Le Zebre sono tornate ad allenarsi questa mattina divise tra lo Sport Center e la Cittadella del Rugby di Parma. Dopo l’amarezza della sconfitta subita domenica allo stadio XXV Aprile di Parma contro i Cardiff Blues, gli effettivi diretti da Christian Gajan preparano la prossima sfida …
… che vedrà le Zebre confrontarsi contro i campioni d’Europa in carica, gli irlandesi del Leinster che ospiteranno la franchigia federale all’RDS Arena di Dublino sabato prossimo 1 Dicembre. Fischio d’inizio alle ore 19 italiane con diretta televisiva su Sportitalia 2.
Giovedì l’annuncio della formazione che lo staff tecnico delle Zebre opporrà ai campioni d’Europa per questa affascinante sfida mente il trasferimento in Irlanda si terrà nella giornata di venerdì. Lo staff punta al recupero di alcuni giocatori che non sono potuti scendere in campo domenica scorsa come Tebaldi, Pratichetti e Cazzola mentre sono da valutare le condizioni di Chiesa e l’utilizzo dei cinque convocati con la nazionale italiana che rientrano a Parma a conclusione dei Cariparma Test Matches 2012.
La gara si terrà alla RDS Arena, teatro della finale della scorsa RaboDirect PRO vinta dagli Ospreys. L’impianto è capace di 18.000 posti a sedere e ospiterà per la quarta volta una gara di PRO12 in questa stagione: la media delle gare precedenti è di quasi 17.000 presenze, decisamente lo stadio più affollato del campionato celtico. L’ufficio stampa irlandese ha comunicato che sono già più di 15.000 i tagliandi venduti per la sfida di sabato sera, a testimoniare quanto i tifosi locali reputino importante questa sfida per recuperare terreno nella classifica della RaboDirect PRO12, prima dello scontro diretto a Belfast contro la capolista Ulster. Leinster ha recuperato la quarta posizione proprio al termine dell’ultimo turno grazie alla striminzita vittoria 6-0 contro i Warriors e la contemporanea doppia inattesa sconfitta di Munster e Ospreys. Gli irlandesi hanno 6 vittorie e 3 sconfitte e per due volte hanno raggiunto il bonus mete.
Conclusa la parentesi degli impegni di novembre delle nazionali, la formazione della capitale dell’Irlanda ritrova diversi giocatori che sabato hanno battuto 46-24 l’Argentina all’AVIVA stadium di Dublino tra cui il centro D’Arcy; l’apertura Sexton autore di due mete; tutta la prima linea formata da Healy, Strauss e Ross ed il flanker Heaslip. Sono entrati dalla panchina invece le prime linee Cronin e Bent, nonché i trequarti Reddan e McFadden. Leinster avrà a disposizione anche il pilone Van Der Merwe che è subentrato dalla panchina per gli Springboks nella loro vittoria a Twickenham contro l’Inghilterra di sabato scorso. Nota negativa per i dubliners l’infortunio alla spalla subito dalla seconda linea Roux sabato nella vittoriosa trasferta a Glasgow, gara che ha visto il ritorno in campo del trio Dundon, il neozelandese Nacewa e O’Brien. Ancora ai box invece gli infortunati di lungo corso Fitzgerald, O’Malley, Ryan e Brian O’Driscoll operato un mese fa dopo un infortunio alla caviglia che gli ha impedito di prendere parte ai test match autunnali dei verdi.
Leinster è campione d’Europa in carica essendosi aggiudicata per due volte consecutivamente l’Heineken Cup, la principale coppa europea per club. Nell’ultima edizione il trofeo è stato sollevato a Twickenham al termine di una gara a senso unico contro Ulster, mentre nell’edizione 2011 furono i Northampton Saints a venire superati al Millenium Stadium di Cardiff 33-22. La formazione diretta dal coach neozelandese Joe Schmidt quest’anno cercherà una doppia impresa : raggiungere la finale nella propria città e cercare un tris di vittorie consecutive mai riuscito nella storia della competizione. Leinster ha già raggiunto invece le tre finali fin qui disputate della RaboDirect PRO12, uscendo però sempre sconfitto da Ospreys (a Dublino nel 2010 e 2012) e da Munster (a Limerick nel 2011).
Al momento nell’Heineken Cup 2012/2013 dopo due turni della Pool 5 Leinster è secondo ad 8 punti nel raggruppamento guidato dai francesi di Clermont-Auvergne a punteggio pieno. Entrambe le formazioni hanno sconfitto sia gli Scarlets che gli inglesi di Exeter, i Chiefs. Subito dopo la sfida con le Zebre, gli irlandesi se la vedranno nell’attesissimo doppio confronto coi francesi per decretare chi vincerà la Pool 5 e facilmente si aggiudicherà un quarto di finale tra le mura amiche. Si comincerà il 9 Dicembre nell’Auvergne.
Nella rosa oltre ai giocatori citati è giusto ricordare il capitano seconda linea Leo Cullen, 181 presenze; il mediano di mischia Boss, l’apertura Madigan autore dei piazzati della vittoria a Glasgow; l’altra seconda O’Brian e i due nuovi acquisti neozelandesi Bent e Goodman, quest’ultimo schierato nell’ultima gara di Glasgow come centro. Pochi i movimenti nel mercato estivo con i tre kiwi Berquist –apertura ex Crusaders- , il pilone White e il campione del mondo Thorn passati rispettivamente a Biarritz, Connacht ed agli Highlanders.