Entra in contatto:
Gajan Zebre Rugby 736035113

Rugby

Zebre, l'analisi di Gajan: Sono contento della crescita dei giovani

Zebre, l'analisi di Gajan: Sono contento della crescita dei giovani

Questa mattina il direttore tecnico delle Zebre Christian Gajan ha incontrato la stampa alla Cittadella del rugby di Parma ed ha espresso le sue impressioni sull’ultima sfida di Dublino persa sabato scorso contro i campioni d’Europa.

Il tecnico francese ha sottolineato alcuni aspetti positivi che serviranno alla sua formazione per dare continuità al processo di crescita collettivo in vista della doppia proibitiva sfida di Heineken Cup con i campioni in carica ed attuali leader del campionato inglese: gli Harlequins.
Sabato prossimo (8 dicembre) la prima sfida allo stadio XXV Aprile di Parma con calcio d’inizio alle 14.35 e diretta su Sky Sport. Una settimana dopo la gara di ritorno allo “Stoop” di Twickenham, nella periferia di Londra.

Sabato le Zebre hanno ripreso la loro crescita in termini di prestazioni dopo la prova poco spettacolare contro Cardiff, giocando a tratti una buona gara contro il Leinster, una formazione irlandese che in diversi momenti della gara ha mostrato davvero tutto il suo alto potenziale :”Abbiamo avuto ben 7 occasioni per segnare una meta contro i campioni d’Europa in formazione tipo, nonostante un possesso dell’ovale solo del 32%. Non siamo assolutamente al loro livello ma abbiamo segnato e difeso con aggressività. Sono contento per aver avuto la possibilità di schierare molto giovani contro degli avversari d’assoluto livello: questo è fondamentale per la loro crescita. Mi sono piaciuti per esempio De Marchi e Fazzari entrati nel secondo tempo. E’ stata una gara d’alto ritmo, fisicamente dura, con molti placcaggi”.

Buone le prestazioni delle ali Sinoti e Sarto con diversi breaks ottenuti dai veloci trequarti purtroppo non concretizzati: questa sarà un’arma da sfruttare contro la difesa inglese :”Dobbiamo mantenere questo atteggiamento corretto di proposizione offensiva cercando di essere più efficaci nell’ultimo passaggio”.

Arriva a Parma un altro avversario d’alto calibro, i campioni d’Inghilterra in carica degli Harlequins, coi quali la formazione di Gajan ha condiviso il torneo estivo del Vaquerin Challenge nell’Auvergne alloggiando nello stesso hotel di Saint-Affrique :”Il livello è come sabato scorso, il più alto in Europa. Già quest’estate nella preparazione ricordo che lo staff inglese poneva come obiettivo la Heineken Cup. Gli Harlequins hanno un’apertura di grande livello nell’ex All Black Evans, che paragono a Sexton del Leinster, un giocatore che ha dimostrato tutta la sua classe nella gara di Dublino”.

Ecco dunque la gara che si aspetta il tecnico francese: ”Mi aspetto che gli Harlequins vengano a Parma per vincere. Per noi sarà importante sfruttare ogni occasione e farne un’opportunità per segnare. Poi si vedrà… Fare bene è il nostro obiettivo davanti ai nostri tifosi. Si prospetta una sfida su un terreno pesante che penalizzerà entrambe le squadre e facilmente frenerà lo spettacolo. Per i giocatori non sarà facile dato che in settimana si allenano su campi spesso sintetici che danno altre sensazioni: sarà importante la rifinitura”.

Giovedì l’annuncio della formazione che scenderà in campo per il terzo turno della principale competizione per club europea, da valutare le condizioni di alcuni trequarti alle prese con affaticamenti ed attacchi influenzali mentre tornano disponibili tutti i 5 nazionali impegnati a Novembre con la nazionale italiana.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby