Il sito Transfermarkt, affidabile e prezioso database calcistico, ha aggiornato i valori di mercato dei calciatori di Serie B. Inutile dire che molti di quelli del Parma occupino i primi posti.
Già nel mese di ottobre (clicca qui) le accurate stime parametrate dal portale tedesco erano state motivo di approfondimento. E ora, a pochi giorni dall’apertura della sessione invernale del calciomercato, si torna a parlare di quotazioni e valori economici, che per il Parma sono in rialzo. E non a caso nella squadra ideale dei calciatori con il maggiore aumento di valore di mercato nella prima metà della Serie B 2023/2024 trovano posto ben cinque dei gialloblù. Più della metà di quelli che Transfermarkt, schiererebbe in campo dal 1′ con un iper offensivo 4-4-2 (o 4-2-4, se preferite).
Bonny, Benedyczak e Circati, di cui si era già parlato due mesi e mezzo fa, sono accompagnati nella squadra più “in crescita” del campionato cadetto da altrettanti golden boy del club ducale. Al difensore italo-australiano – la cui quotazione è ora di 3.3 milioni di euro, 2.4 in più rispetto al 1° luglio – si aggiunge nel reparto arretrato il francese Coulibaly che grazie anche alla sua duttilità che lo porta a giocare indifferentemente a destra come a sinistra, ha raggiunto una stima di 2 milioni (+1.1 da inizio stagione).
A centrocampo impossibile non mettere Bernabé: giovane ma già maturo (classe 2001), talentuoso, con un buon bottino di assist e gol all’attivo. Uno score così non poteva non far lievitare il valore del suo cartellino, che si aggira ora attorno ai 7.5 milioni di euro (in estate ne valeva almeno 2 in meno). I due esterni offensivi, poi, sono un marchio di fabbrica tutto crociato: come nel Parma di Pecchia, a sinistra c’è Benedyczak (che da 4 ha incrementato a 6 milioni la propria quotazione, grazie anche ai 7 gol siglati) e a destra Man non si tocca. Il rumeno classe ’98 si è ripreso soprattutto a ottobre, quando era stato eletto miglior giocatore del mese della Serie B, e con un gran finale a dicembre: 8 gol e 4 assist solo in campionato ne fanno impennare il costo dai 3.2 estivi ai 5 milioni attuali (+1.8).
Infine, in attacco il gioiellino non solo del Parma, ma di tutta la Serie B. Si tratta di Bonny, il giocatore che in cadetteria ha ottenuto il rialzo maggiore dopo l’ultimo aggiornamento. Già ad ottobre, quando l’attaccante francese aveva realizzato 2 gol e 3 assist in 10 presenze, il suo valore di mercato si era accresciuto di 2.6 milioni, aggirandosi attorno alla cifra di 3.5; ora, però, che il classe 2003 ha aggiunto altri 3 assist nelle seguenti 8 apparizioni in maglia crociata ecco che la stima è schizzata a quota 6 milioni di euro, un differenziale di 5.1 in più rispetto ai 900mila euro previsti a metà dell’anno solare.
Dopo anni di semina, i frutti di un lavoro lungimirante impostato dal presidente Krause e operato da mister Pecchia stanno crescendo a vista d’occhio. Arriverà il tempo anche del raccolto: è solo questione di tempo.