Giusto il tempo di un brindisi per salutare il 2024 e dare il benvenuto al 2025, ma per la Serie A è già ora di ritornare in campo: il Parma, nella prima del nuovo, domenica 5 gennaio, sarà di scena allo stadio “Grande Torino” di Torino (ore 18:00, diretta Tv su DAZN).
Contro i Granata – nel cui stadio sono stati disputati 17 incontri nella massima serie – gli emiliani sono rimasti imbattuti in ben 7 delle ultime 9 trasferte (3V, 4N), e complessivamente hanno vinto 5 sfide, pareggiate 8 e perse 4. Tuttavia, l’ultima volta che i Crociati hanno tenuto la porta inviolata nella trasferta piemontese è stata 22 anni fa: era il 1° dicembre 2002 e finì 0-4 con reti di Brighi, Mutu e doppietta di Adriano.
Il match valevole per la 19ª e ultima giornata d’andata del 2024/205 potrebbe inserirsi nel solco di una tradizione da “over”. Nelle ultime 13 sfide tra Torino e Parma in Serie A, infatti, sono state segnate ben 40 reti, una media di 3.1 a partita; nonostante questo, i granata hanno mantenuto la porta inviolata in 5 delle ultime 8 gare contro i gialloblù nel massimo campionato, comprese le 2 più recenti.
Inoltre, il Toro – che ha vinto le ultime due gare di A contro il Parma, tanti successi quanti ne aveva ottenuto nei 16 precedenti (5N, 9P) – ha una buona “epifania” e vorrà confermare la buona tradizione con la prima del nuovo anno solare: i granata non hanno mai perso il match d’esordio nel mese di gennaio in ciascuno degli ultimi 5 anni (4V, 1N). Una di queste è stata proprio contro il Parma: il 3 gennaio 2021, al “Tardini”, finì con un netto 0-3 per la squadra allora allenata da Marco Giampaolo a sopraffare quella del collega Fabio Liverani.