Annunciata oggi la formazione iniziale che sabato prossimo 15 Dicembre sarà di scena allo Stoop di Twickenham nella periferia occidentale di Londra per sfidare i campioni d’Inghilterra degli Harlequins nel quarto turno dell’Heineken Cup.
Fischio d’inizio alle 16 italiane per la sfida tra i leader della Pool 3 e le Zebre alla ricerca del loro primo punto nella competizione: nessuna copertura televisiva in diretta ne in Inghilterra ne in Italia per il re-match a campi invertiti della sfida di sabato scorso giocata allo stadio XXV Aprile di Parma.
Come aveva annunciato alla stampa martedì, lo staff tecnico diretto da Christian Gajan ha deciso di portare in Inghilterra giocatori freschi e concedere un turno di riposo ad alcuni effettivi. Rispetto alla gara di sabato scorso, non sono convocati nei 23 Geldenhuys, Tebaldi, Bergamasco, Aguero, Festuccia, Ryan, Caffini e Buso mentre partiranno dalla panchina i centri Praichetti e Garcia. Quest’ultimo lascerà i gradi di capitano a Cattina. Ancora non al meglio il samoano Sinoti che non sarà della contesa.
Tra i trequarti confermato il triangolo allargato formato da Venditti e Sarto e dall’estremo Trevisan, la velocità delle due giovani ali sarà un’importante arma da sfruttare come sabato scorso con Sarto autore della prima meta e Venditti del break decisivo sulla seconda segnatura bianconera. Centri rivoluzionati che vedranno partire dal primo minuto la coppia formata dal veloce Pace e da Halangahu al rientro dopo il turno di stop e di nuovo schierato ad interno centro dopo 4 gare: l’australiano ha giocato apertura contro Ulster, Cardiff e a Dublino ed estremo a Llanelli. Nella cerniera mediana confermato Orquera – unico effettivo sempre titolare nelle prime quattro sfide di coppa – mentre al suo fianco a mediano di mischia partirà Chillon alla sua prima da titolare in Heineken Cup.
Gli avanti della franchigia federale si schierano con una prima linea formata da De Marchi, il nazionale Giazzon e Redolfini. In seconda linea al fianco del confermato Sole sarà l’italo-sudafricano Van Vuren a prendere il posto di Geldenhuys: ultima apparizione del giovane seconda linea proprio nella principale coppa europea per club nella trasferta di Biarritz di fine Ottobre. Chiude il pacchetto di mischia la terza linea formata da capitan Cattina, Ferrarini e il sudafricano Van Schalkwyk.
In panchina oltre alla citata coppia di centri siederanno Manici, Fazzari, Perugini e Belardo, Cristiano e il mediano Martinelli, al rientro nei convocati dopo la sfida coi Blues.
La formazione delle Zebre che sabato 15 Dicembre alle 16 italiane affronterà gli Harlequins al Twickenham Stoop stadium di Londra, Inghilterra:
15 Ruggero TREVISAN*
14 Giovanbattista VENDITTI*
13 Samuele PACE
12 Daniel HALANGAHU
11 Leonardo SARTO*
10 Luciano ORQUERA
9 Alberto CHILLON*
8 Andries VAN SCHALKWYK
7 Filippo FERRARINI*
6 Nicola CATTINA (cap)
5 Josh SOLE
4 Micheal VAN VUREN
3 Luca REDOLFINI
2 Davide GIAZZON
1 Andrea DE MARCHI
A disposizione :
16 Andrea MANICI*
17 Carlo FAZZARI*
18 Salvatore PERUGINI
19 Nicola BELARDO*
20 Filippo CRISTIANO
21 Luca MARTINELLI*
22 Matteo PRATICHETTI
23 Gonzalo GARCIA
All. Christian GAJAN
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
non disponibili per infortunio: Marco BORTOLAMI, Alberto CHIESA*, Roberto QUARTAROLI*, Sinoti SINOTI.
Arbitro: Mathieu Raynal (Fédération Française Rugby) che ha già diretto le Zebre nella tournè estiva francese al Vaquerin Challenge nella vittoria di Millau sui Northampton Saints.
Assistenti: Cedric Marchat, Stephane Boyer (entrambi Fédération Française Rugby)