Entra in contatto:
Sette soci nuovo inizio

Parma Calcio

Nuovo Inizio cede le quote, a Krause Group il 99% del Parma

Nuovo Inizio cede le quote, a Krause Group il 99% del Parma

Come previsto, entro i 5 anni della gestione Krause, Nuovo Inizio ha ceduto la restante parte di quote all’attuale proprietario americano, che già deteneva il 90%.

Da oggi il 99% del Parma Calcio 1913 è di Krause Group Italia, che raccoglie definitivamente il testimone dalla società di imprenditori parmigiani che nel giugno 2015 aveva permesso al club di rifondersi dalle ceneri del fallimento e di scale le categorie del calcio italiano, dalla Serie D alla Serie A. 101 vittorie, 52 pareggi e 48 sconfitte i numeri che avevano accompagnato le promozioni consecutive, dal 2015 al 2018 – un record assoluto per il calcio italiano – prima della doppia salvezza in Serie A: la pagina di Nuovo Inizio si chiude con questi importanti numeri in campo e altrettanti fuori, dove i “Magnifici sette”, fra 2015 e 2020, avevano versato 56 milioni in aumento di capitale per ripianamento delle perdite di esercizio, oltre ad aver richiamato l’attenzione e l’entusiasmo dei tifosi al “Tardini” (55.139 abbonati complessivi, 11.028 di media annua).

Di seguito il comunicato dell’annuncio ufficiale.


Krause Group Italia, la società che controlla il Parma Calcio 1913, e Nuovo Inizio, la società che riunisce gli imprenditori parmigiani Guido Barilla, Giampaolo Dallara, Mauro Del Rio, Angelo Gandolfi, Marco Ferrari, Giacomo Malmesi, Paolo e Pietro Pizzarotti – comunicano che è stata data esecuzione agli accordi sottoscritti tra le parti il 18 Settembre 2020, che prevedevano l’acquisizione da parte di Krause Group Italia della residua quota del 9% di Parma Calcio 1913 ancora di proprietà di Nuovo Inizio.

Pertanto, l’azionariato di Parma Calcio 1913 da oggi è composto al 99% da Krause Group Italia, cui fanno parte anche le cantine Enrico Serafino e Vietti ed il resort Casa di Langa, e che è controllata dalla casa madre Krause Group, che tramite essa opera in Italia, e al 1% da Parma Partecipazioni Calcistiche, la società che esprime l’azionariato diffuso e che continua a rappresentare il legame territoriale del Club con la città di Parma.

“Oggi portiamo a compimento un percorso iniziato con Nuovo Inizio”, ha dichiarato Kyle J. Krause, Presidente del Parma Calcio 1913 e Fondatore e Amministratore Delegato di Krause Group (ovvero la società madre). “Questo segna un momento importante, che conferma la nostra passione e il nostro impegno nei confronti del club, dei giocatori e dello staff, così come dei nostri tifosi e della comunità di Parma. Dal 2020 abbiamo perseguito la nostra strategia con energia e dedizione per portare il Club al successo che merita. Siamo orgogliosi degli oltre 110 anni di storia del Parma Calcio e determinati a condurla in un luminoso futuro. I nostri piani sono ambiziosi e insieme stiamo costruendo un futuro solido per il Club”.

Nuovo Inizio – azionista di riferimento di Parma Calcio dal 2015 al 2020, rinato dalle ceneri del fallimento del Parma FC di Tommaso Ghirardi – si è resa protagonista di un’impresa sportiva che rappresenta un record assoluto per il calcio italiano: tre promozioni consecutive dalla Serie D alla Serie A, consolidate da 2 salvezze successive nella massima serie, che hanno visto il Parma Calcio raggiungere il nono posto nel campionato di Serie A 19/20, prima della cessione a Krause Group nel Settembre 2020. Successivamente alla chiusura del bilancio 2024, a dieci anni dalla costituzione, Nuovo Inizio cesserà ogni attività.


Krause Group

Con sede centrale negli Stati Uniti, a Des Moines, Iowa, Krause Group è la società madre di una serie di diverse attività, tra le quali squadre di calcio, cantine e strutture ricettive, immobili ed agricoltura. Tra le partecipazioni più significative figurano il Parma Calcio, la squadra di calcio professionistica italiana; le aziende vinicole Vietti ed Enrico Serafino in Piemonte; Krause+, la società di sviluppo immobiliare commerciale e residenziale e di gestione immobiliare; Casa di Langa, il resort sostenibile a 5 stelle in Piemonte; e i Des Moines Menace, la squadra di calcio amatoriale statunitense. Krause Group è anche impegnato nella USL Pro Iowa, un’iniziativa che mira a portare il calcio professionistico nell’Iowa centrale insieme alla costruzione di uno stadio trasformativo e multiuso nel centro di Des Moines.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito krausegroup.com.

Nuovo Inizio

Costituita il 18 Giugno 2015, Nuovo Inizio ha rappresentato l’iniziativa promossa dagli imprenditori parmigiani per la rinascita del Parma Calcio, costretto a ripartire dalla Serie D dopo il fallimento del Marzo 2015. Vede come soci fondatori Guido Barilla, Giampaolo Dallara, Mauro Del Rio, Marco Ferrari, Angelo Gandolfi, Giacomo Malmesi, Paolo e Pietro Pizzarotti. Nuovo Inizio è stato azionista di riferimento del nuovo Parma Calcio 1913 per cinque anni e si è resa protagonista di un record assoluto per il calcio italiano: tre promozioni consecutive dalla Serie D alla Serie A, consolidate da 2 salvezze successive nella massima serie, che hanno visto il Parma Calcio raggiungere il nono posto nel campionato di Serie A 19/20, prima della cessione a Krause Group nel settembre 2020.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio