Si preannunciava una giornata difficile, di sofferenza per l’HBS Colorno e così è stato. L’avversario, il Rugby Paese, è una compagine tosta, da non sottovalutare e nonostante la differenza di classifica …
… e il punteggio finale bisogna dire che i veneti non hanno mai mollato fino all’ultimo minuto. Ed anche a inizio partita hanno mostrato il loro valore, gettando però al vento due occasioni di meta che forse avrebbero messo molti più problemi a Prestera e Mordacci.
Causa maltempo si gioca la settima giornata di andata sul P.Pavesi, dove da una moule avanzante al quarto minuto i nostri spingono in area di meta gli avversari, ed è Bellingeri che schiaccia l’ovale per il 5 – 0. La trasformazione di Ceresini si spegne sul palo. Il momento è particolarmente favorevole ai bianco-rossi che solo pochi minuti dopo, grazie a un travolgente Marku con un passaggio degno di un centro di gran classe, libera Caprioli che non perde l’occasione di concretizzare l’azione. A Ceresini non riesce la seconda trasformazione della giornata.
A questo punto i veneti non ci stanno e cercano di reagire aggredendo costantemente la nostra metà campo ma per contro i nostri sono pronti ad approfittare dei loro errori e proprio al 31’ assistiamo ad un “coast to coast” del centro Citi che con uno stacco da velocista segna la terza, spettacolare, meta di giornata, e questa volta Ceresini non sbaglia per il 17 – 0.
Il XV bianco-rosso sente l’odore dei cinque punti e ci pensa poco dopo Torrelli, che sfruttando il passaggio di Barbieri D. e svincolandosi da un avversario ha poi campo libero per marcare la meta in mezzo ai pali. Ancora una volta Ceresini trasforma e qui il primo tempo pare ormai chiuso sul 24 – 0 finché non ci pensa al 39’ il terza centro veneto Cadorin a portare i primi punti alla sua squadra con una meta poi trasformata da Agnoletto.
Nella ripresa i nostri soffrono la pressione e il gioco avversario, vi è un gran dispendio di energie senza particolari sussulti, fino al 23’ quando Mario Sanfelici, man of the match, riesce a portare la palla in meta grazie a uno splendido assist di Ceresini, che trasforma ancora.
A questo punto i minuti sulle gambe si fanno sentire per gli uomini in campo e i tacnici danno giustamente spazio a molti cambi da entrambe le parti. Anche se lo score era nettamente a nostro favore con un perentorio 31 – 7, la grinta proverbiale degli avversari non è venuta meno negli ultimi minuti di gara. Infatti a testimonianza di ciò il punteggio finale recita 31 – 19. I veneti nel giro di sei minuti hanno inflitto due brucianti marcature ai nostri, i quali sono usciti comunque trionfanti dal campo.
Giornata di festeggiamenti dunque per l’HBS Colorno che con i cinque punti di oggi consolida il primato in classifica e si prepara con il morale alto ai prossimi appuntamenti.
HBS COLORNO – RUGBY PAESE 31 – 19 ( 24 – 7)
Marcatori: p.t 4’ m. Bellingeri (5 – 0); 15’ m. Caprioli (10 – 0); 31’ m. Citi tr. Ceresini (17 – 0); 35’ m. Torrelli tr Ceresini (24 – 0); 39’ m. Cadorin tr. Agnoletto (24 – 7); s.t 23’ m. Sanfelici tr Ceresini (31 – 7); 34’ m Agnoletto (31 – 12); 37’ m Casarin tr. Agnoletto (31 – 19)
HBS Colorno: Buso, Ilinca (10’ st Reverberi), Galante, Citi, Torrelli(30’ st Giuliani), Ceresini (34’ st Piccagli), Barbieri D.( 23’st Milani), Da Lisca (Cap), Rollo, Barbieri P., Caprioli, Pigazzani(10’ st Carretta), Marku (32’ st Di Valentino), Sanfelici, Bellingeri(16’ st Palma)
Rugby Paese: Furlan, Agnoletto, Passuello(30’ st Pavin), Visentin, Zanatta (3’st Memo), Barzan, Casarin, Cadorin (17’ st Biasin) , Secolo, Properzi Curti (15’ st Cosmo, 25’st Pegoraro) Fornarolo( st Durigon), Boffo, Berisa(12’ st Gigliodopo), Zara, Deoni( 12’ st Caeran)
Arbitro: Marrama (Padova)
Man of the match: Mario Sanfelici (HBS Colorno)
Calciatori: Ceresini 3/5 ; Agnoletto 2/3
Note: 200 spettatori circa, tempo sereno