Dopo il secondo fine settimana di pausa dagli impegni agonistici per l’inizio del torneo internazionale delle Sei Nazioni 2014, le Zebre ritroveranno il rugby giocato domenica prossima 9 Febbraio con l’inizio della seconda parte di stagione. Nel mirino del XV del Nord-Ovest c’è la ripresa del campionato celtico RaboDirect PRO12 che vedrà i bianconeri ospitare a Parma i campioni in carica del torneo: gli irlandesi del Leinster.
Dopo Treviso e Tolosa anche il prossimo avversario che le Zebre affronteranno nel rinnovato stadio di Parma –i dubliners di coach Matt O’Connor detentori anche dell’Amlin Challenge Cup- regalerà una sfida da non perdere per il pubblico ovale italiano in una domenica speciale che vedrà la sfida del XXV Aprile iniziare subito dopo la fine della sfida del secondo turno del Sei Nazioni di Parigi, dove sarà in palio il trofeo Garibaldi tra la Francia di Saint-André e l’Italia di Brunel.
E’ la prima volta che il Leinster fa visita alle Zebre a Parma, la scorsa stagione la formazione irlandese fu assoluta protagonista insieme ai bianconeri della gara-evento RUGBY VS TERREMOTO che si giocò il 21 Aprile 2013 allo Stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia. Gli ospiti vinsero per 41-22 ma ugualmente non mancarono i sorrisi tra i tanti sportivi e tifosi che accorsero allo stadio reggiano per la pregevole finalità dell’iniziativa promossa da Conad Centro Nord volta a raccogliere fondi per le popolazioni terremotate dell’Emilia. Grazie alla cooperativa -sponsor di maglia delle Zebre- ed ai 4100 tifosi presenti a Reggio Emilia furono raccolti e devoluti ai sindaci dei 7 comuni colpiti nell’area di riferimento di Conad Centro Nord oltre € 30.000.
Leinster domenica potrebbe schierare anche il 27enne Richardt Strauss, tallonatore nato in sudafrica ma naturalizzato per la nazionale dei tuttuverdi sottoposto ad un intervento al cuore lo scorso Ottobre. Il giocatore sta bruciando le tappe del suo recupero, scendendo in campo due settimane fa nell’ultimo match di Heineken Cup degli irlandesi contro gli Ospreys. Nella principale coppa europea per club i tre volte campioni irlandesi affronteranno ad inizio Aprile la formazione francese campione in carica del Tolone allo Stade de Mayol nel quarto di finale che opporrà i vincitori delle ultime 3 edizioni della Heineken Cup.
Leinster è una squadra abituata a grandi sfide e a grandi palcoscenici: ciò renderà la contesa al XXV Aprile davvero da non perdere nonostante la probabile assenza di molti dei 18 nazionali convocati dal coach della nazionale irlandese Joe Schmidt –neozelandese alla guida del Leinster nelle ultime 3 stagioni coronate di successi- per il Sei Nazioni in corso. A Dublino, palcoscenico della prima vittoria dei padroni di casa domenica scorsa contro la Scozia per 28-6, sono scesi in campo ben 12 giocatori tesserati con la franchigia dei dubliners. Venerdì l’annuncio delle formazioni ufficiali per l’incontro che sarà arbitrato dal fischietto gallese Neil Hennessy, 37enne di Cardiff giunto alla sua diciottesima direzione in quattro stagioni di RaboDirect PRO12, la quarta con le Zebre dopo aver fischiato nella stagione in corso la gara di Belfast del 20 Dicembre contro Ulster valida per il decimo turno del campionato celtico.
Le Zebre, probabilmente infoltite di alcuni permit players per l’occasione dati i 9 nazionali azzurri, sono alla ricerca della loro seconda vittoria consecutiva dopo aver superato Treviso nell’ultima uscita celtica sempre allo Stadio XXV Aprile lo scorso 4 Gennaio. Gli irlandesi invece, secondi in classifica a meno 3 dai connazionali del Munster che ospiteranno le Zebre il 15 Febbraio, vengono da sei vittorie nelle ultime sette uscite nel PRO12: sconfitti solamente di misura ad Edimburgo 11-6 nel turno pre-natalizio. Sei sono anche le vittorie nelle ultime sette trasferte tra campionato ed Heineken Cup a testimoniare la valenza anche lontano dall’RDS Arena dell’avversario che attende le Zebre dell’head coach Cavinato domenica alle ore 18 a Parma.