A questo punto è ufficiale, la campagna abbonamenti del Parma Calcio 1913 per la Serie D si sta dimostrando una delle più efficaci e di successo degli ultimi anni. Soprattutto se si considera la categoria di appartenenza della squadra.
L’esperienza del vice-presidente Marco Ferrari unita alla strategia di “engagement” di NoiSiamoParma.it che pare sia stata messa a punto dal giovane ninja-marketer parmigiano Jonathan Greci, titolare del dominio sopracitato, unita all’innovazione portata dall’utilizzo di una piattaforma di crowdfunding (assoluta novità per il settore in Italia) ha dato i suoi frutti e si può a ragione considerare un esempio nel panorama del marketing sportivo del Belpaese.
Se vale la regola che chi ben comincia è a metà dell’opera, considerando che appena iniziata l’opera è davvero a metà con oltre 2000 abbonamenti venduti in meno di 48 ore, non si può che sorridere pensando alle campagne passate, vedi “andiamocela a riprendere” (la Uefa) pre fallimento o “cotti di Parma” pre-retrocessione in B.
E’ chiaro che qui è tutto un altro stile davvero professionale, ironia della sorte, nel campionato dilettanti.
Francesco Lia
Direttore SportParma.com