E’ tempo di calcio vero, di partite da dentro o fuori. E’ il momento della Coppa Italia e di Parma-Lecce (domani ore 18).
Mister Maresca ha risposto alle domande dei giornalisti alla vigilia della sfida di domani al Tardini. Il tecnico ha annunciato l’assenza di Buffon (infortunio) e Schiattarella (squalificato), e ha lasciato la porta aperta ad un possibile utilizzo dal primo minuto di Tutino. Ecco le sue parole:
LA COPPA ITALIA: “È una competizione importante, proveremo ad andare avanti”.
TUTINO SI, BUFFON NO: “Avremo quasi tutti a disposizione, incluso Tutino. Correia vedremo, è arrivato ieri. L’importante è avere già un buon numero di giocatori a disposizione. Domani giocherà Colombi perché Gigi ha un problema. Pensiamo a domani, poi dovessimo andare avanti vedremo come organizzarci, sotto questo punto di vista abbiamo dei portieri che ci fanno da garanzia assoluta”.
L’AVVERSARIO: “Il Lecce è una squadra che ho visto nelle gare che ha fatto, prova a giocare ed è anche molto aggressiva, sarà un buon test per capire a che punto siamo; fino a questo momento abbiamo gare contro squadre di un campionato più alto del nostro”.
LE CONDIZIONI DI INGLESE: “Inglese sta bene, sia mentalmente che fisicamente, lui deve ritrovare le sensazioni giuste, se ce lo abbiamo subito siamo felicissimi, se lo avremo più avanti saremo contenti ugualmente; l’importante è che senta di nuovo quelle sensazioni di cui ha bisogno. Sul suo livello c’è poco da dire, è molto forte”.
SULLA STRADA GIUSTA: “Ho visto diverse gare per cominciare a capire un po’ il prossimo campionato, ho visto molte squadre con buona organizzazione, anche quelle che sulla carta possono sembrare meno importanti. Vedo che tante provano a chiudersi e ridurre gli spazi per gli avversari: se siamo bravi e abbiamo una comprensione delle cose possiamo essere abili a crearli gli spazi, ma se non capiamo questo faremo più fatica, se gli altri non ti concedono spazi e in più tu non fai nulla per crearli diventa più difficile. Si può migliorare su tutto e dobbiamo farlo, quando parlo di comprensione delle situazioni è un punto sul quale dobbiamo migliorare tantissimo. È passato un mese, sono molto soddisfatto di come stiamo progredendo, si è visto amichevole dopo amichevole dove la squadra ha fatto sempre qualcosa in più. Siamo a un mese dall’inizio, ci manca ancora tantissimo ma siamo sulla strada giusta”.
IL CALCIOMERCATO: “Io posso avere delle idee e devo dire che la società mi sta accontentando, ma alla fine a me piace allenare, cercare di migliorare la squadra e vincere gare, tutto il resto credo sia importante ma riguarda altre persone. Per me l’allenatore deve allenare, migliorare la squadra e vincere le gare, questo è un consiglio che mi è stato dato da un mio grandissimo amico che conosce il calcio, quando gli dissi che mi sarebbe piaciuto allenare. Ad oggi ci ha azzeccato in pieno”.