Penultimo appuntamento del 2010 con "Il pagellone del Gando", una delle rubriche più seguite di Sportparma.com. Come ogni lunedì, all'indomani di una domenica senza gare rinviate o sospese, non sono mancati i temi da affrontare ed i protagonisti, positivi e negativi, che si sono messi in luce nell'ultima giornata del calcio dilettanti. Giornata di gloria per Andrea Grassi della Langhiranese, autore di una tripletta, Mattia Pin, determinante all'esordio con il Traversetolo, e la sempre più "maricola terribile" Medesanese. Dietro la lavagna invece Fontanellatese e Monticelli, clamorosamente in zona retrocessione.
PROMOSSI
Andrea Grassi: 9
(Centrocampista Langhiranese)
La roboante vittoria della Langhiranese nel derby giocato a Sorbolo sul campo della Biancazzurra è firmata Grassi. Tre gol, uno su punizione, uno con una bordata da fuori area e il terzo in contropiede, e pallone portato a casa (come si usa in Inghilterra) per il centrocampista 22enne. La Langhiranese è lì, ed è pronta a sfruttare eventuali debacle della capolista Montecavolo.
Medesanese: 8
Altra vittoria di prestigio per la “matricola terrbile” parmense del campionato di Promozione. Se nel 2006, quando la Meletolese era in Serie D a giocare in diretta tv contro i “Campioni” del Cervia e la Medesanese si salvava a fatica in Seconda categoria, qualcuno avesse parlato di questa vittoria, gli stessi attuali dirigenti parmensi si sarebbero messi a ridere. Invece…
Mattia Pin: 7,5
(Centrocampista Traversetolo)
Aveva voglia di giocare e il fatto che abbia scelto Traversetolo (dove non ci sono le disponibilità economiche di molte squadre di Promozione e Prima categoria) testimonia il fatto che l’unico pensiero fosse una maglia da titolare. Trovata subito da mister Mingozzi, e per giunta con il numero 10, Pin ha ringraziato con il bel gol-partita nel delicato match con il Salso.
Marco Dallagiovanna: 7
(Attaccante Fidentina)
Turnover o scelta tecnica? Privato della maglia da titolare in una Fidentina “senza punte” il centravanti ha preso come stimolo l’esclusione e ha dato a mister Montanini la risposta che probabilmente si attendeva contribuendo al successo di Luzzara. Entrato sullo 0-0, ha dato maggiore profondità alla squadra e realizzato il 2-0.
Ivan Martini: 6,5
(Centrocampista Fidenza)
A discapito degli acquisti di “grido” il migliore in campo nel ritorno al successo con la Solierese, con due gol propiziati è il centrocampista classe ’93. A rovinare, in parte, la giornata (e abbassare il voto), l’ingenua espulsione, messa in così evidenza anche sul sito ufficiale del Fidenza: “Sul 3-0 c’era bisogno di commettere quel fallo e beccare il secondo giallo?? Beata gioventù…”. Vabbè, è bravo e si farà!
Sivizzano: 6
Non è che sia un impresa titanica la vittoria di misura di ieri nel derby con la Folgore Fornovo, ma da quelle parti è comunque risultato assai gradito. Quando il campanilismo regna sovrano…
BOCCIATI
Mezzani: 5,5
Ci si attendeva di più da una piazza vogliosa di emergere come Mezzani. Giovani interessanti e motivati insieme a un mister bravo come Rondani: c’erano tutte le premesse per un campionato ben diverso, invece… 10 punti e quartultimo posto. A dicembre obiettivi già ridimensionati.
Fontanellatese: 5
La difesa meno battuta del campionato non basta. Classifica alla mano la Fontanellatese è la squadra parmense più deludente in questo avvio di stagione. Quintultimi posto a 10 punti, troppi pareggi e solo 7 gol fatti: mai così giù negli ultimi anni!
Sala Baganza: 5
Dopo aver fatto per due stagioni di fila la spola tra Seconda e Terza categoria la squadra si è fermata. In Terza però… Ringiovanita, rinforzata e in cerca della risalita si trova nei bassifondi, e se ci fosse la “Quarta categoria” lotterebbe per non retrocedere. Se il Real sta deludendo l’ex Salese non è da meno.
Monticelli: 4,5
Zona retrocessione con la rosa sulla carta più forte degli ultimi anni. E’ un bel dilemma l’involuzione del Monticelli, che pure era partito benissimo. Poi, sei punti in 12 partite e ora la zona retrocessione. E gli infortuni non sono una giustificazione sufficiente per spiegare come mai una squadra da medio-alta classifica si trovi lì. Paraluppi, fai qualcosa!
CURIOSITA’
A Borgotaro decidono i portieri
A Parma (ma forse non solo qui) le chiamiamo “gatte”. E in Valtarese-Marzolara, i due portieri ne hanno tirata fuori dal cilindo una a testa. Rizzolini si è fatto scivolare dalle mani un tiro apparentemente innocuo di Pagnottaro, ma il “solidale” Gardella, per evitare che la colpa della sconfitta fosse del collega, ha pensato bene di regalare un rigore agli avversari. Pari e patta!
Basilica 2000 meglio sull’erba
Due partite sul sintetico di Fidenza e due pareggi 0-0 che non hanno certo divertito il pubblico che ha seguito la squadra da Basilicanova. E nemmeno fatto fare passi in avanti in classifica. Così la domanda sorge spontanea: ma era proprio il caso di andare a giocare sul quel campo?
Campioni d’inverno … in stand-by
Nonostante il pari beffa con l’Astra la “multinazionale” Scanderbeg è l’unica squadra parmense già certa del titolo simbolico di campione d’inverno nel girone B di Terza categoria. La possono eguagliare la San Leo nel girone A di Terza, ma serve un successo con la Virtus nel recupero, altrimenti tocca al Levante, il Noceto, al quale basta una vittoria nel girone C di Seconda, e ovviamente il Pallavicino, al quale servono quattro punti nelle ultime due giornate di Eccellenza. Possono sperare ancora, ma è dura, anche la fidentina (Promozione), il Fontevivo (Seconda categoria Girone D) e la Langhiranese (Prima cat. girone B).