Sabato sera al Tardini sarà la 50esima sfida in serie A tra Parma e Inter. Il bilancio è leggermente a favore dei nerazzurri che hanno vinto in 19 occasioni, contro i 16 successi gialloblù (14 pareggi).
Il Parma ha vinto la sfida d’andata per 1-0: solo nel 1998/99, scrive l’agenzia OPTA – i crociati hanno trovato il successo in entrambe le sfide stagionali di Serie A contro l’Inter.
L’Inter ha vinto solo il 17% delle trasferte di serie A contro il Parma (4/24): tra le squadre affrontate in esterna almeno 10 volte nella competizione, solo contro la Juventus (13%) ha una percentuale di successi peggiore.
Il Parma ha vinto solo una delle ultime sette partite casalinghe in campionato (3N, 3P), perdendo le ultime due – nel parziale i crociati non hanno trovato il gol ben quattro volte.
L’Inter non trova la rete da tre partite di fila in Serie A, solo cinque volte nella sua storia in serie A è rimasta a secco per almeno quattro gare consecutive, l’ultima nel 2012.
L’Inter ha vinto solo una delle ultime sette trasferte disputate in tutte le competizioni (2N, 4P) – i nerazzurri avevano trovato il successo in otto delle precedenti 10 (2P). Con 29 anni e 142 giorni, il Parma è la squadra con la media età dei giocatori schierati più alta in questo campionato.
In casa in questo campionato per il Parma hanno segnato solo quattro giocatori: Inglese e Gervinho (entrambi 4 gol), Bruno Alves (2), Barillà (1).
Mauro Icardi non segna in serie A da sei partite, è la sua peggior striscia di gare consecutive senza gol in campionato da quando gioca nell’Inter. Il primo gol in Serie A dell’attaccante dell’Inter Keita è arrivato contro il Parma nel novembre 2013, con la maglia della Lazio.