Entra in contatto:
crociati J ireland 324499155

Rugby

Crociati Rfc – Rugby Reggio: un derby dell'Enza dal profumo di salvezza

Crociati Rfc – Rugby Reggio: un derby dell'Enza dal profumo di salvezza

Sabato al XXV Aprile, ore 15, la prima volta di un derby tipico del calcio. Mazzariol e Manghi, a lungo insieme prima al GrAN poi alla Rugby Parma, ora tecnici contro. In campo più parmigiani nel Reggio che nei Crociati; questi ultimi devono interrompere la striscia negativa per non sprofondare. Le probabili formazioni.

Un altro derby. Ovvero: di nuovo e diverso. Finita l’era della stracittadina, ecco il derby dell’Enza fare la sua prima apparizione nel massimo campionato di rugby. Sabato alle 15 al XXV Aprile primo round tra Crociati Rfc e Rugby Reggio. In qualche modo un recente remake. Stagione 2007/08, serie A girone B: vi erano Noceto e Reggio Emilia. I Crociati ora sono “tecnicamente” composti dalla sola parte nocetana dopo le dimissioni dei consiglieri Rugby Parma avvenute a luglio. Tre stagioni ed ecco i diavoli rossoneri nell’élite del rugby italiano, grazie alla “eredità” estiva.
Uno dei fautori di questa scalata è parmigiano: Roberto Manghi, approdato di là dall’Enza dopo aver “sbattuto la porta” alla Rugby Parma nella sua ultima e travagliata stagione. Sarà una partita di incroci. In panchina Mazzariol da una parte e Manghi dall’altra: il primo è stato giocatore del secondo all’epoca del GrAN e poi insieme nello staff tecnico-dirigenziale con la Rugby Parma. E si ritroveranno gli uni contro gli altri alcuni ex Amatori Parma e/o GranDucato.Tornerà a giocare a Parma, anche se il suo campo era il Lanfranchi, German Fontana che di coach Mazzariol è stato compagno di squadra alla Rugby Parma. Una partita come le altre per qualcuno ma non per tutti. Un assente sicuro è il neozelandese del Reggio Halse, messo fuori rosa per fatti extrasportivi.
Va da sé che, allo stato attuale, trattasi di scontro salvezza. La posizione dei rossoneri è quella che ci si poteva aspettare dopo un inizio di campionato all’insegna di scontri “proibitivi” se si eccettua la gara casalinga, vittoriosa, con L’Aquila. Dai Crociati, invece, ci si aspettava qualche punto in più rispetto ai 7 guadagnati finora, due soli sopra l’ultima della classe la stessa Rugby Reggio, specie dopo il discreto inizio. I Crociati sono in striscia negativa da tre partite in campionato dove mettono insieme una differenza punti negativa di – 45 con una sola meta fatta e ben 10 subite. I Crociati ora fanno fatica ad arrivare nei ventidue avversari, tutto sommato tengono in mischia ma dietro sono un po’ leggeri. Provano a muovere palla, a sfruttare tutto il campo ma infruttuosamente. Un tipo di gioco, in ogni caso, ben diverso da quello del Reggio che sia nella stagione scorsa che in questa punta tutto o quasi sul pacchetto, con gioco prevalentemente stretto, penetrazioni e drive. Halloween è passato da un mese, ma Manghi ed i suoi sono molto propensi allo scherzetto. Per l’occasione, gli ospiti vestiranno una maglia nera, vestigia in segno di lutto per ricordare, nella “sua” Parma, Paolo Quintavalla, deceduto poche settimane fa, che Manghi conosceva bene così come alcuni ragazzi ora in rossonero, vedi Biancaniello. Qualcuno, a Reggio, la sente come una stracittadina dato il numero di parmigiani in rosa (12). In campo, però, quel sapore sarà sciapo: più parmigiani i reggiani che in campo dovrebbero metterne sei o sette nel XV titolare, mentre il solo Farolini, forse, rappresenterà la città per i Crociati.

Mazzariol dovrebbe schierare Rubini estremo, con Vengoa ed Enodeh alle ali e con la coppia di centri Damiani-Morisi. Confermata la coppia Farolini-Ireland in mediana. In terza linea la novità dovrebbe essere Sciacca flanker, per dare maggiore dinamicità, insieme a Delnevo e Cicchinelli, con conseguente spostamento di Mandelli in seconda assieme a Fletcher stante l’infortunio di Contini. Prima linea con Coletti, Festuccia e Milani.
Manghi dovrebbe confermare Castagnoli estremo con Jones e Carra centri, alle ali Apperley e Larini. In mediana Griffiths potrebbe trovarsi subito come compagno Bricoli e più in là con la partita Cigarini che può fornire maggiore dinamicità ed imprevedibilità. Terza linea con Moore, Vaki e Balsemin e coppia esperta Bezzi-Pulli in seconda. In prima linea Fontana dovrebbe trovarsi a fianco Bigi e Lanfredi.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby