Le pagelle di Parma-Foggia: un Parma dai due volti, brutto nel primo tempo, arrembante nella ripresa.
FRATTALI 6 Sul gol di Mazzeo non può fare nulla, poco dopo viene salvato dalla traversa su una bomba di Kragl, anche se la deviazione con il palmo della mano è decisiva. Inoperoso per tutto il secondo tempo.
GAZZOLA 6 Si limita a svolgere il compitino, senza mai affondare un colpo o confezionare cross interessanti per le punte, se non nel finale, quando il Foggia finisce la benzina e concede spazi.
DI CESARE 6 Dopo un primo tempo assonnato, cambia registro nella ripresa e morde alle caviglie chiunque transiti dalle sue parti .
LUCARELLI 5,5 Vine bruciato dallo scatto di Mazzeo sul gol dell’1-0. Gli avversari arrivano quasi sempre prima di lui sul pallone.
(34’ st) Anastasio ng.
GAGLIOLO 5,5 E’ costantemente nella metà campo avversaria, soprattutto nella ripresa, ma non riesce mai a costruire qualcosa di utile. I suoi cross sono tutti fuori misura.
DEZI 6 I movimenti senza palla sono quelli giusti, il problema è la fase difensiva che esegue con scarsi risultati, tant’è che perde diversi contrasti.
VACCA 5 Imbarazzante la superficialità con cui perde alcuni palloni al limite della propria area.
(19’ st) Baraye 6 Velocità e imprevedibilità, rivitalizza il reparto offensivo.
SCAVONE 6 Impiega un po’ a carburare, ma quando lo fa diventa la colonna portante del centrocampo. Ringhia ovunque e comunque.
SILIGARDI 6 I compagni lo cercano spesso ma lui ha la luce spenta. Non inventa, non salta l’uomo e non è determinante sui calci da fermo. Poi all’improvviso la svolta con il gol del sorpasso che di colpo cancella le brutture del primo tempo.
CERAVOLO 7 Gol e assist per cancellare un primo tempo di stenti e confusione. Beneficia dell’ingresso di Calaiò, un’indicazione per il futuro.
DI GAUDIO 5 Fumoso e inconcludente per tutto il primo tempo. Sfiora il gol con un destro da fuori. Poi il nulla, tant’è che D’Aversa lo sostituisce ad inizio ripresa.
(1’ st) Calaiò 7,5 Il suo ingresso cambia il volto del Parma, segna il gol fondamentale del pareggio e mette lo zampino sugli altri due. Fondamentale.
ALL. D’AVERSA 6 Primo tempo disastroso, non si capisce quali fossero le idee per battere il Foggia. Cambia tutto nella ripresa, grazie ai cambi ma soprattutto grazie all’inferiorità numerica dell’avversario. Vittoria importante, ma c’è poca da esultare.
FOGGIA: Guarna 5; Tonucci 6, Camporese 6, Loiacono 4; Gerbo 6 (42′ st Floriano ng.), Agnelli 6.5, Greco 6, Deli 6 (23′ st Duhamel 6), Kragl 6; Nicastro 6 (9′ st Martinelli 5.5), Mazzeo 6. All. Stroppa 6.5