Le ultime cinque giornate incoronano il Parma di Fabio Pecchia.
Undici punti in tutto, dall’1-0 di Cittadella al 2-0 contro il Brescia; in mezzo i pareggi contro Modena e Benevento e l’importante vittoria sul Cagliari. Un mese ad alta velocità che ha consentito ai gialloblù di centrare i playoff con due giornate di anticipo. Nessuna delle squadre in corsa per i playoff ha fatto meglio.
In una sola parola, continuità. Concetto che il Parma ha rincorso per tutta la stagione, trovandolo nel momento clou del campionato, sebbene i playoff fossero l’obiettivo minimo di inizio anno.
Undici punti è lo stesso bottino di Frosinone e Genoa, le due squadre che hanno tagliato il traguardo per prime e non dovranno partecipare alla lotteria dei playoff in programma dal 26 maggio (turno preliminare) all’11 giugno (finale di ritorno). Conti alla mano, dunque, Parma, Frosinone e Genoa sono le squadre più in forma nell’ultimo mese.
Il Bari, attualmente terza forza della serie B, ha ottenuto 9 punti nello stesso periodo, mentre il Sudtirol “solo” 5. Dietro ai crociati il Cagliari con 8 punti nelle ultime 5 gare.