tutte nella giornata di domenica le formazioni del Rugby Colorno che scenderanno in campo nel fine settimana che vedrà di nuovo in campo tutte le formazioni seniores maschili con l’HBS Colorno che ospiterà il Roccia Rubano al campo Pavesi.
Ferma la Under 16 per gli impegni del centro di formazione di Parma -con sei biancorossi impegnati domenica a Torino- sarà invece di scena a Bologna la Maffei Colorno che prende parte al Campionato Nazionale Seven che ha visto le ragazze di Tebaldi uscire vincenti senza subire punti nella tappa precedente. Al termine delle spettacolari sfide di rugby a sette saranno gli eroi della cadetta a calcare lo stesso campo bolognese nel probante impegno contro la temibile formazione rosso-blù.
Alle 11 invece come anticipato prenderà il via il programma in quel di Bologna con il terzo turno regionale del campionato seven nazionale femminile con le ragazze della Maffei Colorno ad affrontare le Fenici dell’ UR Felsina San Donato (BO), le Moccio7 Rugby Forlì –battute entrambe a Colorno il 16 febbraio scorso- e le Scarlet dell’Imola Rugby: 4 sfide dunque per le Furie Rosse colornesi.
Alle 12 a Reggio Emilia antipasto della sfida del campionato Eccellenza in diretta tv sarà costituito dalla gara di Under 14 tra i rossoneri padroni di casa e la VYP Cariparma Colorno reduce dalla tappa romana del Super Challenge vinta dal Frascati. Primo incontro stagionale con i reggiani per la formazioni di Bettati.
Mezz’ora più tardi in quel di Colorno al campo Pavesi taglio del nastro per la giornata ovale con l’importante sfida del campionato Elite U18 tra l’Arca di Gualerzi Colorno ed il Rugby Modena: fanalino di coda della classifica a soli 5 punti battuti anche nella gara di andata da parte di Pop e compagni. La formazione di Falzone è alla ricerca di continuità nei risultati per continuare a tenere viva la speranza di prendere parte alla fase finale del torneo: finora nei due turni del girone di ritorno sono arrivate due vittorie contro Prato-Sesto ed Amatori Parma.
Al termine della sfida saranno i compagni della seniores HBS Colorno a calcare il manto sintetico del campo intitolato a Paolo Pavesi: primo allenatore della società colornese nei primi anni ’70. Nel terzo impegno del girone di ritorno i biancorossi ospiteranno la formazione patavina del Roccia Rubano battuta all’andata 19-8. Non deve ingannare la posizione in classifica dei rosso-verdi terz’ultimi a 15 punti ma capaci negli ultimi quattro turni di dare filo da torcere a tutte le squadre d’alta classifica, perdendo all’ultimo secondo in casa con la capolista L’Aquila. Ultimo successo per i veneti in trasferta ad Udine a metà Dicembre mentre l’ultimo successo per gli uomini di Mordacci risale al 1° Dicembre sempre corsari in Friuli. Quasi tutta la rosa a disposizione per l’impegno incluso il nazionale Under 20 Silva, non ancora pienamente recuperato Contini che probabilmente sarà in campo a Verona domenica prossima 9 Marzo. La domenica successiva 16 Marzo è stata fissato invece il recupero del terzo turno di ritorno a Firenze non disputato il 16 Febbraio scorso per impraticabilità del campo dello Stadio Padovani.
All’Arcoveggio di Bologna sfida difficile per gli eroi colornesi del trio Nolli-Dalla Chiesa-Vescovini che, dopo l’esaltante striscia positiva di tre successi consecutivi- chiederanno strada ai rossoblù del Rugby Bologna 1928 che occupa stabilmente le parti alte della classifica quarti a 32 punti, due vittorie in più della GF Nuove Tecnologie Colorno. Rientra nella linea arretrata il folletto Giuliani insieme alla seconda linea Disnan per rinforzare il pack biancorosso che schiererà probabilmente il giovane Armantini, in meta domenica scorsa a Modena nella prima storica vittoria lontano da Colorno. Franzoni e compagni cercheranno di rendere ai bolognesi la sconfitta subito nel girone di andata per 43-21.
Gli appuntamenti con le formazioni biancorosse impegnate nel fine settimana:
2, ore 11.00 – Campo Arcoveggio (Bologna BO) – Campionato Nazionale Seven turno 3 con la Maffei Colorno
2, ore 12.00 – Campo Canalina (Reggio Emilia RE) – Campionato Under 14 regionale turno 14, Rugby Reggio Vs VYP Cariparma Colorno
2, ore 12.30 – Campo Pavesi (Colorno PR) – Campionato Under 18 Elite turno 10, Arca di Gualerzi Colorno Vs Rugby Modena
2, ore 14.30 – Stadio Maini (Colorno PR) – Campionato Serie A girone 1 turno 15, HBS Colorno Vs Roccia Rubano
2, ore 14.30 – Campo Arcoveggio (Bologna BO) – Campionato Serie C turno 15, Rugby Bologna 1928 VsGF Nuove Tecnologie Colorno
Le gare del weekend da vedere sugli schermi della Club House Al Travacon
Sabato 1 Marzo 2014
ore 11.45 – Eden Park (Auckland NUOVA ZELANDA) Super XV turno 3, Blues Vs Crusaders (differita SKY SPORT 2)
ore 15.00 – Stade Jacques Chaban-Delmas (Bordeaux FRANCIA) Campionato francese TOP14 turno 21, Union Bordeaux Bègles Vs ASM Clermont Auvergne (diretta SKY SPORT 2; repliche alle 23.40 SKY SPORT 2 e domenica alle 11.45 su SKY SPORT 3)
ore 16.00 – Stadio XXV Aprile (Parma PR) RaboDirect PRO12 Round 16, Zebre Vs Cardiff Blues (diretta Mediaset Italia 2)
Domenica 2 Marzo 2014
ore 15 – Stadio della Canalina (Reggio Emilia RE) Campionato italiano Eccellenza turno 13, Rugby Reggio Vs UR Capitolina (diretta Rai Sport 1)