Le pagelle di Parma-Carpi: in copertina Barillà autore della doppietta con cui i crociati hanno steso gli avversari per 2-0.
FRATTALI 6 Interventi decisivi su un colpo di desta galeotto di Lucarelli e una punizione smorzata di Pachonick. Lucido nei minuti finali e sui cross alti provenienti dalla fasce.
GAZZOLA 6,5 Duttile e con due polmoni grandi quanto una casa; su e giù sulla fascia destra e poi come interno destro di centrocampo. Non sbaglia nulla.
IACOPONI 6,5 Un paio di chiusure importanti, il resto del lavoro lo compie senza palla, con movimenti preventivi che anestetizzato gli attaccanti avversari. Fondamentale nei minuti finali, quelli del forcing avversario.
LUCARELLI 6 Trenta minuti di ordinaria amministrazione, poi è costretto ad uscire, zoppicando.
(30’ pt) Sierralta 6,5 Si posiziona al centro della difesa e con i suoi centimetri e muscoli tiene a bada lo spauracchio Melchiorri.
GAGLIOLO 5,5 Nei primi 20 minuti Jelenic gli crea diversi problemi. Impreciso e superficiale con la palla tra i piedi. Un giornata così e così.
MUNARI 6,5 Quando D’Aversa lo sposta davanti alla difesa il Parma comincia a girare che è una meraviglia. I suoi movimenti, le sue letture e la sua esperienza proteggono la difesa da incursioni centrali. Esce per infortunio nei minuti finali.
VACCA 6 Soffre l’affollato centrocampo del Carpi, cambia marcia e ritrova la sua dimensione quando D’Aversa lo sposta sul centro-destra.
(13’ st) Mazzocchi 6 Pur con qualche difficoltà riesce a contenere le discese di Di Chiara. Manca di lucidità nella fase di spinta.
BARILLA’ 7,5 Un sabato da incorniciare, costantemente con il piede schiacciato sull’acceleratore, anche se nel finale va in riserva. Fantastica doppietta, ma anche un gran lavoro in fase di copertura.
SILIGARDI 6,5 Non solo attaccante esterno, i suoi movimenti fanno da collante tra centrocampo e attacco. Perfetto il calcio di punizione che porta al secondo gol di Barillà. Crolla nel finale, come un po’ tutto il Parma.
CALAIO’ 6,5 Il passaggio per Di Gaudio, sul gol dell’1-0, è l’ennesima delizia di una stagione esaltante. Costantemente al servizio della squadra, anche con ripiegamenti difensivi.
DI GAUDIO 6,5 Sulla sinistra fa il bello e il cattivo tempo. Firma l’assist per il primo gol di Barillà. Costruisce altre due limpide occasioni.
ALL. D’AVERSA 6,5 Non snatura la squadra malgrado le tante assenze. Accetta l’inferiorità numerica a centrocampo e punta tutto su ripartenze e verticalizzazioni. Nel finale il serbatoio è in riserva, rosso fisso. Problemi da proiettare nell’immediato futuro. Intanto si gode il 7 risultato utile.
CARPI: Colombi 6; Pachonik 6, Poli 6.5, Brosco 6; Pasciuti 6, Sabbione 6.5, Giorico 5.5 (36’ st Di Chiara ng), Mbaye 6 (7’ st Concas 6), Jelenic 6 (28’ st Saric 6); Garritano 6; Melchiorri 5.5. All. Calabro 6
(Nella foto l’esultanza di Barillà dopo il primo gol – Foto Lorenzo Cattani)