Il post Parma-Udinese (2-0) è affidato alle parole di mister Roberto D’Aversa e del centrocampista brasiliano Hernani, uno dei migliori in campo. Ecco le loro parole dalla sala stampa del Tardini:
D’AVERSA: “Oggi ci tenevamo a fare un risultato importante per due motivi, per muovere la classifica e mantenere le distanze o aumentare le distanze dalle zone calde; e soprattutto volevamo dedicare una vittoria a Roberto Inglese per tutto quello che è successo. I ragazzi per 60 minuti hanno fatto un ottimo calcio, poi è chiaro che nel secondo tempo un po’ fisicamente siamo calati per le condizioni di qualcuno che è sceso in campo pur con 40 di febbre essendo stato male tutta la notte. I meriti a questi ragazzi vanno riconosciuti per come interpretano la gara, anche in un momento di difficoltà, di assenze e di condizioni fisiche non ottimali, penso a Kucka, Grassi, Gagliolo, Scozzarella.
Questo aspetto mi rende orgoglioso, vedere i miei ragazzi che lottano e cercano di portare a casa un risultato indipendentemente dal sistema di gioco, dalle occasioni da gol la cosa più importante è l’attaccamento alla maglia, è una cosa scontata ma devo dire che questi ragazzi lo dimostrano dal primo giorno di ritiro.
Ci siamo posti l’obiettivo di cercare di fare nella stessa maniera del girone d’andata o perchè no anche di migliorare, nella vita bisogna essere ambiziosi, al di là degli obiettivi che nessuno ha cambiato, della proprietà nessuno mi è venuto a dire diversamente. Noi lavoriamo durante la settimana per affrontare ogni singolo impegno, questa settimana ci dice che giochiamo contro una squadra come il Cagliari che oggi ha pareggiato a San Siro contro l’Inter, dunque sarà una partita piena di difficoltà.
Sepe? Se uno deve valutare il campo, Gigi in questo momento è uno dei migliori portieri del campionato italiano. Devo dire che ha raggiunto una certa maturità e di questo ne sono contento, perchè vuol dire che l’anno scorso sia io che la società abbiamo investito su un giocatore che io personalmente conoscevo, sapevo quello che mi poteva dare. Ora spero di recuperare in settimana Gervinho.
Il campionato di quest’anno è molto difficile rispetto agli anni passati dove già qualche squadra era già out, quasi retrocessa. Se dobbiamo cambiare gli obiettivi dovete parlare con la proprietà”.
HERNANI: “Abbiamo fatto una grande partita oggi, nel primo tempo abbiamo fatto due gol ma anche nella ripresa abbiamo fatto bene. Dobbiamo continuare a migliorare ma sono tre punti importantissimi. Abbiamo avuto diverse occasioni da rete anche nel secondo tempo per fare il 3-0, pure loro hanno avuto alcune occasioni e dobbiamo migliorare. La cosa che contava di più era portare a casa i tre punti.
Il nostro obiettivo resta la salvezza. Pensiamo gara dopo gara, giochiamo tutte le partite per vincere e alla fine vedremo dove saremo. Spero di segnare presto ma la cosa importante è la squadra. Magari arriverà la prossima partita, o tra due. Non lo posso sapere. Sicuramente devo continuare a dare tutto per la squadra e il resto verrà da sé. Da quando sono arrivato sono stato accolto benissimo da tutto lo staff, mi hanno aiutato tutti quanti. Riesco a giocare bene nelle idee del mister e ringrazio tutto lo staff e i miei compagni”.