Entra in contatto:
181428 10201170950623748 201388692 n 407503808

Rugby

Rugby serie A: l'Hbs Colorno chiude con un successo, ancora un ko per l'Amatori

Rugby serie A: l'Hbs Colorno chiude con un successo, ancora un ko per l'Amatori

Nell'ultima giornata del campionato di serie A, i biancorossi coronano un grande campionato con un successo mentre l'Amatori saluta la categoria con l'ennesima sconfitta.

L’HBS COLORNO chiude la stagione con un successo

L’HBS Colorno non ha perso la determinazione nell’ultima giornata di campionato e ha mantenuto fede agli impegni presi con i tifosi, dimostrando di essere una squadra votata alla vittoria conseguita anche questa volta con il punteggio 22 – 10 sull’Amatori Alghero.

Si conclude il campionato regolare di serie A così come è cominciato per il team di Mordacci e Prestera: con una vittoria, ottenuta dimostrando di essere una squadra che vale la promozione. Nonostante la matematica promozione in A1 giunta con due giornate di anticipo i biancorossi non hanno mollato la presa fino all’ultimo, presentandosi in Sardegna con la voglia di vincere, anche in virtù del fatto che un passo falso del Valpolicella a Catania avrebbe potuto spalancare le porte di una nuova avventura. Purtroppo così non è stato, il Valpolicella ha infatti espugnato il campo di Catania, conquistandosi meritatamente l’accesso ai play-off.

Non parte bene l’HBS Colorno, manca forse di concentrazione e i primi 12’ minuti sembrano far volgere la partita al peggio. Infatti l’Alghero cerca di far subito sua la partita e d’imporsi, all’ ottavo Peans centra i pali per il 3 – 0 e poco dopo Lorenzini sigla la prima meta di giornata trasformata sempre da Peans. I biancorossi riescono però a riprendere in mano le redini del match, riacquistano in lucidità e si portano sotto break al 31’ con la meta di Lauri trasformata da Dusi. L’HBS Colorno prende fiducia, recupera il proprio solito gioco e un inarrestabile Lauri, non contento regala la meta del sorpasso al suoi proprio allo scadere.

Il secondo tempo resta in bilico fino al 24’ quando Ceresini sale in cattedra e allunga con un calcio piazzato, ma non contento un minuto dopo segna una splendida meta e se la trasforma e così il piatto della vittoria è servito. Il resto della ripresa non lascia spazio agli avversari in balia dei colornesi, i quali meritatamente espugnano Alghero ed ora possono guardare serenamente alla A1, avendo dimostrato di esserne pienamente all’altezza.

Si chiude così in questa domenica un campionato da ricordare, che non ci stancheremo mai di sottolineare quanto sia stato splendido ed emozionante. In campo è sempre scesa una bella squadra, capace di esibire un gioco frizzante ed emozionate, ma soprattutto la loro forza è stata quella di essere un gran gruppo, unito, con giocatori che hanno saputo adattarsi nei momenti degli infortuni a dare tutto anche in ruoli a loro non proprio consoni. Merito di ciò è da ascriversi alla capacità dei due tecnici e di tutto lo staff che ha scritto un pezzo di storia della società, arrivando in soli due anni dalla serie B all’A1.

L’Amatori saluta la A con una sconfitta

Oggi si conclude il campionato dell’Amatori Parma Rugby e non nel migliore dei modi: una sconfitta suggella la stagione, che vede i blucelesti retrocedere. Gli ultimi sprazzi di grinta ed energia disponibili non sono stati sufficienti ad aver ragione di un Amatori Rugby Capoterra che, soprattutto nel primo tempo, è riuscito ad imporre il proprio gioco. Le battute iniziali sono favorevoli agli ospiti, che, presa l’iniziativa, al 5′ battono la nostra difesa con Di Muro, che successivamente lancia Panetti: il numero 12 sardo trova la prima meta, trasformata da Anversa. All 8′ è ancora Anversa che centra i pali con un riuscito drop. La reazione degli uomini di Mey è volitiva, ma infruttuosa, sicchè al 15′ Busser ruba una touche a ridosso dei nostri 5 metri e si tuffa nella nostra area, poi Anversa aggiunge due punti. L’orgoglio dei ducali, pur provati, non viene meno, ma i giallorossi di Queirolo vanificano le velleità offensive di Orlandini e compagni e, al 30′ Panetti, a conclusione di una veloce azione alla mano, calcia per se stesso e riacciuffa l’ovale involandosi fra i pali. Anversa trasforma. Al 33′ la reazione parmigiana si concretizza e, sugli sviluppi di una touche, gli avanti di casa si sospingono fino alla linea di meta avversaria, dove Coraci segna. Al 35′, però, è ancora Anversa che aggiunge tre punti al proprio bottino su calcio piazzato. Nella ripresa i blucelesti danno fondo alle proprie energie, ma gli ospiti riescono a controllare l’incontro, seppur messi più volte in difficoltà. Al 18′, dopo che i nostri hanno messo alla prova la difesa avversaria, Orlandini calcia lungo sul lato opposto per Maccagnani che passa a Camin: il tallonatore schiaccia l’ovale in meta e Gagliardi calcia fra i pali. Al 23′ è ancora l’infallibile Anversa che sfrutta un calcio piazzato. Al 38′ gli avanti dell’ Amatori Parma Rugby tornano protagonisti, spingendosi, dopo una touche, fino all’area sarda, dove Bosco deposita il pallone, con Gagliardi che trasforma, ma la partita è ormai segnata. Il match di oggi mette la parola fine ad una stagione amara per l’Amatori Parma Rugby, che non è riuscito a capitalizzare i propri sforzi e a raggiungere la desiderata salvezza. Tuttavia non possiamo non spendere alcune parole di ringraziamento e perfino di elogio per i nostri giocatori, che hanno dato molto in impegno e tenacia, senza mai mollare. Le buone qualità mostrate in un campionato impegnativo autorizzano a nutrire speranze per il futuro di questa compagine. Salutiamo la serie A, ma confidiamo che si tratti solo di un “arrivederci”.

Parma, Cittadella del Rugby, Domenica 12 Maggio 2013

Campionato nazionale di serie A – Girone B – Undicesima giornata di ritorno

Amatori Parma Rugby – Amatori Rugby Capoterra 19-30 (p.t. 5-27)

Marcatori: p.t. 5′ m.Panetti tr. Anversa ( 0-7), 8′ drop Anversa (0-10), 15′ m. Busser tr. Anversa (0-17), 30’m. Panetti tr. Anversa (0-24), 33′ m. Coraci n.t. (5-24), 35′ c.p. Anversa (5-27); s.t. 18′ m. Camin tr. Gagliardi (12-27), 23′ c.p. Anversa (12-30), 38′ m. Bosco tr. Gagliardi (19-30).

Amatori Parma Rugby: Spaggiari (33′ s.t. Carnesecca), Mora (10′ s.t. Maramotti), Gagliardi, Carra, Letizia (30′ s.t. Fava), Orlandini ( Cap.)(20 s.t. Tanzi), Torelli (20′ s.t. Mordacci), Bosco, Kouassi (10′ s.t. Tondelli), Cavazzini, Botha, Maccagnani, Musi (17′ p.t. Coraci), Camin (V.Cap.), Bertozzi ( 36′ s.t. Bertolini)

Allenatore: Riaan Mey Assistente allenatore: Roberto Viappiani

Amatori Rugby Capoterra: Aru, Cauli, Di Muro (8′ s.t. Bertocchi), Panetti, Bousmina ( 1′ s.t. Baire), Anversa (Cap.), Queirolo (V.Cap.) (1′ s.t. Ambus), Matthews, Pinna (30′ s.t. Thioye), Busser, Coetzee, Ferrentino, Geraci ( 28′ s.t. Di Pietro), Masetti, Tenga

A disposizione: Falda, Loddo, Sainas

Allenatore: Juan Manuel Queirolo

Arbitro: Sig Sgardiolo

Calciatori: Anversa (Amatori Rugby Capoterra) 6/6; Gagliardi (Amatori Parma Rugby) 2/3

Cartellini: p.t. 38′ giallo Di Muro (Amatori Rugby Capoterra), 16′ s.t. giallo Geraci (Amatori Rugby Capoterra)

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Rugby