Le Zebre perdono il derby di ritorno contro benetton treviso. 26-18 il risultato finale. Le Zebre si sono difese con caparbietà ed intensità dando la sensazione di rimanere attaccati al match sia a livello mentale che tecnico contro un Benetton in controllo nei primi minuti.
Partita intensa come da aspettative ma nel primo tempo molto corretta nonostante i due gialli sventolati dal fischietto livornesi Liperini. Ancora la disciplina grande protagonista con tanti falli fischiati nella sola prima frazione di cui 9 contro il XV di Gajan. La meta di Gori in inferiorità numerica – come la scorsa settimana a Parma- e la precisione sui drop di Burton fanno la differenza nel punteggio dopo i primi 40 minuti. All’inizio della ripresa l’episodio che decide la gara con capitan Ghiraldini che va in meta : segnatura scaturita dopo un passaggio sfortunato di un avversario. E’ l’ultimo evento da segnalare nel tabellino del XV bianco-verde, che cerca con insistenza le altre mete per il punto di bonus che non arriva grazie alla buona difesa ed alla buona la prova del pacchetto di mischia bianconero. Le Zebre crescono in intensità e trovano la meta nella prima vera azione pericolosa nei 22 avversari al decimo del secondo tempo. Ci vogliono due interventi del TMO Damasco per concedere la meritata segnatura dell’ottimo Buso. La touche del Benetton comincia a soffrire e sbagliare alcuni lanci, su uno di questi è il veloce pilone irlandese Ryan a trovare un eccellente break involandosi in meta: l’azione viene fermata sui 5 metri dove la mischia delle Zebre mette in difficoltà quella del Benetton ed ottiene un’opportunità d’introduzione che Tebaldi e soci sfruttano con la seconda meta al largo di Venditti che chiude la gara sul 26-18.
Il parere del presidente delle Zebre Daniele Reverberi raccolto al termine dell’incontro: ”La Benetton questo pomeriggio si è dimostrata più squadra rispetto alle Zebre. Tanti gli errori a livello individuale visti in campo di cui molti nostri. La partita di oggi ha evidenziato nuovamente il nostro progetto tecnico di far giocare e crescere dei giovani: oggi alcuni hanno risposto positivamente. I trequarti hanno giocato in un modo macchinoso che ci ha portato a commettere molti errori. Possiamo e dobbiamo proporci maggiormente per raggiungere il nostro obiettivo che rimane la vittoria in questo campionato”.
LA CRONACA:Nei primi dieci minuti la Benetton prende subito il mano le redini del match, insediandosi nella metà campo ospite e capitalizzando il dominio territoriale con due drop del mediano d’apertura azzurro Burton, a cui replica al quarto d’ora dalla piazzola il compagno di Nazionale Luciano Orquera: dopo il primo quarto di gara il punteggio è di 6-3, ma al ventunesimo arriva il primo episodio chiave del match con il cartellino giallo per il flanker delle Zebre Mauro Bergamasco.
In superiorità prima Burton ristabilisce le distanze sfruttando il piazzato che segue l’espulsione temporanea di Bergamasco, poi al ventiseiesimo Edoardo Gori – oggi schierato all’ala – sguscia via alla difesa zebrata e vola in mezzo ai pali per la prima meta del match: è 16-3.
Le Zebre provano a giocare e rimanere in partita, vedono ristabilita la parità numerica dopo il giallo al capitano dei padroni di casa Leonardo Ghiraldini intorno alla mezz’ora ma nei minuti di superiorità numerica riescono a mettere a segno solo un calcio piazzato dalla lunga distanza con Gonzalo Garcia, a cui Burton allo scadere replica prontamente mandando le squadre a riposo sul 19-6.
La ripresa di apre con la Benetton ancora in attacco ed al quarto, dopo una serie di raggruppamenti, Leonardo Ghiraldini raccoglie palla e vola verso il centro dei pali segnando la meta che – trasformata dal solito Burton – sembra la pietra tombale per la partita: è 26-6 ed i padroni di casa sembrano avere la strada spianata verso una vittoria agevole.
La squadra di Gajan, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale in RaboDirect PRO12, non è però intenzionata a trasformare in una passeggiata per il XV trevigiano l’ultima mezzora di gioco e, dopo la girandola di sostituzioni, prende via via coraggio ed iniziativa. Al diciassettesimo arriva la meta di Buso per il 26-11, mentre nei minuti successivi Treviso non riesce a sfruttare una serie di buone piattaforme offensive nei ventidue bianconeri per andare a caccia delle due mete necessarie al punto bonus.
Nel finale, con la partita ormai saldamente in mano alla formazione di Smith, sono però ancora gli ospiti a chiudere in avanti e, proprio allo scadere, la meta dell’ala della Nazionale Venditti – Tebaldi da posizione defilata trasforma – fissa il risultato del derby di ritorno sul 26-18.
Per Treviso quattro punti che valgono la settima piazza mentre le Zebre, ferme all’ultimo posto in classifica, dopo aver sofferto nella prima fase di gara possono recriminare per non aver conquistato il punto bonus.
Benetton Treviso Vs Zebre 26-18 (p.t. 19-6)
Marcatori: p.t. 3’ drop Burton (3-0); 8’ drop Burton (6-0); 15’ cp Orquera (6-3); 23’ cp Burton (9-3); 27’ m Gori tr Burton (16-3); 39’ cp Garcia (16-6); 40’ cp Burton (19-6); s.t. 5’ m Ghiraldini tr Burton (26-6); 57’ m Buso (26-11); 80’ m Venditti tr Tebaldi (26-18)
Benetton Treviso: McLean, Nitoglia (31’ Ceccato, 40’ Nitoglia), Loamanu, Sgarbi, Gori, Burton (14’ s.t. Di Bernardo), Botes (19’ s.t.Semenzato), Barbieri (9’ s.t. Budd), Zanni (9’ s.t. Favaro), Derbyshire, Bernabò, Minto, Roux (30’ p.t. Cittadini), Ghiraldini (cap) (19’ s.t. Ceccato), Muccignat (14’ s.t. Rizzo) . (Non entrato : Van Zyl ). All. Smith
Zebre: Buso; Venditti, Garcia, Sinoti (29’ s.t.Odiete), Sarto; Orquera (13’ s.t. Benettin), Chillon (19’ s.t.Tebaldi); Van Schalkwyk, Bergamasco, Cattina (14’ s.t.Cristiano), Van Vuren (37’ s.t. Caffini), Geldenhuys, Redolfini (10’ s.t. Ryan), Giazzon (14’ s.t. Manici), Aguero (19’ s.t.Perugini). All. Gajan
Arbitro: Matteo Liperini di Livorno (Federazione Italiana Rugby) alla seconda direzione nella RaboDirect PRO12
Assistenti: Alan Falzone ed Andrea Spadoni (entrambi Federazione Italiana Rugby)
TMO: Carlo Damasco (Federazione Italiana Rugby)
Calciatori: Burton (Benetton Treviso) 4/4, drop 2/4, Orquera (Zebre) 1/2 , Garcia (Zebre) 1/1, Chillon 0/1, Tebaldi 1/1,
Cartellini: 21 del primo tempo cartellino giallo a Bergamasco (Zebre) per placcaggio pericoloso, 30’ del primo tempo giallo a Ghiraldini (Benetton Treviso) per placcaggio pericoloso,
Note: Pomeriggio soleggiato. Temperatura 8°. Terreno in buone condizioni.
Spettatori: 5000 circa
Man of the Match: Gori (Benetton Treviso)