Il Parma che dopodomani sera si affaccia (per la prima volta nella sua storia) ai playoff di Serie B ritrova il Cagliari, una squadra che almeno in trasferta non porta bene ai giocatori in maglia crociata.
La gara in terra di Sardegna, infatti, è per lo più un campo avverso alla squadra ducale che ha vinto solo 6 volte (contro le 19 dei rossoblù) in 37 partite nello stadio degli isolani. L’ultimo exploit parmigiano risale addirittura all’8 maggio 2013, oramai un tabù decennale: un gol di Così all’80’ risolse la contesta a favore del Parma di Roberto Donadoni contro il Cagliari di Ivo Pulga. Allora era Serie A; martedì sera no, ma in palio ci sarà una posta molto alta per avvicinarla.
La formazione allenata da Pecchia, meglio classificata rispetto a quella di Ranieri al termine della regular season, dovrà affrontare il match dell’Unipol Domus senza lo squalificato Drissa Camara, cui costerà cara l’ammonizione comminata contro il Venezia. Proprio il numero 23 era stato decisivo nella gara d’andata del 3 dicembre con un gol (il suo 2° stagionale) che sancì l’1-1 finale. Si risparmierà per il ritorno della semifinale playoff, augurandosi un bis.
(In copertina, l’esultanza di Camara dopo Cagliari-Parma 1-1 – Foto: Parma Calcio 1913)