Le pagelle di Bari-Parma (0-3) firmate da Sportparma, trentaduesimi di finale di Coppa Italia (2023-24).
Tra i crociati c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda il migliore in campo. Prestazione di alto livello, in ogni reparto, impreziosita dalla perla di Man e dai gol nel primo tempo di Benedyczak e Bonny.
CORVI 6 Portiere di Coppa, con i piedi combina qualche pasticcio ma per il resto non corre alcun rischio. Nel primo tempo una parata facile su Morachioli e nel secondo un’altra su Faggi.
COULIBALY 6,5 Una freccia imprendibile, corre come un forsennato per 95 minuti. Gli unici problemi nei primi 45 minuti dinanzi alla vivacità di Morachioli.
OSORIO 7 Con la fascia di capitano al braccio disputa una gara pulita e attenta dentro e fuori l’area di rigore. Concede solo due occasioni a Nasti a causa di una marcatura superficiale.
CIRCATI 7 Una svirgolata a metà primo tempo è l’unica pecca di una partita interpretata in maniera ineccepibile, spesso in anticipo e con autorità nell’impostazione del gioco dal basso.
ZAGARITIS 6 Presidia la corsia sinistra con tranquillità anche perché il Bari non attacca quasi mai dalle sue parti. Si fa vedere spesso nella metà campo avversaria pur non trovando mai la giocata decisiva.
(1’ st) Ansaldi 6,5 Aggiunge qualità e sapienza, impegna Frattali dalla distanza e firma l’assist per il gol di tacco di Man.
ESTEVEZ 6,5 Uomo invisibile ma fondamentale negli equilibri del centrocampo e di tutta la squadra. Centralmente il Bari non sfonda mai.
HERNANI 6 Produce gioco e garantisce coperture difensive, anche se a fasi alterne. L’intesa con Estevez è un punto di forza. Perde consistenza nella ripresa e viene sostituito.
(14’ st) Bernabé 6,5 Con il suo ingresso in campo il Parma acquisisce maggiore qualità nel possesso palla.
MAN 7,5 Dopo un primo tempo sonnacchioso in cui si accende solo una volta in pieno recupero, nella ripresa incanta con tre azioni personali e un gol favoloso con un colpo di tacco al volo che vale il prezzo del biglietto (in tribuna centrale).
SOHM 6,5 Sforna idee interessanti, soprattutto quando gioca di prima, vedi l’assist per il 2-0. Giocatore maturato fisicamente, tecnicamente e soprattutto tatticamente.
(23’ st) Partipilo ng.
BENEDYCZAK 7 Esecuzione veloce, precisa e spietata in occasione del gol che sblocca la partita. Poi si mette al servizio della squadra dimostrando umiltà e sacrificio.
(32’ st) Begic ng.
BONNY 8 Prestazione di spessore: corre tanto, è generoso, dribbla con naturalezza e sforna giocate intelligenti. Oltre al gol del 0-2, il giusto premio dopo un pomeriggio di alto livello. La prova di oggi è la conferma che cercava Pecchia: il francese può fare anche la prima punta.
(32’ st) Mihaila ng.
ALL. PECCHIA 8 Il percorso di crescita di tanti giovani e la fluidità della manovra sono elementi incontrovertibili. Un Parma organizzato e con personalità che ha saputo gestire ogni momento della partita, cambi compresi.
(Foto credit Parma Calcio 1913)