Esordirà tra le mura amiche il Rugby Colorno nella sua nuova avventura nel Campionato Nazionale di Serie A. I biancorossi, infatti, scenderanno in campo il 7 ottobre al G. Maini contro l’Avezzano Rugby per la prima giornata del girone 2 mentre l'Amatori inizierà sul campo del Rugby Paese.
Sette giorni dopo prima trasferta contro il Valpolicella, seguita dalla prima sfida contro una neopromossa, il Rugby Vicenza, alla terza giornata, al centro sportivo colornese. La prima trasferta in terra sarda, contro l’Amatori Capoterra, si disputerà il 28 maggio.
Il 4 novembre il derby, al G. Maini di Colorno, contro l’Amatori Parma, poi sfida in trasferta al Cus Padova prima delle due settimane di pause per i test match autunnali della nazionale italiana. Il 2 dicembre si ritorna in campo tra le mura amiche contro il Rugby Paese, poi trasferta siciliana contro l’Amatori Catania e partita casalinga contro il Cus Torino.
Ultima partita prima delle vacanze di Natale il 23 dicembre a Badia. Si ritorna in campo il 13 gennaio al G.Maini di Colorno contro l’Amatori Alghero per la chiusura del girone d’andata. Il 20 gennaio prima giornata di ritorno ad Avezzano, seguita dall’incontro casalingo contro il Valpolicella del 27 che precede due settimane di pausa per il 6 Nazioni.
A febbraio si giocherà il 17 a Vicenza poi altra pausa di una settima prima della sfida in casa contro il Capoterra del 3 marzo. Altre due settimane di pausa sempre per gli impegni della nazionale azzurra e poi si giocherà il derby di ritorno contro l’Amatori Parma il 24 marzo.
Ultima settimana di pausa per la festività pasquale e poi dal 7 aprile inizia il rush finale verso la fine del campionato. Sei sfide consecutive, tre in casa, contro Cus Padova, Amatori Catania e Badia, e tre in trasferta, a Paese, Torino e Alghero, dove si concluderà, il 12 maggio 2013, la stagione regolare.
La prima e la seconda classificata vengono promosse nel girone 1 per la stagione 2013-14 e la vincente del girone 2 accede anche ai play off per la promozione in Eccellenza, che si giocheranno il 19 e 26 maggio le semifinali contro la prima classificata del girone 1, e il 2 giugno la finale in campo neutro.
Le squadre che si piazzano al 9° e 10° posto, invece, affronteranno le ultime due formazioni della classifica del girone 2 per i play out per non retrocedere nel campionato di serie B che si disputeranno il 19 e 26 maggio.
Il calendario del Colorno:
Il calendario dell’Amatori