Le statistiche e le curiosità di Parma-Alessandria, penultima giornata del campionato di serie B, gara in programma domani (sabato) alle ore 14 allo stadio Tardini.
Una sfida nel segno del tre. Tre come le sconfitte consecutive inanellate dal Parma di Iachini nelle ultime uscite; tre come la striscia positiva dell’Alessandria, due vittorie e un pareggio.
Ecco i numeri completi di Parma-Alessandria elaborati da Opta:
– L’Alessandria viene da due vittorie e un pareggio nelle ultime tre gare in Serie B e in questo campionato non è mai rimasta per quattro partite di fila senza sconfitte.
– L’Alessandria ha vinto l’ultima trasferta sul campo del Cittadella per 2-1: in questo campionato la squadra piemontese non è mai rimasta imbattuta per due gare esterne consecutive, con un bilancio fuori casa di tre vittorie, tre pareggi e 13 sconfitte.
– Il Parma viene da tre sconfitte consecutive in Serie B (vs Brescia, Ascoli e Perugia) e non perde più gare di fila nella competizione dal periodo tra aprile e maggio 1985, serie arrivata a sei.
– Tre delle ultime quattro reti del Parma in Serie B sono arrivate da fuori area (inclusa quella di Franco Vázquez contro il Perugia nell’ultima gara) – tanti gol dalla distanza quanti i gialloblù ne avevano siglati nei precedenti 25 nella competizione.
– Parma (tre, al pari di Frosinone, Reggina e Spal) e Alessandria (due) sono tra le squadre che hanno segnato meno gol nei primi 15’ di gioco nella Serie B 2021/22.
– Franco Vázquez, a segno nella vittoria del Parma con l’Alessandria nella gara d’andata (2-0 lo scorso 19 dicembre), ha realizzato 12 gol in questo campionato, di cui nove contro squadre attualmente nella parte bassa della classifica di Serie B.
– Adrián Bernabé è uno dei due giocatori nati dopo il 2001, al pari di Lorenzo Colombo, ad aver segnato almeno cinque reti in questo campionato; quattro dei cinque gol del giocatore del Parma sono arrivati ad aprile, nessuno ha fatto meglio di lui nel periodo.
– Simone Corazza ha segnato fuori casa 10 dei suoi 12 gol in questo campionato, inclusa una doppietta nell’ultima trasferta dell’Alessandria, vinta 2-1 sul Cittadella: l’attaccante classe ’91 è l’unico giocatore in doppia cifra di reti in esterna in questo campionato.