Ancora 90 minuti prima del termine del campionato di serie B e un solo verdetto (la terza retrocessione diretta) da emettere. Per il resto c’è da capire la gerarchia delle squadre in lotta per i playoff e per i due posti playout. Scusate, se è poco.
II Parma è coinvolto nel triello per assicurarsi il quarto posto. Una contesa che vede protagonisti, oltre ai Crociati, anche Südtirol e Cagliari, con gli altoatesini che vantano (a quota 58) sulle due rivali un punto di vantaggio che potrebbe pesare tantissimo. Infatti, nel friday night che concluderà la regular season della cadetteria, la squadra di Bisoli sarà ospite di un Modena già salvo e praticamente tagliato da ogni discorso per rientrare nella griglia degli spareggi-promozione: motivi per i quali i Canarini di mister Tesser (alla sua ultima panchina in gialloblù) potrebbero avere anche già esaurito gli stimoli affrontare la gara come una passerella. Pertanto alla compagine di Bolzano “basterà” vincere una partita non impossibile per piazzarsi al quarto posto. Un traguardo impensabile alla vigilia del torneo.
Più complicati gli impegni di Parma e Cagliari, appaiate a 57 punti in graduatoria (ma con i ragazzi di Pecchia avanti negli scontri diretti); entrambe giocheranno contro due rivali bisognose di punti per differenti motivi. Vazquez e soci contro un Venezia che ha compiuto una rimontona che, al momento, vale un settimo posto (a 47 punti) da difendere dagli arrivi di Palermo, Pisa, Reggina, Ascoli e anche Como; i sardi invece voleranno in terra di Calabria per sfidare un Cosenza (40 punti) certo di essere ai playout ma ancora speranzoso di salvarsi direttamente solo in caso di successo e contemporanea sconfitta del Cittadella (42) contro il Como.
Tre punti per Parma e Cagliari potrebbero anche non bastare. Ma classificarsi dietro al Bari significherebbe evitare il turno preliminare del 26 (per la 6ª classificata) o 27 maggio (per la 5ª) e, ovviamente, anche il rischio di uscire alla prima insidia.