Attraverso i numeri e le statistiche dell’agenzia Opta giochiamo d’anticipo la sfida di domani sera (20,45) allo stadio Marassi tra Genoa e Parma.
1- Il Parma ha vinto tre delle ultime 10 sfide di Serie A contro il Genoa (4N, 3P), tuttavia proprio le tre più recenti – dal loro ultimo ritorno nel massimo campionato, infatti i gialloblù hanno fatto bottino pieno contro i rossoblù.
2 – Sconfitta per il Genoa nell’ultima gara interna contro il Parma in Serie A, dopo una serie di imbattibilità di otto incontri (4V, 4N): i rossoblù non hanno mai perso due partite casalinghe consecutive contro i gialloblù nella competizione.
3 – Il Genoa non pareggia in casa in campionato da settembre 2019: da allora per i liguri tre successi interni e sei sconfitte.
4 – Il Genoa ha vinto tre delle ultime quattro gare di campionato (1P), tanti successi quanti nelle precedenti 32 di Serie A in cui si sono alternati sulla panchina rossoblù Davide Nicola, Thiago Motta, Aurelio Andreazzoli e Cesare Prandelli.
5 – 25 punti in 26 partite di campionato per il Genoa, che non ne aveva mai raccolti così pochi a questo punto della stagione in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.
6 – In questo campionato nessuna squadra ha segnato meno gol su sviluppo di corner rispetto al Genoa (uno) – nella passata Serie A quella ligure fu la squadra con più reti da corner in percentuale sul totale di gol realizzati (21%: 8/39).
7 – L’allenatore del Genoa Davide Nicola non ha ancora conquistato un singolo punto nelle tre sfide da allenatore in Serie A contro il Parma. Dall’altra parte il tecnico gialloblù Roberto D’Aversa ha il 100% di vittorie nelle tre sfide contro i rossoblù in Serie A: contro nessun’altra squadra ha ottenuto più volte i tre punti da allenatore nel massimo campionato.
8 – A quota sette gol in questo campionato, l’ultima stagione di Serie A in cui l’attaccante del Genoa Goran Pandev ha fatto meglio è stata nel 2008/09, con la maglia della Lazio (chiusa a nove reti).
9 – Andreas Cornelius del Parma ha realizzato la sua prima marcatura multipla in Serie A nel match d’andata contro il Genoa, una tripletta da subentrato.
10 – Il centrocampista del Parma Jasmin Kurtic ha preso parte a quattro reti contro il Genoa in Serie A, tra cui la sua prima doppietta nel massimo campionato italiano (nell’ottobre 2016 con l’Atalanta).