Le pagelle di Parma-Udinese affidate alla penna di Antonio Boellis che consegna virtualmente a Scozzarella il premio di migliore in campo.
SEPE 6,5 Sale in cattedre nel secondo tempo con due parate decisive su De Paul e Mandragora.
DARMIAN 6 Trascorre tutto il primo tempo nella metà campo friulana, ma è spesso ignorato dai compagni tant’è che non confeziona più di 3 cross. Ripresa più difensiva e concreta, prima a destra e poi a sinistra.
IACOPONI 6,5 Sradica palloni dai piedi avversari e copre l’area di rigore con precisione e puntualità. Mezzo voto in meno per un grave errore nella ripresa che Mandragora non sfrutta a dovere.
BRUNO ALVES 6,5 Intercetta gran parte dei cross provenienti dalle fasce e riserva all’ex Okaka un trattamento senza sconti.
GAGLIOLO 7 Un gol da cineteca a coronamento di una prova tutto cuore e muscoli; lascia a Larsen, il suo dirimpettaio, solo le briciole.
(17’ st) Laurini 6 Un giallo dopo 5’ e tanta corsa.
KUCKA 6,5 Sostanza, sostanza e sostanza. Ma anche intelligenza tattica e freddezza nei momenti topici. Farne a meno è impossibile.
SCOZZARELLA 8 Non lascia mai nulla al caso, lo trovi sempre al posto giusto nel momento giusto, anche e soprattutto quando è senza palla tra i piedi. Un gigante, standing ovation al momento della sostituzione.
(42’ st) Grassi ng.
HERNANI 7 Una prova di grande spessore, in entrambe le fasi, sempre con la stessa intensità e concentrazione. Oltre ad una qualità nelle giocate che ormai le rendono indispensabile.
KULUSEVSKI 7 Il ritorno al gol lo scioglie e lo sblocca. Vuole strafare e questo lo porta a commettere alcuni errori banali. Nel complesso prova di qualità, sempre sul pezzo e nelle vicinanze del pallone che accarezza con classe e sicurezza.
KURTIC 6 Si accende e si spegne con troppo regolarità, denotando un certo imbarazzo nella fase difensiva e una maggiore attitudine ad offendere e dettare l’ultimo passaggio.
(28’ st) Dermaku 6 Irrobustisce la difesa e si fa trovare pronto.
CORNELIUS 6 Con il fisico e la corsa tiene in apprensione sempre i difensori avversari che fanno fatica a contenerlo e a limitare il suo raggio d’azione. Prezioso nel gioco di sponda.
ALL. D’AVERSA 7 Torna al 4-3-3 con l’intento di sorprendere l’Udinese sulle fasce. La squadra lo segue in tutto e per tutto, dimostrando una crescita esponenziale anche nel gioco offensivo, più veloce e lineare rispetto al passato. E la difesa è una garanzia.
(Foto di Lorenzo Cattani)